La raccolta differenziata

approfondimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cuccioli©
    Posts
    3,919
    Punteggio
    +2

    Status
    Anonymous
    Da noi per tv,frigo e tutte le cose inbomgranti c'è un area appostita non puoi portarci la roba tu ma chiami il numero verde e vengono a prendertelo sotto casa. Per i mattoni e i calcinacci di quando abbiamo fatto lavori in casa abbiamo chiamato un signore con un camion che ha l'autorizzazione a portarli tipo in una discarica specializzata.
     
    Top
    .
  2. Eva_LMP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti dovrebbe essere così in tutta Italia, anche perchè non dev'essere comodo portarsi in giro un frigorifero..ma è proprio la cultura di base che manca "tanto poi c è sempre qualcun'altro che ci pensa"
     
    Top
    .
  3. QueenOfDarkAngels
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche noi abbiamo un'area adibita per i rifiuti e materiali ingombranti. Non c'è bisogno che chiami e puoi andarci negli orari di apertura. Se poi hai un frigorifero, beh allora sì, chiami e vengono loro a prenderlo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cuccioli©
    Posts
    3,919
    Punteggio
    +2

    Status
    Anonymous
    No da noi no e non ho capito il perchè. I miei ci erano andati perchè non rispondeva nessuno al telefono e avevano chiesto se per caso era possibile portare direttamente le cose e l'addetto gli ha detto di no.
    Non si sa il motivo ma così è comodo lo stesso. :)
     
    Top
    .
  5. QueenOfDarkAngels
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti penso che oltre ad essere ecologicamente corretto, la raccolta differenziata è pure comoda. Non capisco quelli che si ostinano a dire che è scomoda e faticosa. Non vedo dove sia la fatica di mettere una cosa in un buzzo! Devi solo metterla in quello del colore giusto e non c'è nemmeno da pensarci tanto! Se non la si è mai fatta è solo una questione di abitudine e basta poco per abituarcisi. Poi per me è una cosa naturale visto che nella mia famiglia è sempre stata fatta.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cuccioli©
    Posts
    3,919
    Punteggio
    +2

    Status
    Anonymous
    Si impiegano massimo 2 minuti in più e poi dopo quasi 5 anni di raccolta differenziata è automatico. Semplicemente chi si lamenta trova più comodo fare un'unico saccone invece di farne di piccolini e dividere il tutto. Da noi per umido e secco passano 3 volte la settimana un giorno si e uno no mentre per plastica carta e lattinie due giorni la settimana in abbinamento tra loro o con secco e plastica. Noi li mettiamo la notte e già alle 8 del mattino possiamo ritirare il primo bidone e per le 11 anche gli altri visto che i camioncini passano durante tutta la mattina. Durante i festivi mettono dei turni speciali e informano tramite internet e il giornale.
     
    Top
    .
  7. QueenOfDarkAngels
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Funziona più o meno allo stesso modo anche da noi. Il secco e l'umido lo ritirano spesso, il resto una volta a settimana. Le cose che si usano meno, come lattine e vetro, addirittura si alternano, una settimana l'uno e la successiva l'altro. I festivi non passano, ma ogni tot portano gratuitamente a casa i bidoncini nuovi, i vari sacchetti e il calendario con i giorni di ritiro.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cuccioli©
    Posts
    3,919
    Punteggio
    +2

    Status
    Anonymous
    Anche a noi li davano gratis ora di colpo non li danno più quindi ce li andiamo a comprare e per esemplio per l'umido usiamo anche quelle biodegradabili del supermercato
     
    Top
    .
  9. Ballon d'essai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate la lunga assenza.

    CITAZIONE (..shary.. @ 10/5/2012, 11:20)
    da me ancora non c'è, ma la cacca dei nostri pelosi dove va??

    Grande dilemma. Noi riempiamo un grande bidone con all'interno dei sacchetti non biodegradabili avendo ben 3 animali in casa e poi la buttiamo nell'indifferenziata. Sbagliamo?

    CITAZIONE (Iaga @ 13/6/2012, 18:12)
    CITAZIONE
    CARTA
    - Scontrini fiscali

    Non solo, non si riciclano i tipi di carta speciali (di solito quelli particolarmente lisci) come la carta chimica dei fax, quella autocopiante, quella carbone.

    Di conseguenza gli scontrini e questi tipi di carta, dobbiamo necessariamente buttarli nel secco indifferenziato, in attesa che arrivi un altro tipo di carta da scontrino da poter riciclare".

    Ti dico, nel libretto del CSR che il comune ha mandato a tutte le famiglie c'è scritto che va nella CARTA, quindi non ci si può nemmeno affidare a quello ora? :makadb3.gif:

    CITAZIONE (Iaga @ 24/9/2012, 14:36)
    In realtà gli imballaggi con residui di cibo non devono essere conferiti nella raccolta differenziata perché, oltre a produrre cattivi odori e creare problemi igienici, contaminano la carta riciclabile mandando all’aria l’intera partita di materiale da riciclare. Stesso destino per le carte oleate che contengono affettati e formaggi.

    Sono pienamente d'accordo, dovrebbero trovare delle alternative riciclabili.

    CITAZIONE (Eva_LMP @ 26/9/2012, 10:00) 
    Però ho un cassonetto davanti a casa, dove ci buttano di tutto, persino televisori e frigoriferi lasciano..e dire che abbiamo la discarica comunale a 5 minuti di macchina..!

    Questo succede anche da noi. Mia madre si lamenta che lei sta attenta, e visto che abbiamo un po' di posto dove tenerli, tiene da parte tutti i rifiuti che vanno portati al centro di raccolta (anche le cose più piccole tipo le bombolette spray per dire) e una volta ogni tanto va là e li consegna.

    CITAZIONE (*Daifuku* @ 26/9/2012, 10:19) 
    Per i mattoni e i calcinacci di quando abbiamo fatto lavori in casa abbiamo chiamato un signore con un camion che ha l'autorizzazione a portarli tipo in una discarica specializzata.

    Interessante, da noi non esiste questa cosa. I muratori ci avevano lasciato per distrazione un piccolo pezzo di cartongesso da buttare via, mia madre pensò di portarlo al centro di raccolta comunale e gli addetti si rifiutarono di raccoglierlo dicendo di andare a chiedere in comune! Assurdo, se non lo sanno loro dove vanno buttati certi materiali, si aspettano davvero che la gente normale vada in giro con i materiali negli uffici per informarsi?!

    CITAZIONE (Eva_LMP @ 26/9/2012, 10:24)
    Infatti dovrebbe essere così in tutta Italia, anche perchè non dev'essere comodo portarsi in giro un frigorifero..ma è proprio la cultura di base che manca "tanto poi c è sempre qualcun'altro che ci pensa"

    Ecco, appunto. :(
     
    Top
    .
  10. OscarMine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sto sempre molto attento a fare correttamente la raccolta differenziata, il problema è che bisogna stare attenti anche a quelli che la ritirano ... ho già visto (sia dove abito io sia dove vado al mare in vacanza) i responsabili della nettezza urbana buttare tutto insieme nello stesso contenitore
     
    Top
    .
  11. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    OsacrMine prima di postare sarebbe molto educato se tu ti presentassi nell'apposita sezione e ci raccontassi qualcosa di te, grazie
     
    Top
    .
  12. Narya Silmaril
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo dire che qui da me è organizzata piuttosto bene.
    In casa vengono dati bidoni di varie dimensioni (a seconda se sei un alloggio o una villetta con più abitanti ecc...) di carta, umido e indifferenziata.
    A richiesta puoi ottenere anche il bidone sfalci.
    Una volta a settimana metti fuori il bidone in strada e passano a prenderlo.
    Poi per strada trovi i cassettoni di vetro/lattine e plastica.
    Gli ingombranti, come vecchie tv, frigo ecc.. puoi farteli portare via chiamando e mettendoli fuori casa o li puoi portare direttamente all'ecocentro, senza pagare nulla.
    Se dimostri poi di poter riciclare da solo l'umido ti tolgono qualche soldino all'anno, noi ad esempio abbiamo una tampa apposta che usiamo per creare concime per l'orto e quindi non usiamo quel tipo di differenziata.

    La cosa degli scontrini e della carta della pizza non lasapevo, ma anche noi usiamo i cartoni per il camino...
    Attenti alla cacca dei pelosi, se in piccole parti ok, ma troppa non è buona come concime, anzi, specialmente quella del gatto, è piuttosto "acida" e può danneggiare le coltivazioni.
     
    Top
    .
  13. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    qui a Roma invece fa tutto schifo. abbiamo la differenziata (parlo di roma nord, io sono a roma sud), inizialmente i tizi si appostavano la mattina aspettando che tu gli portassi il sacchetto dell'organico e indifferenziato, mo hanno messo solo i bidoni dell'umido, carta, plastica e indifferenziata. il discorso è che a Roma non ci sono centri di smaltimento adatti a fare questo e quindi alla fine, si butta tutto insieme!
    altro discorso è che c'è 0 informazione. io mi sono ritrovata una volta grazie al corso di guida naturalistica a mettere le mani sopra un deplian con tutte le caratteristiche dei rifiuti e dove buttarli ed ho scoperto, ad esempio, che piatti e bicchieri di plastica non vanno nella plastica!

    per il discorso umido non la sapevo questa cosa! per il discorso cacca, si lo sapevo XD tecnicamente non ti conviene proprio mettercela perchè il cane ad esempio fa passare tutto nell'intestino così com'è, per cui poi mangiare quello che coltivi non so quanto sia ottimale :/
     
    Top
    .
27 replies since 22/9/2008, 09:57   1021 views
  Share  
.