Amputazione coda e orecchie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheSimpson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se guardi la coda di H sembra perfetta, non tocca per terra, ha una buona misura, è "bella" da vedere. Ma non lo ha salvato da quello successo. Io l'ho chiesto integro un mese dopo la nascita, purtroppo non sapevo che era nato, stavo sposandomi e poi partivo per il viaggio di nozze l'ho saputo al mio ritorno, tempo di parlare con mio marito, abbiamo deciso al volo ma decisamente troppo tardi.
     
    Top
    .
  2. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fortunatamente Sheila non ha mai avuto alcun problema con la sua minicodina image; è stata tagliata bene, il pelo è ricresciuto perfettamente, non si vede alcun calletto..non ha mai dato segni di sofferenza.

    L'unico è che quando in giro incontriamo altri cani e questi vanno ad odorarle il didietro, poveretta, non se lo può coprireimage..e a lei questo secca tantissimo image

    e poi non può schiaffeggiare Portos come invece lui fa con leiimage....





     
    Top
    .
  3. ban
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il taglio della coda e delle orecchie non sono uguali

    Taglio della coda, taglio delle orecchie, interventi di chirurgia estetica vari. Qualche mese fa, una legge li aveva messi tutti al bando, come al solito in modo sbrigativo e senza tenere conto delle varie esigenze. Sia chiaro da subito: personalmente sono contrario agli interventi di chirurgia estetici sugli animali.
    Per quanto riguarda uomini e donne, cavoli loro. Pagano e rischiano di loro tasca. Però qualche distinguo va fatto. Prima di tutto si poteva concedere un lasso di tempo, come si usa in tutti i paesi civili, per prepararsi all'adeguamento della nuova normativa. Invece no. Da un giorno all'altro "o così o pomì".
    D'altronde lo stiamo vedendo con la questione drammatica dell'immigrazione più o meno clandestina. Si sono svegliati tutti dal coma profondo dopo che ci ha rimesso la vita, in modo atroce, la moglie di un alto ufficiale della marina. A quel punto sono partiti gli sgomberi forzati e i rimpatri con le immagini di bambini piangenti e di anziani con lo sguardo nel vuoto di un futuro peggiore ancora rispetto ad una già lurida baracca.
    In seguito al provvedimento che impediva il taglio di orecchie e code, gli allevatori, i cacciatori e anche alcuni veterinari hanno fatto quadrato e la potente Enci, Ente nazionale per la cinofilia d'Italia, è riuscita a reintrodurre la possibilità di tagliare la coda per un certo numero di razze. La giustificazione è che la coda di alcuni cani da caccia può subire danni quando il cane entra nei rovi. Se la scusa è deboluccia va anche detto che il taglio della coda, compiuto entro i primissimi giorni dopo la nascita, può essere rapportato, come dolore, a una "pestata" della mamma mentre allontana i cuccioli famelici dalle mammelle.
    Lungi da me giustificare la caudotomia, ma, se vogliamo essere realisti e non estremisti, questa non ha nulla a che vedere con la conchectomia (taglio delle orecchie), operazione invasiva, dolorosa che spesso costringe a frequenti medicazioni e non scevra da inconvenienti, quali infezioni e ripetizione dell'intervento perché non bene riuscito. Tutto ciò senza neanche la scusa della coda che si lacera nei rovi, ma per una mera questione estetica: c'è chi vuole il Dobermann con l'espressione da duro per fare impressione durante lo struscio domenicale.
    Sono dunque contrario, per principi morali, alle mutilazioni d'ogni genere, però non sarebbe corretto mettere sullo stesso piano il taglio della coda di uno Springer di 3 giorni, con il taglio delle orecchie di un Boxer di 3 mesi. Alla fine l'avere vietato tutto e così, all'improvviso, ha generato una reazione che ha portato alla reintroduzione della caudotomia per decine di razze e ai viaggi oltre confine per il taglio delle orecchie.
    D'altronde se pensiamo a certe razze di cani, dovremmo impedirne l'allevamento e la vendita. Si pensi ai cani brachicefali, come bull dog, carlini e bouledogue francesi con una conformazione anatomica che li obbliga a respirare malissimo, specie d'estate, fino al punto di dovere ricorrere ad interventi chirurgici delicati per aprire loro le vie respiratorie. Non è anche questa una forma di maltrattamento? Voi cosa ne dite?

    http://animali.tiscali.it/veterinario/arti...ecchie_007.html

    Edited by ban - 11/11/2007, 16:44
     
    Top
    .
  4. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sarà anche non doloroso il taglio della coda, ma dato che non ha alcuna utilità farlo, nessun reale benessere per la vita e salute del cane, ma si tratta solo di estetica...ben venga il divieto.

    Sarei curiosa di sapere se chi ha bulldog e cani a canna nasale corta se fanno relamente interventi per aprire le vie respiratorie..o parliamo sempre di cani mal selezionati.

    Ad ogni modo, col muso corto ci nascono ...con la coda e le orecchie tagliate..no.

     
    Top
    .
  5. TheSimpson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bè, ci nascono col muso corto perchè selezionati all'esasperazione così dall'uomo. Il carlino del mio dirimpettaio questa estate ha avuto un colpo di calore in casa, non riusciva più a raffreddare il suo corpo con la respirazione.
    Io ho sempre detto che la caudectomia per i cani da lavoro l(caccia) a capisco perfettamente, quello che non capisco è perchè il cocker abbia bisogno, però, del taglio della coda e non delle orecchie, se va a caccia. Le orecchie pendule che ha non sono a rischio lo stesso di terribili ferite?
    Insomma, per giustificare un'amputazione ci vuole un motivo serio e razionale; gli speroni, ad esempio, potrebbero essere estirpati perchè possono davvero ferirsi malamente, in tutti i cani. Le code..... sì al taglio in quelli che DAVVERO si infilano nei rovi, NO a tutti gli altri. Le orecchie, ridicola la cosa che vengono le otiti agli integri, dato che la stragrande maggioranza dei cani con orecchione da dumbo (es. il basset) che soffrono di otiti croniche non prevedono l'amputazione.
     
    Top
    .
34 replies since 30/7/2007, 12:05   2605 views
  Share  
.