Gatto al guinzaglio, seppur vietato, e la multa al padrone del cane in libertà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Earth: grave quanto successo. Il regolamento comunale va applicato
    di redazione | 27 marzo 2013

    GEAPRESS – Una vicenda anche un po’ surreale visto che dal comunicato diffuso dall’associazione Earth sembra desumersi che a Roma il Regolamento Comunale sulle tutela degli animali funziona in maniera quantomeno scomposta.

    Da qualche tempo, infatti, nei vialetti di Villa Borghese appare un signore con al guinzaglio il proprio gatto. Una situazione che ha creato non poco scompiglio tra chi, in Villa, porta a spasso il proprio cane. Il proprietario del gatto al guinzaglio parrebbe però avere rivendicato il diritto di passeggiare con il felino anche se in non pochi, riferisce sempre Earth, si sarebbero lamentati del fatto che il micetto non si sposta proprio spontaneamente. Anzi, alcune persone avrebbero pure documentato con un video il micio trascinato. Figuriamoci poi, come qualcuno ha denunciato, se il gatto va pure in scooter aggrappato alla spalla del suo padrone.
    gatto-al-guinzaglio
    Eppure, riferisce Valentina Coppola, presidente dell’associazione Earth “portare a spasso i gatti col guinzaglio è esplicitamente vietato dal Regolamento Comunale sulla tutela degli animali“. Cosa che parrebbe essere sfuggita a chi, chiamato dal padrone del gatto, ha multato un signora di un cane tenuto senza guizanglio, lasciando invece indisturbato il denunciante con il felino al guinzaglio.

    “I gatti non sono animali gerarchici come i cani per i quali è naturale seguire il proprietario – spiega la presidente di Earth – Per i gatti la passeggiata al guinzaglio si tramuta in una violenza. Bene avrebbero fatto i Vigili dunque a prendere provvedimenti in proposito”.

    L’Avvocato Patrizia Giusti, legale dell’associazione, ha redatto un esposto contro ignoti paventando la violazione dell’art. 544 ter del Codice Penale sul maltrattamento di animali”.
     
    Top
    .
  2. gili
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in questo io disento non ne vedo il motivo solo se effettivamente i gatto veniva trascinato è una crudelta
    noi sempre andando in ferie e viaggiando con il camper ci portavamo appresso tutte le bestiole che erano due pelosi e un micio e tutti e tre erano al guinzaglio anzi il micio era quello che apriva la fila con la coda bene alzata come fanno con l'ombrello quelli che portano turisti in giro
    lui non era costretto anzi se ne vantava di essere il capofila
     
    Top
    .
  3. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho visto mici che, abituati fin da piccoli con la pettorina, andavano avanti ai padroni senza problemi.. se il gatto o altro animale (i conigli nei centri commerciali?) venisse platealmente trascinato, beh, la multa sarebbe giusta!
     
    Top
    .
  4. shibre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una mia amica ha sempre abituato i gatti al guinzaglio, li ho visti di persona e posso testimoniare che non soffrono affatto.

    Però trascinare il gatto è un chiaro segnale che l'animale non è proprio abituato al guinzaglio e magari subisce forti disagi e stress, oppure può anche essere terrorizzato dalla presenza o solamente dall'odore dei cani...
     
    Top
    .
3 replies since 28/3/2013, 17:50   1732 views
  Share  
.