Due gatti con differenza di età problema secondo voi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luowls
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ho un gatto maschio che ha 2 anni è cresciuto dentro fino a quasi 10-15 mesi poi è voluto stare fuori (Non lo ha cacciato nessuno in casa mia,per fortuna ;) ).Fra poco un mio amico mi vorrebbe dare una gattina cucciola che vorrei tenere dentro più o meno per lo stesso tempo del mio gatto. Ora il mio gatto potrebbe andarsene?Potrebbe soffrire?Lui e la gattina si picchieranno? Per quanto so dovrebbe andare tutto bene ma vorrei una conferma.Grazie dell'aiuto :P
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Ovviamente va considerato il suo carattere, ma solitamente non è un problema inserire un cucciolo nell'ambiente di un adulto.
    Il cucciolo non gli fa sentire la competizione, lo vede innocuo.
     
    Top
    .
  3. Luowls
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok grazie mi hai tranquillizzata :) ;) ^_^
     
    Top
    .
  4. Luowls
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Astrid posso farti una domanda? Il gatto più grande non sta più in casa diverebbe geloso con una gattina in casa? Io credo che non gliel'ho faccio vedere,e poi la metto fuori con due ciotole diverse e li faccio stare entrambi fuori quando la gattina si saprà difendere,secondo te è un buon metodo?Ma sopratutto ...mettiamola così io vorrei che comunque lei diverebbe incinta di lui può essere possibile? :noSMcdp.png:
     
    Top
    .
  5. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Luowls, è quasi sempre possibile inserire un gattino in una casa in cui già se ne trova uno.
    Domande: il maschio sta sempre fuori casa? E con "fuori" intendi che sta all'aperto ma comunque all'interno di una proprietà o che va anche a spasso? Da quel che hai scritto il micio non è castrato, giusto?
     
    Top
    .
  6. Luowls
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao laga, no il gatto non è castrato e non viene portato a spasso,io vivo in un paesello con pochi gatti in giro(tutte femmine purtroppo) e quindi può tranquillamente girare indisturbato senza guinzaglio e quando vuole può dormire davanti casa o chiedere da mangiare.
     
    Top
    .
  7. Iaga
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmmmh no temo che non ci siamo capite: chiedevo se il gatto va anche in giro per strada, non al guinzaglio. E’ pericoloso, i gatti maschi non castrati tendono a vagare e a litigare con altri gatti (questo causa una grande diffusione di malattie nella popolazione felina, alcune delle quali mortali) oltre a rischiare di essere investiti. La vita media dei maschi vaganti è 3-4 anni contro i 15-20 a cui può arrivare un gatto che non va in giro o comunque che non lotta. Vuoi questo per il tuo?

    Per istinto è normale che un maschio non castrato vaghi senza che nessuno lo abbia cacciato di casa: sente le femmine e litiga per quello, ma non è positivo ed è evitabile sterilizzando. Tra l’altro la presenza di un maschio e più femmine causa la nascita di molte cucciolate in un anno, cuccioli che nella migliore delle ipotesi saranno randagi mentre nella peggiore faranno una brutta fine.

    In tutto ciò non avrai nemmeno mai la certezza che la possibile futura gattina abbia dei cuccioli proprio da lui: le gatte si accoppiano più volte durante un calore e con più maschi diversi.

    Il mio consiglio personale è di castrare il maschio e, se decidessi di prenderla, sterilizzare la femmina. Proteggerli è il modo migliore che hai per dimostrare il tuo amore per loro.
     
    Top
    .
  8. Luowls
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque ha già 2 anni e non vaga mai perchè non si spinge molto lontano e almeno per me è al sicuro perchè è l'unico maschio.Comunque tutte le gatte abbandonate (randage) vengono accudite da tutto il paese con del cibo e i cuccioli se sopravvivono vengono presi dai miei vicini.Comunque di me le gatte randage non si fidano di me ma dei miei vicini e sono solo 3...

    Edited by Luowls - 8/7/2015, 00:01
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Ragione in più per non far nascere randagi.
    "Se sopravvivono"...
     
    Top
    .
  10. marybisco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dipende dal carattere del gatto. Io in passato ho inserito un nuovo micio e inizialmente il grande lo rifiutava con gli "grrrr" ma poi fatta amicizia dormivano insieme eheheh che ridere il grande di in nervo si va ma poi si arrendeva... che bei ricordi mi mancano tanto :-(
     
    Top
    .
  11. Luowls
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Va be grazie mille marybisco, augurami tanta fortuna XD
     
    Top
    .
  12. marybisco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certoooo dai facci sapere
     
    Top
    .
  13. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Comunque ha già 2 anni", come se fosse al sicuro. Anche il mio cuginetto "comunque ha già 7 anni" ma se vivesse per strada non sarebbe un veterano immune ai pericoli, semplicemente un bambino a cui ancora non è capitato niente.

    Vagare, andare in giro, uscire dalle mura domestiche/giardino/cortile... usa il termine che preferisci, il succo non cambia temo.

    Dare per scontato che le randagine siano tutte femmine mi sembra azzardato. E non devi considerare solo quelle che vivono vicino a te, i gatti girano per chilometri quando le femmine sono in calore.
    Ah a proposito: se loro non sono sterilizzate e il tuo maschio esce di casa ogni tanto, stai pur certa che di cuccioli in giro già ce ne sono stati. E trovo quanto meno poco probabile che tra le varie cucciolate ci siano solo femmine.
    Probabilmente tra l'altro così hai anche scoperto da dove arrivano i famosi cuccioli che, parole tue, se sopravvivono vengono adottati.

    Torno alla prima domanda: per correttezza rispondo che due gatti maschio e femmina come nel tuo caso, anche se inizialmente possono bisticciare, di solito alla fine o vanno d'accordo o si ignorano.

    Io invece non mi sento di augurare tanta fortuna a te, ma ai tuoi gatti. Per come stanno le cose penso ne avranno più bisogno loro.
     
    Top
    .
  14. Luowls
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sa che non ci siamo capite,il mio gatto non esce dal giardino esce solo con me e con i miei, scusa se non sono stata chiara mi è un pò difficile esprimermi...
     
    Top
    .
  15. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Okay, tu scusami se sono stata un po' brusca. E' che in ambulatorio di cuccioli soli, feriti, pieni di malattie e problemi ne arrivano tantissimi. Di quelli investiti poi non parliamone. Un modo ottimo che abbiamo di combattere queste sofferenze è proprio la sterilizzazione, per questo mi auguro che tu la possa prendere in considerazione per entrambi i tuoi mici, quello attuale e quella che adotterai. Ricorda che per ogni cucciolata che nasce, altrettanti gattini non troveranno una casa e resteranno in strada. E tutti nel nostro piccolo, anche tu e i tuoi mici, possiamo davvero fare la differenza.
     
    Top
    .
16 replies since 29/6/2015, 02:13   1526 views
  Share  
.