Eutanasia

sì o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheSimpson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non esiste una risposta, e si può stare a parlarne per anni interi. Ognuno di noi reagisce in maniera diversa al dolore, e quello che possiamo fare è capire che il nostro cane non siamo noi. Il nostro cane ha una sua personale soglia di dolore, una sua personale capacità di riprendersi. Il secondo link postato del vet dice che cani e gatti reagiscono meglio a chemioterapie, quindi vale la pena provare e "condanna" chi non tenta nemmeno. A parte che questo semplicismo mi fa anche un po' innervosire, perchè, parlando terra-terra, c'è anche un discorso di costi. Andare avanti a centinaia di € al mese per curare il proprio cane, per dargli magari 6 mesi di vita, non è possibile per tutti. C'è chi si leva il pane dalla bocca per davvero per il proprio cane, ma spendere soldi, tanti soldi, per allungare un po' la vita del cane non è una cosa da prendere alla leggera, o è da condannare chi, semplicemente, non ce la fa a far seguire le costosissime terapie dei cani. Per tornare al discorso "effetti collaterali minimi", ci sono cani che come gli dai un antibiotico che si usa largamente vomitano dalla mattina alla sera (come il mio cane). Quindi a che serve generalizzare? Il mio cane sotto cortisone aveva le visioni e perdeva pipì tutta la notte. Con alcuni antibiotici vomita e dimagrisce e si demoralizza. Io non so se sarebbe giusto sottoporre il mio cane alla chemioterapia. Certo, proverei, ma se lo vedessi vomitare, oltre a stare male per l'operazione, o il tumore o quello che è, mi sentirei in colpa e avrei aggravato il suo malessere.
    Riguardo il primo link (chi era l'autore, è possibile saperlo), si va da un estremo ad un altro. Il tuo cane è incontinente? Sopprimilo. E che è???????????? Che cavolo! Il mio cane ha vomitato quasi ininterrottamente per 2 anni, non mangiava, oppure mangiava e vomitava.... certo che abbiamo pensato all'eutanasia, ma se fossimo stati in Italia all'epoca non ci avremmo di certo pensato, visto che bastava cambiare alimentazione! Chiunque legge invece, così, che se il cane non mangia lo devi sopprimere. Ci sono decine di motivi per cui un cane può non mangiare, magari ha il tartaro sui denti e quindi una gengivite, curabilissima, e che fai? Lo sopprimi? Bha.
     
    Top
    .
29 replies since 20/9/2007, 19:56   969 views
  Share  
.