Posts written by Anaïd

  1. .
    Io tenterei un primo approccio in libertà, che è il più naturale possibile. Dal veterinario era intrappolata nel trasportino, quindi era ragionevole che avesse paura, mentre qui sarà a casa sua e potrà fuggire in tutta sicurezza
  2. .
    Se non viene colta sul fatto, può sembrarti che abbia capito il rimprovero, ma non è così. O si becca subito o niente.
    Farla dormire in giardino ha solo significato "Oh, adesso che ci sono i gatti io vengo chiusa fuori: gatti maledetti!"

    Detto questo, l'unica opzione è dividere cane e gatti, vuoi con un recinto metallico da mettere intorno alla cucciolata, vuoi chiudendo i felini in una stanza. Non esiste (a mio avviso) un sistema educativo che vi permetta di sistemare il suo comportamento senza mettere in pericolo i cuccioli; faccio inoltre presente che il Jack non è un cane da salotto, bensì un terrier nato per cacciare, quindi la cucciolata per lei non è altro che un gruppo di prede particolarmente facili da prendere.
    So che è brutale, anch'io sarei andata via di testa, ma non ha fatto altro che seguire la sua natura e questo non può essere una colpa.
  3. .
    Benvenuto :)
  4. .
    Da schifo, ecco come.
    Trovo assurdo che si continui a prescrivere
  5. .
    Latte? Non è ancora svezzato?

    Comunque sì, un cesto o uno scatolone (opzione migliore, perchè il cartone è un ottimo isolante) con all'interno vecchi asciugamani è la soluzione ideale.
  6. .
    Non esiste una risposta alla tua domanda, perchè semplicemente siamo persone diverse con reazioni diverse.
    Il MIO rapporto coi cani è cambiato dopo Max e Bea? Quasi completamente, perchè lui è arrivato quando nella mia vita avevo un vuoto ed è rimasto con me per molti anni, accompagnandomi nella crescita e nei cambiamenti più significativi, mentre lei era il mio primo cane scelto come donna adulta e indipendente, e ho vissuto la sua malattia e la sua morte vivendone la totale responsabilità emotiva.
    Loro mi hanno dato tutto quello che potrò mai avere da un cane, hanno rinforzato e indurito il mio cuore portandosi via l'ingenua spensieratezza che mi portava a vederli immortali.
  7. .
    Vi do il mio benvenuto, ma devo subito puntualizzare una cosa:
    non consentiamo la promozione di allevamenti, di nessun genere.
    Questo è per tutelare gli utenti da realtà che non conosciamo personalmente e per non dare spazio promozionale a strutture che potrebbero non esserne meritevoli.

    Sarete benvenuti se vorrete partecipare come Francesca e Paolo, ma non come allevamento.
  8. .
    Purtroppo la macchina va presa molto alla larga, ti conviene farlo in un momento in cui non devi andare da nessuna parte e non hai fretta.
    Per farlo tirare meno puoi aiutarti con una pettorina con l'aggancio frontale:
    74038-491832
    Tirando in avanti saeà comunque costretto a scartare di lato, e a lungo andare si scoccerà
  9. .
    Ok, cambiamo il bocconcino dalla mano a una scatoletta di piccole dimensioni, va bene un qualsiasi contenitore non ermetico che lasci uscire il profumo del cibo, e vediamo come reagisce con quella.

    Per le scale tenterei un approccio che lo esasperi, cioè fermarti, sederti sulla scala appena tira e rimanere bloccati tenendolo fermo finchè il guinzaglio non si allenta. Ti dico subito che non funziona con tutti, ma visto che stai lavorando già tanto coi bocconcini vorrei evitare di usarli anche in questa situazione.
    L'opzione coi bocconi è simile a quella del guinzaglio, puoi tenere in mano un sacchettino di stoffa con cibi molto odorosi, come wurstel o formaggio, e farglielo sventolare davanti al naso per rallentare la sua andatura e tenerlo concentrato su di te. Mentre glielo mostri ripeti con calma la parola "piano" (o una qualsiasi di tua scelta) in modo che capisca che quella parola gli chiede di rallentare, e ogni tanto gli dai un boccone premiandolo con un "bravo", direi almeno una volta ogni rampa.

    Tienici aggiornati ;)
  10. .
    Quanto ha adesso?
    Cercando di andare con ordine, anche se non sarà semplice, direi di iniziare con la castrazione: questo aiuterà immensamente nei rapporti con altri cani, lo renderà meno competitivo e più gestibile oltre ad eliminare il rischio di tumore ai testicoli.

    Dal poco che ho capito hai due problemi principali: la disciplina e il movimento.
    Per la prima
    -quando deve indossare la pettorina, tieni un bocconcino stretto nel pugno e con l'altra mano infilagliela. Lascia che annusi le dita e apri la mano solo dopo aver finito di vestirlo
    -per abituarlo alla macchina fallo salire, siediti al posto di guida e state lì fermi. Guarda il cellulare, leggi un libro, fai quello che vuoi, basta che gli fai trascorrere del tempo in auto. Quando vedi che si è calmato ed è passata l'eccitazione accendi la macchina e se vuoi prova anche a partire, ma fermati e spegni appena si agita nuovamente. Puoi anche premiare la sua calma con dei bocconi.
    -coi cani che tirano molto al guinzaglio è utile lavorare sul richiamo. Cerca un prato isolato, un parcheggio aziendale di domenica mattina, va bene un qualsiasi spazio che non abbia elementi di distrazione, vai lì con una corda bella lunga, anche 8 metri, e gironzola senza lasciarlo mai libero. Quando avrà preso confidenza col posto e si sarà calmato inizia a chiamarlo, tirando verso di te con gentilezza, inizialmente puoi essere tu a raggiungerlo dicendo il suo nome e premiandolo immediatamente con un boccone. Il fine di questo esercizio è fargli fare un'inversione completa appena si sente chiamare.
    Il richiamo ti tornerà utile anche in casa, quando suona il campanello.

    Una volta che avrai sistemato questi problemi sarà il momento di rivedere daccapo il suo apporto di esercizio fisico. Certo, potresti iniziare portandolo all'area cani in orari in cui non dovrebbe esserci nessuno, ma prima di tutto devi lavorare sulla tua autorità e sulla sua voglia di ascoltarti
  11. .
    La situazione è molto seria, e mi dispiace non poterti aiutare con un nome specifico, ma ti consiglio di contattare uno dei referenti Thinkdog della tua città. Hanno un metodo splendido, estremamente efficace e coinvolgente.
  12. .
    Mh... Mi metti in difficoltà perchè ricordo di aver letto come sempre gli ingredienti, ma è anche vero che non faccio ordini su zooplus da quasi un anno perchè ho un maxizoo a 50 metri da casa.
    Stavolta l'informazione me l'hai data tu ;)
  13. .
    I miei cani non hanno problemi digestivi nè di allergie, quindi prendo le marche migliori man mano che le trovo in offerta, in questo modo riesco a spendere sempre sui 30-45 euro; personalmente non ho mai creduto nel concetto "cambiare fa male", ma ovviamente è solo una mia opinione.
    Premesso questo, le marche che prendo appunto alternando sono Almo (ma non capitano spesso in offerta), Trainer, Bosch (la trovo solo su zooplus.it), Real Nature. Mi capita di prendere anche marchi sconosciuti, leggo gli ingredienti di volta in volta, ma non ricordo assolutamente i loro nomi, mi dispiace
  14. .
    AHH! Vedi? Santa patata... La gravidanza isterica è una bomba di ormoni, l'ho vista in azione con la mia dogo che cambiava carattere dal giorno alla notte povera stella!
    Comunque continuate ad aver fiducia in Luna, sa benissimo come gestire quella trappola della sua nuova sorella
  15. .
    La museruola può essere utile, ma l'ideale a questo punto è contattare un educatore che venga a casa vostra per vedere dal vivo quello che vi sfugge. Non prendetela come una critica, è normale che in una situazione domestica non si noti l'elefante nella stanza: potrebbe essere qualsiasi cosa, dal movimento delle orecchie ad una impercettibile flessione della coda.
    Prova a vedere nel topic sul linguaggio del corpo se riesci a identificare l'atteggiamento delle due contendenti
10795 replies since 3/7/2007
.