Ambiente: 60% delle farfalle scomparso in venti anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    brentis--U10101621345561NwB-116x95--330x185
    Molte specie di insetti a rischio. Negli ultimi anni si è assistito
    ad una moria delle api
    L’Agenzia Ambientale Europea riferisce che, negli ultimi 20 anni, è scomparso il 60% delle farfalle, mentre un quarto degli insetti è a rischio estinzione. Se ne è parlato durante un convegno organizzato a Como dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra). La Commissione europea - ricorda una nota - ha così proposto al Comitato permanente Ue per la catena alimentare di sospendere l’uso dei neonicotinoidi (clothianidin, imidacloprid e thiametoxam) come concianti e granulari su mais, colza, girasole e cotone, per due anni a partire dal 2013.

    L’utilizzo di queste sostanze è però consentito per le altre colture, per cui si teme la persistenza nel terreno di queste molecole. Si spiegherebbero così la moria delle api e i pericoli per un settore economico importante, quello dell’apicoltura, che in Italia vanta un patrimonio di 1.150.000 alveari (di cui il 10% allevati con metodo biologico) che rendono il nostro uno dei Paesi più importanti per la produzione di miele. È stato calcolato che l’apporto economico annuale di questa attività al solo comparto agricolo è di circa 1.600 milioni di euro, con un contributo da parte di ogni singolo alveare di circa 1.240 euro.

    Una sezione dei lavori è stata dedicata proprio al miele, alle api, all’inquinamento ambientale e alla sicurezza alimentare. Focus sulla melissopalinologia, che si occupa dello studio dei pollini che si trovano nel miele: riconoscendo questi pollini si può risalire al tipo di miele ed è così possibile individuare eventuali sofisticazioni del prodotto. I mieli contengono infatti diverse quantità di pollini che provengono dalle piante presenti nel luogo di produzione; in un certo senso, dunque, il miele porta con sè il proprio certificato d’origine. Attraverso l’analisi microscopica si può quindi stabilire l’origine geografica o botanica di un miele e controllare quindi la veridicità delle dichiarazioni presenti in etichetta.

    Infine, l’importante ruolo delle api: attraverso fenomeni di bio-accumulo, scomparsa e mortalità , l’ape consente di effettuare valutazioni sulla qualità dell’ambiente in cui vive. Una sentinella ambientale, quindi, nel cui corpo, se pur in concentrazioni che non fanno temere per la salute umana, sono spesso rinvenuti contaminanti ambientali quali metalli pesanti (piombo, cadmio, cromo, mercurio, nichel, rame e zinco), radionuclidi gamma emittenti, microinquinanti organici (diossine, furani), idrocarburi policiclici aromatici (Ipa), policlorobifenili (Pcb), pesticidi (insetticidi, fungicidi, erbicidi e battericidi), microrganismi patogeni (batteri, funghi e virus).

    LaStampa.it/Lazampa
     
    Top
    .
  2. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    c'è un bellissimo articolo di non ricordo chi sulla scomparsa delle api e la catastrofe che porterebbe!
    per il resto, purtroppo è sempre il solito discorso: non ci frega nulla degli esseri viventi, ma solo delle cose materiali! ma tanto arriveremo ad un punto di non ritorno, poi li, ci pentiremo di tutto!
     
    Top
    .
  3. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai ragione!
    So anche io dell'articolo sulle api, ho visto anche un documentario a riguardo
    con immenso sforzo vista la mia apifobia
     
    Top
    .
  4. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dillo a me.. io sono insettofoba xD scappo al minimo ronzio e alla minima vista di un punto nero sul muro! che vergogna
     
    Top
    .
  5. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahahaha sto messa meglio io allora!
     
    Top
    .
  6. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si cara XD
     
    Top
    .
  7. gili
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si anch'io ho sentito che c'è una moria di api e farfalle io credo che sia colpa dei nuovi insetticidi che li fanno morire speriamo che per non portare al masacro generale prendano un provedimento
     
    Top
    .
  8. shibre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' davvero pazzesco con quanta facilità l'uomo sia in grado di portare all'estinzione una specie!
     
    Top
    .
  9. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per le farfalle è una questione generale, nel senso che loro sono delicatissime ed hanno bisogno di acqua e aria il più pulite possibile, cosa che oggi è una sfida trovare!
     
    Top
    .
8 replies since 23/3/2013, 11:08   74 views
  Share  
.