Posts written by Anaïd

  1. .
    La denuncia innesca un meccanismo che mette il cane solo "potenzialmente" a rischio, perchè viene preso in carico dal canile sanitario e il suo comportamento viene valutato da professionisti; il rischio soppressione onestamente ormai è nullo, anche nei casi più gravi c'è sempre qualche associazione che si muove per salvare il cane.
    Quella che descrivi è comunque una situazione del cavolo, con un cane letteralmente allo sbaraglio. Puoi avvisare i vigili urbani descrivendo il potenziale pericolo e raccontando di essere stata morsa, non devi per forza fare una denuncia; sta a loro uscire e verificare.
  2. .
    Figurati!
    Essendo bianca la mia sicuramente ha cicatrizzazione e pigmentazione diversi, più lenti, per questo te l'ho portata come esempio. Un po' della serie "se ce la fa sto suino bianco, figurati il tuo!", non metto assolutamente in dubbio che fosse una curiosità fine a se stessa, anche quando vedo il mio gatto tornare a casa con la faccia a strisce rosso sangue mi chiedo le stesse cose. Ho sempre paura che finisca per sembrare uno spacciatore.

    Brava volpina comunque, gran buongusto!
    E che culo per voi, una rarità stupenda
  3. .
    La prima cosa da fare è sicuramente dividerli con la rete di nuovo, in modo che siano in contatto ma separati e con spazi propri.
    Detto questo mi pare di capire che fa attività fisica solo quando tu sei presente nei fine settimana, influenza permettendo, e questo sicuramente è fonte di stress per un cane chiaramente molto attivo; te lo dico onestamente, il topo glielo doveva lasciare perchè non ha altri stimoli se non quello, e toglierle il premio per quanto schifoso fosse è stato un errore.
    Per quanto riguarda l'aggressività di certo la noia riveste un ruolo importante, ma la porterei a fare un controllo dal veterinario: 15 anni sono tanti per un cane di taglia media, quindi potrebbe avere dei dolori. I cani spesso sono aggressivi quando non si sentono in grado di difendersi, e questo suo continuo rimarcare l'ovvia posizione socialemi fa pensare che si senta minacciata a causa di un problema fisico.
  4. .
    La mia dogo ha spesso graffi sul naso, e nonostante rimangano rosa molto a lungo poi il tartufo torna sempre bello nero metallizzato. Visto che sta guarendo bene onestamente non mi preoccuperei :)

    Ma dove l'hai raccattato un coydog?
  5. .
    Vista l'età è probabile che stia cambiando i denti (tra i 2 e i 5 mesi tocca agli incisivi) e questo potrebbe essere la ragione per la quale le crocchette sembrano meno appetibili; l'idea di usare l'umido è la migliore, l'abbiamo fatto tutti nei momenti di inappetenza o emergenza, basta comprare la marca giusta e non ci saranno problemi.

    Se posso, essere stata allontanata dai genitori così presto potrebbe essere causa di problemi futuri, quindi se non avete già iniziato vi consiglio di cercare un campo di addestramento che abbia puppy class: sono gruppi di cuccioli che vengono fatti socializzare e ricevono una prima educazione di base e sono fondamentali nei casi in cui il cucciolo è stato allontanato troppo presto dalla madre.
  6. .
    Anche la mia boxer era così, l'unica soluzione è stata portarla al campo ogni sabato per farla sfogare con altri cani. è probabile che la rott semplicemente non sia attiva come lui, quindi il fattore compagnia passa in secondo piano; c'è un legame affettivo ma non condividono il gioco.
  7. .
    Molto bene! Quindi mi sembra stia vivendo abbastanza bene il distacco dalla famiglia precedente
  8. .
    Com'è andata la prova?
  9. .
    In linea di massima i cani vanno lavati il meno possibile, solo quando necessario. Se il cucciolo è oggettivamente sporco puoi lavarlo quando vuoi, con un prodotto apposito e controllando attentamente la temperatura dell'acqua e la successiva asciugatura, altrimenti vista la stagione ti consiglio di aspettare.
  10. .
    Non possiamo che concordare col veterinario che lo segue. Continua a controllarlo, ma non c'è niente di anormale
  11. .
    Probabilmente è annoiato; fa molta attività fisica?
  12. .
    Vado di brutale onestà, eh.
    Per quanto riguarda la prima domanda, prima di tutto mi concentrerei sulla tua preparazione mentale ad accogliere un cane di 7 anni. Se fosse di grossa taglia ti direi che stai adottando un cane quasi anziano e che di conseguenza devi essere pronta ad affrontare possibili problemi di salute o addirittura una morte prematura; è una piccola taglia? allora la situazione cambia, l'aspettativa di vita è superiore.
    Cerco di farmi capire meglio, perchè so di essere confusionaria.
    Io avevo due cani, due boxer. La femmina è morta a due anni e mezzo di tumore osseo; la sua morte mi ha sconvolta e inaridita, quindi ho deciso di "non rischiare" e di comprare un cucciolo da un buon allevamento perchè non volevo vivere di nuovo e in breve tempo una nuova perdita. Il destino ha voluto che un anno esatto più tardi sia venuto a mancare il maschio tredicenne, a causa di acciacchi dovuti all'età. Quando è morto lui e ho capito di essere fatta al 100% di lacrime mi sono chiesta che cane volessi prendere: al canile, perchè volevo aiutare, di taglia medio piccola, per comodità gestionale, e giovane, perchè perdere due cani in un anno era stato devastante, quindi ho scelto un maschietto meticcio terrier di circa due anni.
    Ecco, è questo che intendo con preparazione mentale: devi ponderare tutti gli aspetti e chiederti cosa sei pronta ad affrontare.

    Per l'ambientazione purtroppo si va alla cieca, di certo sarà spaesata e spaventata, ma penso che potrebbe viverla bene se il contesto in cui si troverà sarà sereno. Cosa sai del suo carattere?

    La sterilizzazione la protegge da altre patologie, ma è giusto che sia il veterinario a dirti se è indicata vista l'età e lo stato di salute.

    Onestamente vedo molta indecisione nelle tue domande, come se l'adozione fosse vissuta quasi come una forzatura. Adottare è una cosa stupenda, ma è giusto che tu scelga di prendere in casa il cane che vuoi, che desideri e che ti fa provare un sentimento immediato nei suoi confronti, cosa che francamente non vedo in questa situazione. Ti stai portando a casa UN cane o il TUO cane?
  13. .
    Deve semplicemente imparare che fuori è il posto giusto, quindi lo devi portare a spasso finchè non fa tutto e premiare continuamente quando la fa.
    Va incentivato il comportamento corretto.
  14. .
    Ho molti clienti amministratori, e hanno seguito tutti un preciso corso di studi del quale però non sono onestamente informata.
  15. .
    è un errore gravissimo che deve essere segnalato a chi di competenza. Quella scritta è una garanzia sulla riproduzione, è pura fortuna che non l'abbiate fatta coprire, ma non mi sento di dare la colpa anche all'allevatore perchè per quanto (posso sbagliare come aver ragione) ne sapeva lui i cani erano sani.
    Oltre al Ce.Le.Ma.Sche mi metterei in contatto proprio con l'allevatore per segnalargli il problema in buona fede.
10795 replies since 3/7/2007
.