cos'è la Leihsmania?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. galash
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Al canile ho trovato un cane bellissimo,però ha la Leihsmania con un titolo molto basso. Quando me l'hanno detto non mi è passato di mente di chiedere cosa fosse,non chiedetemi perchè Mi hanno detto che deve prendere una compressa al giorno, ma quali sono i sintomi? Cosa comporta questa malattia?
    Grazie a tutti :)
     
    Top
    .
  2. furettaemy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao! complimenti per il pensiero di prendere un cane al canile, e soprattutto perchè prima ci stai ragionando bene :)
    la leishmaniosi è una malattia trasmessa dal pappatacio, una sorta di zanzara. si cerca di prevenirla (il collare antiparassitario scalibor è il metodo più usato) ma nessun farmaco dà la sicurezza del 100%. fino a qualche anno la diffusione fa era limitata al sud e centro italia, ma negli ultimi anni si sta diffondendo anche a nord, un pò perchè il pappatacio si sta adattando alle temperature del nord, un pò anche per via dei cani portati dal sud al nord. non è una malattia contagiosa eh, il fatto è che se una zanzara punge un animale infetto, poi viaggia e può trasportare l'infezione altrove.
    una volta presa, in molti casi l'animale non ha sintomi. io sto in sicilia, e mi hanno spiegato che moltissimi cani sono positivi alla leishmania ma non mostrano sintomi, a volte per tutta la vita. se dovesse invece manifestare sintomi, consisterebbero nella perdita di appetito, dimagrimento, perdita di pelo, lesioni cutanee, tipica è la caduta di pelo attorno agli occhi e una crescita delle unghie molto più accelerata del normale.
    la leishmaniosi si cura, ma non sparisce. viene tenuta sotto controllo per mezzo di farmaci, e credo che al momento il più usato ed efficace sia il milteforan, che probabilmente è quello che ti hanno indicato. se curato, il cane riprende a star bene e il titolo anticorpale diminuisce sensibilmente, e in genere vive così per il resto della propria vita. in alcuni casi ci sono delle ricadute, ma che io sappia sono sporadici.
    se hai altri dubbi proviamo a risponderti, è sacrosanto che una persona sia informata prima di prendere una decisione così importante come l'arrivo di un nuovo membro della famiglia
     
    Top
    .
  3. galash
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho anche un gatto in casa,anche per questo volevo sapere se era contagiosa. Quindi se prende quella compressa al giorno andrà bene sempre? Può anche essere contagiosa per l'uomo? Grazie :)

    Edited by galash - 13/2/2011, 12:26
     
    Top
    .
  4. furettaemy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si, con la cura dovrebbe essere tenuta sotto controllo per il resto della vita,so che vanno fatte le analisi del sangue annualmente per vedere come procede il tutto, credo per eventualmente dosare meglio la cura, ma non sono un'esperta, non so se ti sto dicendo castronerie. credo che le possibilità di contagio sia per l'uomo che per il gatto siano pressochè nulle, ma se vuoi essere più sicuro puoi chiedere al tuo veterinario
     
    Top
    .
  5. galash
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok,grazie mille :)
     
    Top
    .
4 replies since 13/2/2011, 10:27   162 views
  Share  
.