Quanto costa un cucciolo?

Facciamo due conti insieme.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    mi è venuta in mente una cosa assurda, capitata 9 anni fa e che mi ero proprio scordata.
    1998
    quando abbiamo preso il "bassotto nano a pelo duro" presso un allevamento di siena, l'allevatore ci regalò il libro sui bassotti, nel quale c'era la foto del papà di Pepe...
    bassotto a pelo duro.
    vedemmo la mamma...
    bassotta bellissima a pelo duro...
    a pepe sono 9 anni che il pelo non gli cresce!!
    il pelo al tatto è effettivamente duro, ma baffi non ne ha, è raso.
    ha i colori di un dobermann, sfumato al pantegana...
    per carità, è simpatico, ma 1.000.000 di lire???
    preso ad ottobre, l'allevatore a natale ci aveva mandato gli auguri con una foto dei genitori...
    noi a pasqua gli abbiamo mandato una bella foto del bassotto nano/gigante a pelo duro/raso....
    il caro sig S. non ci ha più mandato nè foto nè auguri.

    il pedigree di pepe è davvero pazzesco, ma mi chiedo se non ci sia stato uno scambio in culla!!!
     
    Top
    .
  2. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    purtroppo, un cucciolo non è "garantito"..anche da due soggetti sanissimi, bellissimi...issimissimi...può sempre nascere un cucciolo con problemi di salute o morfologicamente non perfetto.
    forse meno probabile, ma non impossibile...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    ho capito che non è garantito al 10%, ma dal difettoso al pelato ce ne passa!!!
    per me gli si era bastardata la femmina con un pelo raso, e lui ha impollato noi....image
     
    Top
    .
  4. Boxerforever
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scrazy @ 24/8/2007, 10:44)

    [color=red]"Tanti euro per un cucciolo? Ma è un furto!"


    [color=purple]Chi non ha mai sentito dire questa frase (o chi non l'ha mai detta/pensata in prima persona) scagli la prima pietra.

    Eppure, quando si parla di cuccioli di qualità, queste cifre non dovrebbero far inorridire nessuno.
    Il fatto è che la gente normale non sa che cosa effettivamente "si paga" in un cucciolo, né quali sono i costi reali che un allevatore deve sostenere.

    Nota dolente.. :1041677399xw1.gif: perche' penso che sia veramente un furto pagare un cucciolo una cifra che oggi arriva in media , per il boxer, anche a 1000 euro (ed è una media).
    Dico, gente....1000 euro.
    Premesso che non sono ricca e che l'amore per la razza fa fare pazzie :wub: , vorrei solo dire che oggi si lavora quasi un mese per guadagnare mille euro.

    I costi dell'allevatore? Tanti. Ma un cucciolo, generalmente, fino a due mesi si nutre grazie alla madre. Poi lo si cede.
    Hai voglia arrivare a certe cifre pur mettendo in conto microchip, vacinazioni etc etc..
    Si paga una selezione, è vero, ma molto lontana ancora dallo standard soprattutto se si continua ad andare verso l'ipertipo.

    Sono cifre esagerate, secondo me. Del resto se vuoi proprio quel boxer o cosi' o pomi'....

    Pensiamo che per sostenere a distanza gli studi dei bambini vittime della guerra e piu' sfortunati bastano 300 euro l'anno....

    Adoro i boxer e gli animali in generale ma un po' di equita'....di sguardo complessivo al mondo invece che sempre al proprio portafoglio.... :angry:
     
    Top
    .
  5. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In Germania il prezzo di un cucciolo di boxer sarà lo stesso che in Italia?
     
    Top
    .
  6. penna-bianca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il problema è che la gente ama essere spennata!

    Quando ho fatto la mia prima e d ultima cucciolata...(premesso che ci ho rimesso di tasca mia circa 2 milioni).....che mi è costata un botto....ma è anche vero che essendo la prima esperienza e tenendoci alla cagna in modo morboso....ho speso di cure veterinarie una cifra paurosa.....se poi pensiamo che mi sono pure ciucciato i coccidi (esami delle feci 2 volte a settimana....per 6 cani....più pasticche per tutti a 10 euro al giorno..per 20 gioni....)...etcetc... va bhè ma la gente veniva, vedeva i cuccioli....dicevo il prezzo (che era circa la metà degli allevatori con affisso) e mi dicevano "troppo caro, piuttosto vado in allevamento.."
    Per cui lo stesso cane che da me lo pagano a prezzo di costo....e gli sembrava caro....in allevamento lo pagavano il doppio e va bene così...perchè ha il "cognome".

    Oggi come oggi....se pago quella cifra un cane mi devono dare garanzie su garanzie---ed essere disposti a riprendersi il cane se non viene su quello che mi promettono.Altrimenti se lo possono tenere....e farci la birra.
     
    Top
    .
  7. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sai, il problema forse è anche che con tutto quello che si sente, c'è anche la paura di come sarà il cucciolo tra qualche mese, anno...e si spera che un allevamento, con un certo nome, e pagando un tot. di soldi, sia una sorta di garanzia, certezza per il futuro per il benessere, la salute del cucciolo che stiamo prendendo con noi..anche se poi, purtroppo, da quanto si legge in giro pare non sia proprio sempre così.

     
    Top
    .
  8. ban
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (penna-bianca @ 28/12/2007, 16:50)
    Oggi come oggi....se pago quella cifra un cane mi devono dare garanzie su garanzie---ed essere disposti a riprendersi il cane se non viene su quello che mi promettono.Altrimenti se lo possono tenere....e farci la birra.

    una curiosità!!!! perche tu renderesti il cane all allevatore ????
     
    Top
    .
  9. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    spesso però mi capita, purtroppo di sentire il contrario: il cane preso in allevamento costa troppo, è un furto..e lo si prende dal primo privato che mette un'annuncio o dal vicino che fa accoppiare il cane tanto per avere qualche soldo in più: costa poco, nessuna selezione o garanzia sulla salute ( scordiamoci i controlli, ovviamente), ma tanto, sempre boxer è, no?? :o:
     
    Top
    .
  10. penna-bianca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ban @ 28/12/2007, 17:00)
    CITAZIONE (penna-bianca @ 28/12/2007, 16:50)
    Oggi come oggi....se pago quella cifra un cane mi devono dare garanzie su garanzie---ed essere disposti a riprendersi il cane se non viene su quello che mi promettono.Altrimenti se lo possono tenere....e farci la birra.

    una curiosità!!!! perche tu renderesti il cane all allevatore ????

    Dopo le esperienze che ho vissuto .....si. E' vero l'affetto per il cane...ma è anche vero che poi sono io a dovermi ciucciare tutte le problematiche del caso! Fossi miliardario.....me ne fregherei....ma nella mia condizione economica....spendere 4/5 mila euro all'anno di veterinario...è insostenibile!
    O rodermi il fegato per aver prso un boxer che di (carattere) boxer non ha niente....
    Se l'allevatore fa dei "casini"...che se li ciucciasse lui.Se prendo un boxer ...voglio un boxer..non regalare 1500 € a un allevatore! :angry:

    CITAZIONE (scrazy @ 28/12/2007, 17:02)
    spesso però mi capita, purtroppo di sentire il contrario: il cane preso in allevamento costa troppo, è un furto..e lo si prende dal primo privato che mette un'annuncio o dal vicino che fa accoppiare il cane tanto per avere qualche soldo in più: costa poco, nessuna selezione o garanzia sulla salute ( scordiamoci i controlli, ovviamente), ma tanto, sempre boxer è, no?? :o:

    Quelli sono i taccagnoni che il cane lo vogliono in regalo....e puoi pure dargli un cane di pezza...che se è gratis lo prendono.

    Ma quelli che dico io...sono gli "intenditori" (farlocchi) che vengono da te privato chiedono le stesse garanzie dell'allevatore (o magari di più)....ma non te lo vogliono pagare il dovuto....perchè manca l'affisso....
     
    Top
    .
  11. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Però riguardo il carattere:...e se fosse causa nostra che di boxer caratterialmente ha ben poco???
    Non credo sia giusto che un allevatore si riprenda un cane che non ha carattere magari per causa del proprietario che non ha saputo dargli il giusto "indirizzo"..
     
    Top
    .
  12. yabuki tange
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    entro un pochino tardi nella discussione.. ma vorrei esprimere la mia opinione...

    per i costi del cucciolo,anche io pensavo che cifre come 1.000€ fossero alte! ma ho letto parecchi libri ultimamente e mi rendo conto che portar a termine (seriamente) una gravidanza e post gravidanza ha dei costi notevoli.
    non bisogna moltiplicare cucciolate per valori x! perchè più è alto il n° dei cuccioli più sono "deboli" e la natura fà il suo corso..
    ora non ricordo chi ha detto che i cuccioli per 2 mesi mangiano dalla madre.. si ma la madre deve nutrirsi molto di più e a dir il vero il periodo di allattamento varia dal n° di cuccioli,nel caso del mio axel sono in 3,la mamma ha tanto latte quindi crescono forti e bene.. nessuno esclude che potrebbero già staccarsi attorno al 40° giorno,da considerare che una "mamma" ha necessità oltre che di denaro anche di tempo,perchè i cuccioli possono aver problemi,non mangiare,star male ecc.. e questo non è quantificabile economicamente!

    per quanto riguarda la razza... io ho sempre avuto meticci (odio il termine bastardino) salvo un caso di pointer,ora ho preso un siberian.. giustamente l'allevatore mi ha chiesto PRIMA cosa voglio dal cane.. compagnia,traking o agonismo! da questo lui mi ha detto che aveva una bella cagnolina e il papà ha fatto una spedizione con lui,quindi un ottimo maschio..
    ma ciò non toglie che le possibilità che esca un pigrone ci siano!! ciò non influisce sulla "bellezza" del cane.. la popolazione dei ciukci (siberia centrale) utilizzavano "l'antenato" del siberian che nonostante non avesse pedigree.. non avessa denti perfetti,e coda ben alta,tirava come un matto,rispondeva alla perfezione ai comandi ed era un ottimo amico/compagno..

    invece un mio vicino di casa.. dopo che un dogo argentino ha moltiplicato il suo bassotto
    SPOILER (click to view)
    l'ha preso e scrollato finchè non si è rotto
    anzichè denunciarlo si è preso una slot machine beeagle! praticamente la fà trombare (scusate il termine ma è così) ogni volta per vendere cuccioli a tutti! e alla modica somma di 500/600€ il punto è che il "compagno" di questa cagnolina è un suo figlio.. quindi un cosnanguineo,con tutti gli eventuali problemi..
    quindi 5000€ per un pastore tedesco sono troppi.. ma occhio a dove si prendono i nostri amici!
     
    Top
    .
  13. TheSimpson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    yabuki secondo me i costi pre e post gravidanza non sono più alti rispetto ad un'altra condizione di salute particolare. Per operare il mio cane al dente ho speso molto, molto di più che quanto hanno speso i padroni della boxer che homer ha messo incinta. Non so se mi sono spiegata... quello che voglio dire è che nella vita del cane può succedere qualunque cosa per cui i costi schizzano alle stelle, al di là della gravidanza. Quando un cane è incinta, a parte un paio di eco e un po' di pappa in più, che costi ci sono? Spendi molto di più se il tuo cane si rompe una zampa.
    Quello che incide sul prezzo sono i controlli PRE accoppiamento; lastre displasia, spondiliosi, ecodoppler ecc. ecc.
    Ma ancora di più, secondo me, quello che incide è il TEMPO. Il tempo che un bravo allevatore usa per portare il proprio cane sui campi per prendere i brevetti, per le expò, per cercare un cane adatto all'accoppiamento, e il tempo che impiega con la cucciolata. Ecco, secondo me è giusto pagare il tempo, che non viene mai preso in considerazione. E' vero che nessuno ti obbliga, però se si vuole un bel cucciolo, sano, ben socializzato, è giusto capire che dietro c'è tanto lavoro. E che è giusto pagare.
     
    Top
    .
  14. Orzaiolina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sono informata riguardo a un cucciolo di labrador presso allevamento e devo dire la sincera verità che mi sono spaventata!!!!Un cucciolo di boxer costa molto meno...almeno da quello che ho sentito.
    Purtroppo devo rinunciare a prenderlo su un allevamento..ok che i soldi ci sono, ma mi sembrano solo ladri chi chiede certe cifre.

    SPOILER (click to view)
    Per un cucciolo di boxer mi chiedevano una fascia di 800-1000 euro. Per il labardor 1200-1600...ma io dico...siamo pazzi!!!???
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    legge di mercato, evidentemente è l'estate del labrador!!!
    però... che prezzi...
     
    Top
    .
63 replies since 12/9/2007, 09:19   27703 views
  Share  
.