Schnauzer Nano o Zwergschnauzer

Dalla storia allo standard

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,600
    Punteggio
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Lo Schnauzer Nano e' originario della Bavaria,Germania e discende da un antico Terrier Tedesco.Le origini sono remote, e fin dalla nascita della razza e' stato utilizzato per la caccia e per la difesa. Sono presenti tre varietà di questa razza che si differenziano per la taglia ma non per il loro carattere in quanto tende a essere uguale per tutti e tre i tipi di Schnauzer.Questo cane e' molto conosciuto e popolare all’interno del suo territorio natio.
    Qui sono rappresentati uno schanuzer nano nero e uno nero e argentoimage
    È una razza di piccole dimensioni: raggiunge i 30-35 cm di altezza e il nanismo è considerato un difetto. La corporatura è massiccia, forte, compatta, di forme quadratica, e ben equilibrata in tutte le parti. La struttura muscolare è molto sviluppata e ben visibile. La struttura ossea è forte, robusta con gli arti molto inclinati, piani, rettilinei e molto muscolosi; quelli posteriori sono più potenti e leggermente inclinati. La spalla è ben inclinata, massiccia e forte. I piedi sono tondi, piccoli con dita strette tra loro e arrotondate; hanno unghie scure, con cuscinetti protettivi e forti. La movenza è sciolta, veloce e armonica. La sua testa è allungata, assottigliandosi di ampiezza verso il naso; con muso solido e a forma del cono, stop evidente tra le sopracciglia; tartufo notevole con ampie narici rettilinei e di colore scuro; la fronte è piana e non vi è la presenza di rughe. La dentatura è ben sviluppata, forte, energica, perfetto nel numero, bianchi e a forbice: Le labbra sono chiuse e sempre scure. Gli occhi sono scuri, di forma ovale e sporgenti. Le orecchie vengono amputate e rese appuntite; sono posizionate molto alte rispetto alla linea degli occhi e tenute sempre dritte, un po’ arcuate verso l’estremità. Il collo è leggermente arrotondato, massiccio e forte. Non è molto lungo né largo. È ben attaccato alle spalle. La coda viene amputata alla terza vertebra, posizionata molto alta (buon proseguimento della linea dorsale) e portata sul dorso. Il pelo è ruvido, duro, forte e soprattutto su sopracciglia e barba. È presente sottopelo stretto, raro e non troppo lungo, non arricciato. Sulle orecchie è leggermente corto. I colori del mantello per lo Zwergschnauzer sono quattro: pepe/sale, nero, nero/argento e bianco; sono presenti varie strisce che passano dalle tonalità grigio scuro al grigio argento. Sono considerate razze diverse e non è possibile l'accoppiamento tra soggetti di colore o taglie diverse. Non è più possibile procedere al taglio delle orecchie e della coda per quei soggetti destinati ad essere esposti in Germania, fermo restando la posizione della legge italiana che non proibisce queste pratiche.
    Qui e' rappresentato uno schnauzer nano biancoimage
    Carattere schnauzer nano - zwergschnauzer: E' un cane amante delle coccole e delle attenzioni dell'uomo, pieno di energie, docile ai comandi e molto ubbidiente; ama giocare con i bambini con i quali fa qualsiasi cosa. Con le persone che non conosce è molto riservato e sospettoso. È un buon abbaiatore; reagisce bene all'addestramento, grazie anche alla grande intelligenza che possiede. Ha grande memoria. Si adatta benissimo alla vita famigliare, ma necessita di ampi spazi dove poter praticare molto esercizio quotidiano.

    Utilizzazione del cane: Lo Schnauzer nano è un ottimo cane da compagnia, adatto alla vita in appartamento e in giardino; buon guardiano e cacciatore di topi.

    Alimentazione del cane: E' un cane di piccola mole ma molto attivo. Necessita pertanto di una alimentazione che tenga conto di un notevole fabbisogno proteico. Per un cane che conduca una normale vita da appartamento si può ipotizzare l'impiego giornaliero di circa 100 grammi di carne e 100 grammi di mangimi complementari.

    Note: Necessita di Toelettatura: Stripping del pelo ruvido di corpo e zampe e tosatura delle parti più delicate quali guance, orecchie, faccia inferiore del collo, pancia, faccia interna e posteriore delle cosce e zona perianale. é una razza longeva. Difetti: occhi troppo chiari; colori e misure differenti da quelle sopra descritte; movenza irregolare; prognatismo; pelo troppo lungo e liscio; arti non rettilinei; carattere introverso e timoroso; denti a tenaglia.
    Qui e' rappresentato un cucciolo di schnauzer nano neroimage



    Scheda descrittiva Cane Schnauzer nano (Zwergschnauzer)
    -Tipo: Cane da compagnia, adatto alla vita in appartamento; lo schnauzer è un buon guardiano e cacciatore di topi
    -Origini: Germania
    -Alimentazione: Circa 100 grammi di carne e 100 grammi di mangimi complementari.
    -Vita media: 12 anni
    -Altezza: Maschi: 30- 35 cm./Femmine: 30 - 35 cm.
    -Intelligenza: cane amante delle coccole e delle attenzioni dell'uomo, lo schnauzer nano è pieno di energie, docile ai comandi;
    è un buon abbaiatore e reagisce bene all'addestramento
    -Adattabilità ai bambini: sicuri con i bambini e diffidenti verso gli estranei
    -Colori mantello:Pelo ruvido, duro soprattutto su sopracciglia e barba. Colori:pepe/sale, nero, nero/argento e bianco.
    Qui e' rappresentato un altro schnauzer nano nero e argentoimage




    Altra descrizione della razza:

    Schnauzer Nano Zwergschnauzer
    Atlante delle razze di Cani
    Origine, classificazione e cenni storici
    Origine: Germania.
    Classificazione F.C.I.: Gruppo 2 - cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri
    Le origini dello Schnauzer sono molto antiche. Le sue origini sono molto comuni a quelle dei Terrier, nati entrambi per la caccia. La selezione di questa razza, a differenza dei Terrier, in seguito si è diretta verso la creazione di un cane da guardia e difesa. Questo cane appare in moltissimi dipinti e stampe del quindicesimo secolo, come accompagnatore di cavalli e diligenze. La Federazione distingue tre razze in rapporto alla taglia. Dalla razza di taglia media si sono successivamente sviluppate le altre razze.
    Aspetto generale
    Le tre razze differiscono solo per la taglia, poi per il resto sono praticamente identiche. Cane robusto, compatto, di solida costruzione. La sua costruzione è quadrata. La sua testa è robusta e di giusti rapporti. L’animale nell’insieme esprime armonia.
    Carattere
    Lo Schnauzer ha un carattere molto forte, equilibrato e impetuoso. Sono dei cani molto affettuosi con i propri padroni. Le attitudini degli Schnauzer cambiano a seconda della taglia: il nano è senza dubbio un cane da compagnia, il medio è un cane da guardia ed il gigante è un cane da difesa. Gli Schnauzer sono cani molto intelligenti e quindi di facile addestramento al lavoro. In mano ad un addestratore esperto imparano con incredibile rapidità. Sono cani abbastanza ubbidienti. Sempre sicuri con i bambini e diffidenti verso gli estranei. Si tratta di cani rustici, abbastanza longevi e piuttosto robusti. Cane che può vivere sia in casa che in giardino.
    Qui e' invece rappresentato uno schanuzer nano pepe e saleimage
    Zwergschnauzer o Schnauzer Nano nero argento ( foto www.agraria.org )
    Zwergschnauzer o Schnauzer Nano bianco ( foto Sara Dioguardi www.difossombrone.it )
    Standard
    Altezza: tra i 30 ed i 35 cm al garrese
    Tronco: di costruzione quadrata. Robusto e compatto.
    Testa e muso: testa robusta, allungata, con apofisi occipitale non molto saliente. Lo stop è chiaramente delineato. Gli assi cranio-facciali sono paralleli. Il muso termina a cono moderatamente tronco.
    Tartufo: sempre di colore nero e abbastanza ampio.
    Denti: completi nello sviluppo e nel numero.
    Collo: forte e muscoloso.
    Orecchie: attaccate alte, portate erette se amputate; nei soggetti con orecchie integre devono essere a forma di V, con punta a piega ribattuta.
    Occhi: scuri, sono di forma ovale e in posizione semilaterale.
    Arti: diritti e solidi. Perfettamente in appiombo.
    Spalla: ben obliqua e sufficientemente muscolosa.
    Andatura: ritmica e disinvolta.
    Muscolatura: ben evidente e ben sviluppata.
    Coda: veniva tradizionalmente amputata all’altezza della terza vertebra. È attaccata alta e viene portata all’insù.
    Pelo: ruvido, duro, forte e spesso. Il sottopelo è lanoso. Tipici segni distinti della razza sono una dura barba sul mento e gli occhi adombrati da cespugliose sopracciglia.
    Colori ammessi: le razze sono suddivise in varietà di colore: il nero e il pepe sale sono presenti in tutte e tre le razze; il nero argento e il bianco solo nello Zwergschnauzer.
    Difetti più ricorrenti: monorchidismo, criptorchidismo, prognatismo, enognatismo, retrotreno difettoso, mascella deviata, premolari mancanti, orecchie portate male, occhio chiaro, andatura scorretta, taglia fuori standard, colori non ammessi dallo standard, pelo troppo lungo, pelo liscio, testa piccola, arti non in appiombo, carattere pauroso, atteggiamento timido.

    Le descrizioni sono state prese dai seguenti siti rispettivamente:
    -1° descrizione schnauzer nano
    -Scheda descrittiva schnauzer nano
    -3° descrizione schnauzer nano

     
    Top
    .
  2. Asfelìan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella scheda! *_*
    Lo Schnauzer Nano purtroppo l'ho visto soltanto in Nintendogs :(
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,600
    Punteggio
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    sono cani molto simpatici di aspetto grazie ai baffi e la barba sembrano sempre dei cuccioli pulciosi e poi sono cosi' affettuosi pensa che la mia non abbaia nemmeno agli altri cani. giusto quando sente rumori fuori dalla porta o qualcuno che cammina in modo strano per strada. e poi salterebbe addosso a fare le feste a ogni persona che vede!!!XD
     
    Top
    .
2 replies since 16/8/2009, 13:07   13095 views
  Share  
.