Dilatazione-Torsione Gastrica (GDV)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ban
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La sindrome dilatazione-torsione gastrica è una patologia che colpisce prevalentemente cani di taglia medio-grande e gigante, è rara nei cani di piccola taglia ed eccezionale nei gatti.
    È attualmente in corso un'indagine proposta dalla Fondazione Salute Ambiente (FSA) con la collaborazione dei medici veterinari avente lo scopo di analizzare tutti i casi di sindromi avvenute per valutare quali siano i fattori scatenanti più importanti e cercare di abbassare sempre più la mortalità che è attualmente del 15-30%.

    Quali sono allora gli accorgimenti più importanti da rispettare?

    1) Sicuramente dare da mangiare ai nostri amici a quattro zampe almeno due volte al giorno: l'unico pasto giornaliero infatti causerebbe un digiuno troppo prolungato con insorgenza di eccessiva fame, ingordigia con conseguente deglutizione di aria tra un boccone e l'altro.


    2) Evitare l'attività fisica subito prima e tanto meno subito dopo il consumo del cibo.

    3) Ritardare il pasto se precedentemente è accaduto un fatto stressante per il cane (giro in macchina se inusuale, litigio con altro cane, spari ecc.).

    4) Rispettare gli stessi intervalli temporali tra un pasto e l'altro e le stesse dosi di cibo.

    5) Non somministrare grosse quantità di acqua di abbeverata in una sola volta.

    I sintomi – Negli stadi acuti e gravi il nostro amico ha consumato il suo pasto da pochi minuti o da qualche ora e cerca ripetutamente di vomitare, ma non ci riesce, ha l'addome rigonfio, cammina a fatica; nelle fasi iniziali invece può avere atteggiamenti inconsueti, è irrequieto, si nasconde, si lamenta.

    Cosa accade? – Per uno o più fattori sopradescritti, lo stomaco si dilata, subisce una torsione su se stesso (per questo motivo non riesce a vomitare), potendo trascinare con sé anche la milza; il cane avverte dolore addominale, è in stato di shock, necessita urgentemente dell'intervento di un medico veterinario.

    tratto da http://www.albanesi.it/Veter/present.htm


    Le fasi della torsione dello stomaco

    l'osservazione del comportamento e dei sintomi sul cane sono il passo iniziale in questo processo.

    A) sguardo e colore delle gengive

    B) misurazione del battito cardiaco

    C) palpazione dell'addome per valutare il grado di dilatazione

    Sarebbe meglio esercitarsi in anticipo, su di un cane sano, per tenere a mente come è normalmente, per esempio, il colore delle gengive del nostro cane.

    D) Se le gengive sono di tonalità rossa e premendo le stesse col dito e poi rilasciando le gengive ritornano immediatamente del loro colore, il cane può essere normale o può essere soltanto nella fase di dilatazione ma non già di torsione.

    E) Se le gengive sono di color rosso-cupo, grigie, blu, e premendo col dito le stesse e poi rilasciando ritornano del loro colore lentamente oppure per niente, forse siamo di fronte ad una situazione estrema.

    SINTOMI NELLA FASE N° 1:

    1) il cane e' agitato e deambula, il cane ansima e produce molta saliva.

    2) Tentativi improduttivi di vomitare (ogni 10-20 minuti).

    3) L'addome esibisce la pienezza e cominciare ad ingrandirsi. AZIONI: avvertire telefonicamente il veterinario di preparare tutta l'attrezzatura chirurgica in caso si trattasse di torsione. Trasportare immediatamente il cane dal veterinario.

    SINTOMI DI FASE N° 2:

    1) Il cane e' molto agitato, geme, ansima continuamente, produce molta saliva.

    2) Tentativi improduttivi di vomitare (ogni 2-3 minuti).

    3) Gengive rosso scuro.

    4) Alto BPM di frequenza cardiaca (80 - 100).

    5) L'addome è ingrandito, emette il suono vuoto una volta battuto (segno di presenza di molto gas al suo interno). AZIONI: trasportare immediatamente il cane dal veterinario.

    SINTOMI DI FASE N° 3:

    1) Le gengive sono di colore bianco/azzurro.

    2) Il cane e' incapace di levarsi in piedi.

    3) L'addome è molto ingrandito.

    4) Frequenza cardiaca estremamente alta (100 impulsi deboli di BPM). AZIONI: La morte è imminente!
     
    Top
    .
  2. marycruz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buorngiorno a tutti....ma parlando di Torsione gastrica qualcuno sa dirmi quanto tempo dovrebbe passare dopo che ha mangiato per poter riprendere a giocare?....il mio è un pastore tedesco di 11 mesi...molto attivo e vuole sempre correre, il veterinario ci aveva già parlato di questo disturbo molto comune nel pastore tedesco ma non abbiamo chiesto di quanto aspettare, noi alla sera ma anche la mattina quando mangia proviamo a tenerlo dentro casa cosi evitiamo che vada in giro a correre in giardino.....quanto tempo deve aspettare? mezza oretta? un ora? grazie e buona giornata.....mary image
     
    Top
    .
  3. amoredibau
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    riprendo una vecchia discussione perchè quei monellacci dei miei pelosi proprio dopo cena devono giocare a rincorrersi e mi preoccupa la torsione.
    E' vero secondo voi che i cani che mangiano cucina casalinga sono meno soggetti alla torsione di chi mangia crocchette? e poi quanto tempo dopo mangiato devono stare calmi?
     
    Top
    .
  4. watta75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (amoredibau @ 8/10/2010, 21:10)
    riprendo una vecchia discussione perchè quei monellacci dei miei pelosi proprio dopo cena devono giocare a rincorrersi e mi preoccupa la torsione.
    E' vero secondo voi che i cani che mangiano cucina casalinga sono meno soggetti alla torsione di chi mangia crocchette? e poi quanto tempo dopo mangiato devono stare calmi?

    Sono quelli della foto i tuoi due pelosi? Non c'e' un tempo, cosi' come la cucina casalinga non previene la torsione e non influisce sulle probabilita' che cio' accada. Il problema e' di tipo meccanico perche' lo stomaco, con il peso del cibo, ha movimenti "a pendolo" in cavita' addominale, e giocando puo succedere che si giri su se stesso. Anche solo 90° di torsione possono essere fatali. E' come se una persona si mette a correre a stomaco pieno.......9 volte su 10 vomita quello che ha mangiato.....il cane puo' andare in torsione o in dilatazione gastrica. Per i cani di grossa taglia si consigliano almeno 2 pasti (mattina e sera - NON pranzo cena), meglio se tre o quattro quando possibile, perche' piu' si riduce la quantita' di cibo introdotta nell'unita' di tempo, meno e' possibile un evento di torsione. Ti consiglio di trovare il modo di non farli giocare dopo mangiato. Puoi portarli al parco prima di mangiare (almeno un'oretta se sono i terranova della foto), cmq un tempo sufficiente affinche si stanchino, e poi dargli da mangiare e riportarli a spasso, questa volta al guinzaglio per distrarli e fargli espletare le ultime funzioni organiche prima del riposo.
     
    Top
    .
3 replies since 4/5/2008, 19:12   3767 views
  Share  
.