Komondor

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ban
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Origine, classificazione e cenni storici
    Origine: Ungheria.
    Classificazione F.C.I.: Gruppo 1 - cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri)
    image
    Ormai è provato e confermato da moltissimi esperti che questa razza è sicuramente di origine asiatica. È un cane molto antico. Non ci sono purtroppo documentazioni su come e quando la razza sia giunta in Ungheria. Si presume che questi cani siano arrivati in Ungheria probabilmente al seguito dei Magiari, intorno alla fine del XI secolo. Negli ultimi anni questa razza è stata soprannominata da molti giovani con il nome di “cane rasta”.

    Aspetto generale
    Cane di grande taglia, dal corpo molto muscoloso e dotato di una forza fuori dalla norma. La particolarità di questa razza è ovviamente il suo singolare mantello feltrato e cordato, molto fitto e folto. Il colore del manto è sempre di colore bianco. Cane dall’aspetto molto simpatico e divertente. Il suo mantello, che a prima vista sembrerebbe molto impegnativo, in realtà non necessita di molte cure da parte dell’uomo. Il pelo di questo animale non va neppure spazzolato, poiché deve mantenere intatta la sua tipica rusticità.
    image
    Carattere
    E' una razza docilissima se ben abituata. Da cucciolo ama molto giocare, mentre in età avanzata diventa molto più riflessivo. È una razza incredibilmente attaccata al padrone. Non esita a gettarsi contro un intruso; protegge la proprietà in modo esemplare. Con un minimo di addestramento diventa anche un eccellente cane da difesa. Un altro pregio è che si tratta di una razza molto robusta di salute. Meglio sarebbe tenerlo sempre in giardino o in un recinto all’aria aperta, dove lui possa fare del movimento. Per molti motivi di igiene va regolarmente pulito e lavato.

    Standard
    Altezza:
    - maschi tra i 65 ed i 80 cm
    - femmine tra i 55 ed i 70 cm.
    Peso:
    - maschi dai 50 ai 60 kg
    - femmine dai 40 ai 50 kg.
    image
    Tronco: corpo molto muscoloso e molto ben proporzionato. Il tronco è ricoperto di pelo lunghissimo che scende fino a terra in lunghe ciocche bianche.
    Testa e muso: la testa è larga, ben fatta e proporzionata al corpo; il cranio è convesso, più largo del muso. Stop solo apparentemente accentuato. Canna nasale diritta, muso non appuntito.
    Tartufo: molto ampio, evidente e di colore nero.
    Denti: completi nello sviluppo e nel numero. Dentatura molto forte.
    Collo: molto robusto.
    Orecchie: sono inserite a livello del cranio, di media grandezza, ricadenti, lunghe e a forma di “U”.
    Occhi: sono di colore bruno scuro.
    Arti: hanno l’aspetto di colonne che sostengono il corpo; i posteriori sostengono il tronco con angolatura un po’ rigida.
    Spalla: che forma un giusto angolo. Con buona inclinazione.
    Muscolatura: molto ben sviluppata in tutte le parti del corpo.
    Coda: nettamente ricedente, con estremità che si incurva verso l’orizzontale.
    Pelo: fitto, folto, tendente alla feltratura, oppure cordato, in questo caso non deve essere feltrato. Presenza di sottopelo.
    Colori ammessi: solamente bianco.
    Difetti più ricorrenti: pelo liscio, pelo troppo corto, mancanza di premolari, deviazione della mascella, tartufo depigmentato, cane gracile, arti deboli, andatura scorretta, prognatismo, enognatismo, retrotreno difettoso, misure fuori standard, peso fuori standard, obesità, sordità, testa atipica, orecchie portate male, occhio chiaro, occhio ben visibile, carattere aggressivo, atteggiamento timido e pauroso.
    image
    http://www.agraria.org/cani/komondor.htm
    image

    Edited by ~Anaìd~ - 1/2/2009, 01:00
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    ma c'è una cosa che non ho mai capito di questa razza...
    il pelo si fa così da solo?
    chi ne ha uno praticamente non lo spazzola o lava per tutta la vita in modo da fargli venire i dred?
     
    Top
    .
  3. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Komondor adulto ha un mantello molto particolare: è uno dei pochi cani che non perde mai il pelo (eccetto quello da cucciolo), infatti non va mai in muta formando tante corde che crescono per tutta la vita del cane arrivando, da adulto, fino a terra.
    Questo pelo eccezionale, al contrario di ciò che si pensa, non richiede quasi nessuna cura: nessun taglio, nè stripping o spazzolatura.
    Le corde si formano da sole, bisogna soltanto evitare la formazione di grumi quando il cane e’ giovane e pulire spesso gli occhi per fare il modo che il pelo sottostante non ingiallisca.
    L’unico inconveniente potrebbe essere rappresentato dal ‘lavaggio’, infatti per asciugarsi completamente il pelo di un Komondor adulto richiede circa 2 giorni, è quindi consigliabile lavarlo in primavera e in estate.
    Per non danneggiare il pelo comunque si consiglia un lavaggio completo non più di 2-3 volte all’anno; tra un lavaggio completo e l’altro, se è necessario è comunque possibile lavare solamente il muso e le zampe.
    Questo pelo particolare non solo rende bello il cane ma serve soprattutto da protezione dal freddo e dai… denti dell’avversario. Il mestiere del Komondor è quello del pastore, e per i cani che lavorano un incontro con i lupi e’ quasi assicurato.

    In tal caso il lupo, ingannato dall’aspetto simile ad una pecora nonché dall’assenza totale dello specifico odore di "cagnusso" , attacca il Komondor che si espone appositamente a difesa del gregge affidatogli, e incastrandosi coi denti nella lunga frangia multistrato, permette al cane di spezzargli la spina dorsale con un forte e mirato colpo di testa .
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    grazie della spiegazione!
    ma che roba strana però, è affascinante!
    e poi ha un'aria così simpatica e affettuosa, che non ti immagini che sia così forte e risoluto nel suo lavoro
     
    Top
    .
  5. ban
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    guardate in movimento!!!
    :lol: :lol: :lol:
    image
     
    Top
    .
  6. Dolce_Piparella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bhe a me,da adulto, non piace molto esteticamente a dire la verità,però da cucciolo è tenerissimo!

    Storia

    Secondo diversi studiosi cinofili, i suoi ascendenti sarebbero gli imponenti cani originari del Tibet. In Europa è arrivato dalle steppe asiatiche al seguito degli Unni che lo uttilizzavano non solo come custode delle greggi ma anche nei combattimenti. L'attuale Ungheria è la sua "patria di elezione". In alcuni documenti del 1500 è menzionato per la prima volta come il miglior aiutante dei pastori. Proprio i pastori ne continuarono la selezione in modo tale da mantenere intatte le prerogative di guardiano sempre vigile e, soprattutto, di immediato esecutore degli ordini. Nel 1920 venne redatto uno standard che precisava i diversi caratteri del Komondor. Da allora questa razza divenne molto popolare anche all'estero soprattutto negli Stati Uniti.

    Descrizione

    La coda inserita bassa, distintamente pendente, ha l'estremità incurvata verso l'orizzontale. In eccitazione si alza fino a livello del dorso. L'unico colore accettato è il bianco uniforme. La pelle è però pigmentata color grigio-ardesia. L'intero corpo è ricoperto da una folta pelliccia cordata, formata da un pelo di copertura più ruvido e da un morbido sotto pelo. Gli occhi sono posti dritti e di colore marrone scuro. Le orecchie, di media lunghezza, rimangono inserite all'altezza del cranio, ricadendo pendenti. La testa è larga ma fine e proporzionata al corpo. Cranio convesso, più lungo del muso. Stop percettibile. Fronte larga. I piedi sono larghi e compatti. Dev'essere asportato eventuale sperone.

    Carattere

    Si dice che pure in fase di attacco il Komondor ubbidisca immediatamente se il proprietario gli ordina di fermarsi. L'ubbidienza è infatti una delle doti più spiccate di questo imponente cane amato dai pastori Magiari. È un cane che grazie al suo aspetto morfologico non passa inosservato, nel contempo ha un'indole perlopiù tranquilla ma sempre attenta e diffidente. In passato è stato selezionato anche per il combattimento. Solo dopo molte generazioni ed un accurato lavoro di selezione dei riproduttori, si è potuto ottenere il cane attuale, fedele e dolcissimo con il proprietario, tollerante con i bambini e compagno di vita di sicuro effetto. È un ottimo cane da guardia, sempre pronto a difendere in modo ineccepibile la famiglia ed il territorio dove vive.

    Cure

    Una volta avviata la formazione delle tipiche "corde", non c'è più bisogno di effettuare una particolare toelettatura. Come nel caso del Pastore bergamasco anche per il Komondor il mantello non rappresenta quindi un grosso problema. Anche in questo caso però, bisogna presentare particolare attenzione al pericolo dei parassiti esterni che possono annidarsi in un pelame così folto e provocare danni anche seri alla salute generale del cane.

    Consigli

    Il proprietario deve avere un polso piuttosto fermo nella sua educazione, come per tutti i cane di "carattere": la mole e l'indole di questo antico combattente lo consigliano vivamente. I risultati maggiori si ottengono con un accurato mix di carisma, coerenza e pazienza. È una razza estremamente valida per la guardia notturna. Come è facile intuire non conviene tenere questo cane in appartamento: le sue dimensioni e la sua energia hanno bisogno di un ampio giardino dove poter scorrazzare in libertà.

    Diffusione

    Nel 2004 sono stati iscritti 7 cuccioli ai libi genealogici Enci ma spesso nessun esemplare è stato registrato per tutto l'anno.

    Adatto per...

    * Compagnia
    * Guardia
    * Difesa

    qui è da cucciolotto :rolleyes: :


    e qui è adulto:




    che ne pensate??
     
    Top
    .
  7. Orzaiolina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dire che un cane è brutto, proprio non ci riesco...sono tutti adorabili...però questo non sarebbe un cane adatto a me.
    Non mi piacciono i cani con il pelo lungo...e questo cel'ha lunghissimo.
    Da cucciolo è molto tenero infatti...
    Ma necessita di cure davvero estenuanti da adulto.
     
    Top
    .
  8. Dolce_Piparella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono d'accordissimo con te!
     
    Top
    .
  9. La!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi quoto!Ma da cucciolo è così irresistibile :emotion:
     
    Top
    .
  10. .Blow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io li adoro tutti i cani, in primis quelli a pelo lungo(nonostante le cure che richiedono), ma sinceramente
    la penso così,
    discorsi sulla bellezza di un cane vanno fatti poco e niente perché i cani "brutti" bisognosi di cure e affetto dovrebbero essere trattati con i guanti e testa girata dall'altra parte?(sia chiaro non accuso nessuno ho fatto solo un discorso generale :eheheh: )
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    diciamo che non potrei mai lasciare che il mio cane si riduca coi dred, non sarei capace di non spazzolarlo
     
    Top
    .
  12. *°Yachiru°*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sembra che abbia i rasta :hehehe:
     
    Top
    .
  13. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco una foto della postura e delle proporzioni ideali del Komondor, che secondo me è troppo simpatico, è il cugino del pastore bergamasco e del Pumi
     
    Top
    .
  14. ;Morana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io lo adoro questo cane... è il compagno dei miei sogni, prima o poi ne prenderò uno! *-*
     
    Top
    .
  15. *°_Laly_°*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me non piace molto....
    Volevo metterlo su "indovina la mia razza" poi ho cambiato idea XD
     
    Top
    .
14 replies since 10/1/2008, 23:35   12476 views
  Share  
.