Quartiere mobilitato per salvare la cagnetta ferita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:Marì:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Genova - Un quartiere mobilitato, una gara di solidarietà. Già, mentre d’estate c’è ancora chi ha la barbara abitudine di abbandonare i cani, c’è anche chi non ha paura di mostrare - concretamente - il proprio amore per gli animali. Capita infatti che domenica 17 luglio Kira, una cagnetta fantasia di 4 anni, sia caduta dal quinto piano di un edificio che si affaccia su via Luca Cambiaso: respiro e battito cardiaco lenti, gli occhi semichiusi, l’animale in una pozza di sangue.
    Mezza San Fruttuoso si è precipitata sul posto. Per cercare di fare qualcosa. Per intervenire. Vero, ma toccare nel modo sbagliato avrebbe potuto far precipitare la situazione. Così a qualcuno è venuto in mente di chiamare il dottor Pierluigi Castelli, veterinario e presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, che ha lo studio nella vicina piazza Manzoni. Subito Castelli ha iniettato a Kira, con una flebo in vena, antiemorragici: «Quando sono arrivato – ricorda il veterinario – ho trovato il cane in condizioni gravissime. È stata questione di minuti…Kira si è buttata dalla finestra probabilmente spaventata da un tuono o da un lampo». Kira mostrava una frattura alla colonna vertebrale e ad una zampa. Esami più approfonditi diagnosticheranno anche un enfisema polmonare. L’animale è stato trasportato all’Animal Assistance di via della Libertà dove ha ricevuto le cure primarie.

    I padroni Sergio Notari e Maria Pina Mazzafera erano al lavoro. Appena avvertiti, si sono precipitati all’ambulatorio. Kira doveva essere sottoposta ad un’operazione nel più breve tempo possibile o sarebbe morta. Un intervento da 2.000 euro, cifra che la famiglia di Kira non poteva sostenere. «Non sapevamo cosa fare, eravamo disperati. Vedere il proprio cane in quelle condizioni è traumatizzante», confessa con commozione Maria Pina.

    Invece, la gente di San Fruttoso ha risposto. In meno di 48 ore sono stati raccolti i fondi necessari all’intervento, eseguito a Milano da Rocco Lombardo, luminare in neurochirurgia della Clinica veterinaria di San Francesco. I ”genitori”, accompagnati dalla guardia zoofila Giambattista Pastorino con un’auto messa a disposizione da Anna Sabaditi, volontaria della Lega del Cane, hanno potuto raggiungere Milano. Martedì, dopo un’operazione di otto ore, Kira è stata dimessa ed è stata dichiarata fuori pericolo. Anche se Castelli continua a tenerla sotto osservazione.


    Fonte
     
    Top
    .
  2. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che brave persone che hanno aiutato la famiglia della cagnolina
     
    Top
    .
1 replies since 30/7/2011, 11:21   72 views
  Share  
.