Boston terrier

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    image

    Questo cane di origine nordamericana (come dimostra il nome della città da cui prende il nome), è un simpatico compagno, sempre molto attento e vigile, dotato di grande vivacità e intelligenza e dal temperamento sicuro e risoluto. Un cane ideale quindi per chi vive in appartamento, ma anche per chi vive in campagna e vuole avere vicino un cane elegante e che, dato che il suo pelo è corto e liscio, non da problemi per la sua toelettatura e - cosa che ha anch'essa la sua importanza - non lascia peli in giro.

    image


    Storia del Boston Terrier
    Boston la città più europea del nuovo continente, è la patria del Boston Terrier, razza interamente americana che ha visto il suo definirsi attorno al 1865, Secondo la tradizione, la razza ha nel famoso Judge di proprietà del signor Richard C.Hooper il suo progenitore. Questo cane, nato da un accoppiamento fra un bulldog inglese e un terrier inglese (razza antica oramai da tempo scomparsa), era di grossa statura e pesava attorno alle 32 libbre , era di un brindle scuro e con una striscia bianca sul muso. Judge fu accoppiato con Gyp femmina bianca di Edward Brunet, che pesava poco meno di lui, assomigliava ad un bulldog, era di taglia contenuta ed aveva la testa squadrata. Restano molti dubbi sulle origini di questi progenitori del Boston Terrier e si è inclini a pensare piuttosto di incroci fra cani di non pura razza o di accoppiamenti avvenuti tra bulldog inglesi,terrier inglesi e bouledogue francesi,razze comunque che nel 1865 poco assomigliavano a quelle che conosciamo oggi. I bulldog inglesi dell' epoca erano più pesanti, molto prognati, di maggior statura e con la coda più lunga. Nel 1883 il terrier inglese veniva descritto come un cane fra le 12 e le 40 libbre, con cranio piatto e largo,molto nero, con orecchie tagliate e molto effervescente di carattere. Ciò che oggi conosciamo come bouledogue francese, nel1860 era chiamato toy bulldog e non era molto diffuso. Le orecchie ricordavano quelle di un bulldog inglese, molto poco rassomiglianti a quelle odierne a forma di pipistrello.

    Nel secolo scorso l'alta società americana di Boston viveva in un quartiere residenziale noto come BEACON HILL ed era solita importare dall'Inghilterra cani di razza di alta genealogia. Molti dei cocchieri erano inglesi e come tali pervasi da quel unico interesse per i cani che sembra essere proprio di ogni anglosassone. Si ritrovavano alla sera alla Cotter's Tavern, su Charles Street, e lì sicuramente iniziarono ad interessarsi degli accoppiamenti fra i cani dei loro padroni e ad usare alcuni dei nati con gli esemplari di loro stessa proprietà. In questo modo vennero creati i progenitori del Boston e con il tempo si riuscì a fissarne un tipo. Nel 1891 quaranta allevatori nei dintorni di Boston si riunirono nell'american Bull Terrier Club chiedendone il riconoscimento all' american Kennel Club. Gli altri club di bull terrier americani si opposero e allora James Watson, noto scrittore, suggerì di intitolare il club al Boston Terrier,dal momento che il tipo di cane allevato non era un bull terrier, ma una nuova razza, allevata solo da persone residenti nei dintorni di Boston. Il club cambiò nome e nel 1893 il Boston Terrier club venne riconosciuto dall'american Kennel Club. Venne redatto lo standar, non molto distante da quello attuale, ma non ancora attento alla definizione del colore,che venne puntualizzata solo verso gli anni '20.

    Il Boston Terrier è una razza così tanto amata in america da essere stato proclamato nel 1979 dal governo del Massachussets cane ufficiale dello stato.


    image

    Le attenzioni
    Il Boston Terrier è un cane come tanti altri, o meglio le stesse cure rivolte agli altri vanno fatte anche a lui. Una pulizia quotidiana degli occhi, perchè essendo un cane a muso schiacciato ha gli occhi sporgenti, e questi rischiano di essere più soggetti ad irritazioni. Si consiglia di pulire gli occhi con un panno morbido o con un fazzoletto di carta imbevuto di camomilla o di sostanze non aggressive che potrebbero danneggiare l'occhio stesso. Si devono controllare le orecchie che non siano sporche. Qual'ora lo fossero non bisogna usare bastoncini, ma semplicemente un fazzolettino, se lo sporco e proprio nel padiglione auricolare rivolgersi ad un veterinario. Ogni volta che si porta il nostro amico a passeggio per strada o a fare una corsa in un prato, al ritorno ci si deve ricordare di guardare sotto ed in mezzo ai polpastrelli delle zampe che non presentino tagli o corpi estranei (spine, aghi di pino, ecc...) che potrebbero causare irritazioni di vario tipo. Se riscontrate corpi estranei levateli con cura con l'aiuto di una "pinzetta da sopraciglia". Assicurarsi che il corpo estraneo sia completamente rimosso. A questo punto disinfettate con un prodotto che non bruci eccessivamente (bialcool, mercuriocromo). Se non siete in grado di svolgere questa piccola operazione rivolgetevi al vostro veterinario. Le unghie vanno tenute sotto controllo se il cane vive prettamente in casa e non ha la possibilità di accorciarle da solo (cosa che farebbe se vivesse in un cortile o in un posto dove ci sia del cemento ruvido). Vanno tagliate solo nella parte chiara, non il rosa perchè questa contiene vasi sanguinei (l'operazione può essere svolta anche dal veterinario o qualsiasi negozio di toelettatura specializzato). Al Boston piace essere lavato, i bagni non devono essere molto frequenti perchè di per sè non è un cane che puzza, quando lo si lava si consiglia di usare uno shampoo neutro specifico per cani reperibile in commercio. Ve ne sono di vai tipi e prezzi. Fare attenzione che lo Shampoo non venga a contatto con naso ed occhi perchè a questi ultimi può causare arrossamenti. Bisogna avere un occhio di riguardo durante l'estate, o meglio far si che il nostro Boston Terrier non sia troppo sottoposto a sforzi involontari. Negli orari più caldi evitare corse, passeggiate e gioco (queste tre cose a lui piacciono tanto ma per la sua salute e meglio evitarle di farle nelle ore calde). Ciò non toglie che lui non possa stare al sole.., io vedo i miei Boston Terrier d'estate che si sdraiano nell'erba in giardino e rimangono la delle ore sotto il sole, cosa che io non farei mai.. anche perchè come voi ben sapete in Agosto ci si cucina!


    image

    Standard FCI
    ASPETTO GENERALE
    L'aspetto generale del Boston Terrier è quello di un cane vivace, molto intelligente, dal pelo liscio, dalla testa corta, dalla struttura compatta, dalla coda corta, ben proporzionato. Ha taglia media, mantello pezzato ed è uniformemente macchiato di bianco. La testa deve essere proporzionata alla taglia del cane. Il tronco è piuttosto corto e ben strutturato; gli arti robusti e correttamente flessi; la coda corta. Nessuna delle varie regioni deve essere predominante al punto da alterare l'equilibrio fisico. L'impressione generale deve essere quella di un cane determinato, forte e attivo, con molto stile; il portamento è elegante e sciolto. Uno degli elementi più importanti nella valutazione è la corretta combinazione di 'colore' e 'macchie ideali'; un soggetto che presenta una preponderanza di bianco sul corpo o che non ha la corretta proporzione di tigrato e bianco sulla testa deve controbilanciare queste mancanze con altri meriti. Un'altra importante caratteristica della razza è l'espressione da Boston Terrier, che indica un alto grado di intelligenza. "Colore e macchie" ed "espressione" devono essere tenuti in particolare considerazione quando si determina il relativo valore degli altri fattori rispetto all'aspetto generale.

    CRANIO
    Squadrato, piatto in alto, senza rughe; guance piatte; arcate sopracciliari brusche; stop ben definito. Occhi - Ben distanziati, grandi e rotondi, di colore scuro, con espressione sveglia, ma buona e intelligente. Gli occhi devono essere tagliati diritti nel cranio, con gli angoli esterni allineati con le guance, guardano diritti in avanti. Muso - Corto, squadrato, largo e profondo, proporzionato al cranio; senza rughe; meno lungo che largo e profondo; la sua lunghezza non deve essere superiore a circa un terzo di quella del cranio; la sua larghezza e la sua profondità si mantengono tali fino all'estremità; il muso, dallo stop alla punta del naso, corre su una linea parallela a quella superiore del cranio; tartufo nero e largo, con una linea ben definita fra le narici. Mascelle larghe e squadrate, con denti corti e regolari; hanno la stessa lunghezza o quella inferiore è leggermente più lunga per squadrare il muso. Le labbra scendono bene senza essere cascanti e coprono perfettamente i denti quando la bocca è chiusa. Orecchie - Portate erette, mozzate per conformarsi alla forma della testa o lasciate naturali, attaccate il più vicino possibile agli angoli del cranio. Difetti della testa - Cranio bombato o inclinato; solcato da una linea mediana; cranio troppo lungo rispetto alla larghezza o viceversa; stop troppo piatto; arcate sopracciliari e cranio troppo inclinati. Occhi piccoli o infossati; troppo prominenti; di colore chiaro o affetti da glaucoma troppo bianco o congiuntiva visibili. Muso a forma di cuneo o troppo poco profondo; canna nasale discendente; troppo infossata sotto gli occhi; narici strette o troppo larghe; naso a farfalla; denti sporgenti; mascella inferiore debole o troppo corta; rughe. Orecchie mal portate o sproporzionate alla testa.

    COLLO
    Di buona lunghezza, leggermente arcuato, porta elegantemente la testa ed è ben unito alle spalle. Difetti del collo - Grosso e pesante; sottile e incavato; giogaia.

    ARTI ANTERIORI
    Moderatamente distanziati e allineati con la punta delle spalle; hanno ossatura diritta e buona muscolatura; pasturali corti e forti; gomiti mai deviati né in dentro né in fuori.

    TRONCO
    Torace profondo e ampio; spalle oblique; dorso corto; costole profonde e ben arcuate, ben prolungate verso le reni; reni corte e muscolose; groppa leggermente scoscesa sino all'attaccatura della coda; fianchi leggermente rientrati. Il tronco deve avere un aspetto corto ma non grossolano. Difetti del tronco - Fianchi piatti; torace stretto; reni lunghe o deboli; dorso inarcato o insellato; ventre troppo rientrato.

    ARTI POSTERTIORI
    Solidi si alle grasselle; corti dal garretto al piede; garretti non deviati né in dentro né in fuori; cosce forti e muscolose. Piedi - Rotondi, piccoli e compatti, non deviati né in dentro né in fuori; dita ben arcuate. Difetti degli arti - Spalle o gomiti deboli; arti posteriori troppo diritti alle grasselle; garretti troppo prominenti; pasturali lunghi o deboli; piedi piatti.

    CODA
    Attaccata bassa, corta, fine e assottigliata verso l'estremità; diritta o girata; priva di frange o pelo ruvido; mai portata sopra la linea orizzontale. Difetti della coda - Lunga o portata allegramente; deformata o arricciata contro il corpo. (Nota: la lunghezza ideale non deve superare metà della distanza dall'attaccatura al garretto).

    COLORE IDEALE
    Tigrato con macchie bianche. Il tigrato deve essere ben distribuito e definito. Le macchie bianche e nere sono ammesse, ma è preferito il tigrato con macchie bianche. Macchie ideali - Muso bianco, macchia bianca omogenea su testa, collo, petto, arti anteriori (in parte o totalmente), arti posteriori sotto il garretto. Difetti di colore e macchie - Tutto bianco; assenza di macchie bianche; preponderanza di bianco sul corpo; mancanza di proporzione fra tigrato e bianco sulla testa; ogni variante che comporta una modifica dello aspetto generale.

    MANTELLO
    Pelo corto, liscio, lucido, fine. Difetti del mantello - Lungo o ruvido; non lucido.

    PESO
    Non superiore a 11,25 kg, suddiviso nelle seguenti classi: leggeri, sotto i 6,75 kg; medi, fra i 6,75 e i 9 kg; pesanti, sopra i 9 kg e non oltre gli 11,25 kg. Squalifiche Tutto nero; nero e focato; color fegato o color topo. Muso inconsistente. Coda mozza o altri interventi artificiali per ingannare il giudice.

    ANDATURA
    L'andatura del Boston Terrier è diritta e sicura. Gli arti anteriori e posteriori si muovono ben allineati e con un ritmo perfetto, dando impressione di forza ed eleganza. Difetti dell'andatura - L'andatura non deve avere alcuna traccia di rullio o saltelli o ondeggiamenti. I movimenti incrociati, sia dell'anteriore che del posteriore, sono un difetto grave.

    NOTA
    I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale, ben scesi nello scroto.


    image

    image

    DA BEST BOSTON TERRIER
     
    Top
    .
  2. TheSimpson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a me piace molto! Li ho visti da vicino e sono proprio carini con un bel carattere. Ma faccio fatica a distinguerli dal Bulldog francese...
     
    Top
    .
  3. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    troppo carini!!!!image
     
    Top
    .
  4. ban
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vicino a casa un signore ne ha due....
    sinceramente non mi piacciono tanto....
     
    Top
    .
  5. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Razze Affini

    Le razze che presentano caratteristiche simili al Boston Terrier sono il Bouledogue Francese ed il Carlino, ma elementi distinti che permettono di riconoscere queste 3 razze.

    La testa del Boston Terrier non va confusa con quella del Bouledogue Francese nè con quella del Carlino: ha infatti la testa piatta in alto, privo di rughe o guance piatte, che invece nel Carlino e nel Bouledogue Francese è arrotondata e presenta delle rughe.

    Da distinguere il Carlino con le altre due razze è che ha la coda lunga, portata arrotondata sulla schiena e le orecchie in già a forma di bottone o rosa (ripiegate all'indietro che rivelano la voluta interna).

    Il colore nelle tre razze cambia, il Boston è di colore bianco nero o bianco Brindle, con macchie bianche ben definite e delineate su collo, arti anteriori e posteriori sino al garretto, muso con stop bianco. Il Carlino invece è di colore beige o nero, e il Boluledogue Francese fulvo, nero, bianco nero o bianco bringe.

    In questi ultimi due colori ci si può confondere con il Boston Terrier, ma basta fare un po' di attenzione e ci si accorge che la struttura del Boston terrier e quella di un cane atletico, longilineo e scattante mentre quella del Bouledogue Francese e tozza e massiccia come il Carlino.

    da http://www.bestbostonterrier.it/it/razze_affini.php

    personalmente il carlino non lo trovo talmente simile morfologicamnete da scambiarlo col boston terrier o il BF....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    un confronto per capirci meglio:

    il Boston terrier:
    image

    il Bouledogue Francese:

    image
     
    Top
    .
  7. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    effettivamente si somigliano tantissimo....
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    sta tutto nel fisico...
    se vedi solo il muso è facile confonderli!!!
     
    Top
    .
  9. ban
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ora mi avete messo il dubbio..... :unsure:
    non so se quel signore ha il boston terrier o il bouledogue francese!!!
    è da un pò che non lo vedo....appena lo incontro lo fermo e gli chiedo che razza sono!!!
     
    Top
    .
  10. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tempo fa sempre nel tuo vicinato, ban, c'era pure un carlino..non so se ci sia ancora :)
     
    Top
    .
  11. ban
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si si c'è ancora si chiama Biscotto!!! :lol:
     
    Top
    .
  12. babydog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche io ho il boston terrier si chiama tahi...

    ANCHE IO HO IL BOSTON TERRIER SI CHIAMA TAHI ED è MOLTO CARINA...SONO MOLTO BELLI QUEI CANI ANCHE SE SONO UN Pò TESTONI VE LO CONSIGLIO...L'HO PRESO IN UN ALLEVAMENTO A MODENA...COMUNQUE VENITA A VISITARE IL MIO FORUM *SPAM* POTREMMO DISCUTERE DI QUESTA RAZZA OPPURE QUI SU BAU MIAO HO APERTO UNA DISCUSSIONE SU I BOSTON TERRIER... :) :hehehe:

    Edited by ~Anaìd~ - 30/6/2009, 13:33
     
    Top
    .
  13. Orzaiolina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    babydog hai rotto le scatole, questo è spam....vergognati, vattene da questo forum, mi auguro che tu non ci metta più piede!!!
     
    Top
    .
12 replies since 22/8/2007, 11:16   27201 views
  Share  
.