Eutanasia

sì o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. QueenOfDarkAngels
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo argomento mi sta molto a cuore perché ho vissuto delle esperienze dirette.
    Personalmente io tratto l'autanasia allo stesso modo, sia che sia riferita all'essere umano, sia che sia riferita agli animali.
    Io generalmente sono favorevole, ma ovviamente bisogna valutare caso per caso.

    Qui riporto tre esempi, le mie esperieze dirette:
    1) Il mio primo cane, Chicca, che ci ha lasciato ormai 20 anni fa alla veneranda età di 15 anni, aveva il cimurro. L'abbiamo sostenuta e curata fino all'ultimo e solo quando ha smesso di mangiare e di bere e non si alzava più dalla sua brandina, abbiamo capito che era il momento di porre fine alle sue sofferenze e così la abbiamo fatto le cosiddetta "punturina". E' stata una decisione sofferta, ma credo che in quel momento fosse la soluzione migliore per lei che stava veramente male.

    2) Il mio primo gatto, Bizet, ci ha lasciato che aveva 13 anni ed era affetto da AIDS felina. Nell'ultimo periodo era peggiorato tantissimo tant'è che non mangiava, perdeva muco e pelo a chiazze. Si vedeva che stava male, aveva un'aria sofferente e triste. Non ci sono cure per questa malattia e su consiglio del veterinario abbiamo pensato di porre fine alle sue sofferenze e anche in questo caso credo di aver fatto la sceta giusta.

    3) Argo, alcuni di voi lo ricorderanno, ci ha lasicati nel 2011 all'età di 11 anni. Aveva il morbo di Cushing causato da un cancro all'ipofisi. Eravamo a conscenza del fatto che vari cani hanno convissuto con questo morbo anche per 10 anni perché è possibile tenerlo sotto controllo con le giuste cure. Così abbiamo fatto con Argo, abbiamo fatto tutto il necessario e all'ultima radiografia sembrava stesse meglio, quindi eravamo fiduciosi del fatto che potesse restare con noi ancora per molto tempo. Purtroppo, invece, la malattia lo ha inaspettatamente portato via nel cuore della notte, mentre l'avevo tra le braccia (faccio fatica a scrivere in queso momento... )

    Ecco, questi tre esempi per ribadire che va valutato caso per caso per capire se è possibile convivere con una malattia o se è proprio arrivata la fine e se l'ultimo gesto d'amore nei confronti dei nostri compagni di vita non sia davvero questa "punturina".
     
    Top
    .
29 replies since 20/9/2007, 19:56   974 views
  Share  
.