Eutanasia

sì o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ban
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho trovato questo articolo:
    L'eutanasia, come prendere questa difficile decisione.
    Potrebbe arrivare il momento di dover decidere se l'eutanasia è la scelta migliore per il vostro cane. La decisione è di solito presa con l'aiuto del vostro veterinario che ha esperienza di situazioni simili, e può capire con più chiarezza di voi se la vita di un animale dev'essere o meno prolungata. L'eutanasia non deve essere una scelta di "comodo" ma anche la vostra situazione personale è da tenersi in considerazione. Se lavorate; avete difficoltà economiche, se ci sono bambini e l'animale è diventato incontinente; se rischiate di ammalarvi (in senso esaurimento nervoso, credo N.d.T.) anche voi impegnandovi ad accudire il cane.
    Ponetevi alcune domande.
    Ha perso l'appetito?
    E' da molto che non scodinzola?
    Soffre?
    Riesce a dormire?
    E' incontinente?
    Fatica a respirare?
    Se la risposta è si ad alcune di queste domande, allora, forse, l'eutanasia è da prendere in considerazione.
    Discutetene con la famiglia e con qualcuno più esperto e pensate prima a come gestire la cosa. Troppo spesso il disagio è tale che ci si lascia travolgere dalle lacrime e dal parere di altri e poi potreste pentirvene per non aver fatto diversamente. C'è già abbastanza dolore senza che vi si debbano aggiungere sensi di colpa. Credo che dobbiate coinvolgere anche i bambini e dar loro l'opportunità di dire addio al cane. Sarà doloroso ma, aiuterà a consolarvi, nel lungo periodo. E' difficile spiegare a un bambino che cos'è l'eutanasia ma, espressioni come "far addormentare", "iniezione speciale", "andare in cielo" possono essere comprese.
    Parlatene con il vostro veterinario per decidere dove e quando attuarla. Personalmente, preferisco che il veterinario venga a domicilio a effettuare l'iniezione. Il cane si abbandona al "sonno" con naturalezza nella sua cesta. Molti ambulatori veterinari offrono questo servizio che è più costoso del portare il cane all'ambulatorio. In alternativa, il veterinario può venire alla vostra automobile, che è pur sempre un ambiente familiare e amichevole agli occhi del vostro cane. Questo vi risparmierebbe l'agonia di un attesa in una sala d'aspetto piena di clienti che si sentirebbero anche loro a disagio. Se nemmeno questa alternativa è possibile, chiedete al veterinario se può fissarvi un appuntamento fuori del normale orario di lavoro.
    Decidete prima se volete essere presenti al momento dell'iniezione. Sarà sicuramente meglio per il vostro cane se sarete presenti ma, in questo caso, dovrete cercare di sorridergli, di parlargli con tono rassicurante, in modo di dissipare le sue paure. Pensate alle gioie che vi ha dato durante la vostra convivenza e abbracciatelo con gratitudine. Quando un cane è malato a volte le vene sono collassate e può essere difficile fare un'iniezione. Per questo motivo è meglio tenere il cane in piedi in modo che le vene risultino più evidenti. Inoltre, è più naturale anche per il cane restare in piedi che essere forzato a distendersi. Vi scivolerà lentamente tra le braccia.
     
    Top
    .
29 replies since 20/9/2007, 19:56   982 views
  Share  
.