Piste olfattive

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vanadis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve!
    Premessa: non sapevo se inserire qui o in Comportamento ed Addestramento questa discussione. Alla fine ho scelto qui perché si tratta di un lavoro, ma le discussioni vedo che trattano di tutt'altro tema. Se ho sbagliato, mi scuso in anticipo.



    Ho tenuto in stallo tre mesi una segugia di due anni, strappata ad un cacciatore che la teneva in condizioni pessime. Arrivata da me, la prima cosa che ho notato era l'irrefrenabile voglia di muoversi. La portavo a correre, sfogarsi, a giocare con altri cani, facevamo addirittura obedience e giochi di attivazione mentale - ma le mancava sempre qualcosa. La volontaria che l'aveva presa mi raccontò che andava a caccia quasi tutti i giorni. Ed in effetti, era impossibile non notare il suo istinto predatorio spiccato. Essendo io contro la caccia, inizialmente non sapevo cosa fare. Poi cominciai a documentarmi sulle piste olfattive fai da te. Per cani "normali", quindi che mai sono stati a caccia, si comincia a casa. Si parte dal classico giochino dove di nasconde il bocconcino e si chiede "Cerca!".
    Piano piano il bocconcino sparisce e ci si concentra sullo sviluppo dell'olfatto e della ricerca delle tracce, non più del solo oggetto. Noi cominciammo direttamente fuori: se si ha un prato a disposizione, è molto divertente.

    Si deve prima di tutto creare un tracciato calpestando ed appiattendo per bene l'erba, dopodiché si passa una traccia odorosa (che sia un sacchetto di carne) senza lasciare però residui o bocconcini, e poi si nasconde un premio alla fine della traccia. Qusta operazione va fatta senza il cane ci veda.

    Dopodiché, si libera il cane. Nel momento in cui comincia a fiutare sulla zona calpestata, si dà un rinforzo positivo vocale, e così se rimane sulla zona calpestata. Inizialmente, si fanno percorsi rettilinei, poi si passa all'8, poi piano piano si aggiungono ostacoli e difficoltà...

    Noi ci siamo divertite molto e Holly - oggi felicemente adottata - era bravissima, aveva una predisposizione e un allenamento alle spalle. Ma qualunque cane può farlo. E, credetemi, va bene anche per i più attivi: usare l'olfatto li stanca moltissimo.

    Voi avete mai provato?

    Ciao!
     
    Top
    .
0 replies since 5/10/2015, 09:13   720 views
  Share  
.