Posts written by Anaïd

  1. .
    Visto il problema e la presenza della bambina, l'unica cosa responsabile che puoi fare è rivolgerti ad un educatore che veda dal vivo il comportamento e ti aiuti a correggerlo.
  2. .
    Il cane è prima di tutto un animale sociale, stare tante ore da solo in giardino avrebbe un impatto sul suo carattere; la gatta di sicuro è di aiuto, ma sono comunque due specie diverse che si relazionano e si fanno compagnia fino a un certo punto.
    L'altro problema è quello condominale: stando da solo così a lungo non c'è modo di educarlo a non abbaiare a caso, e tutti i passanti, gatti, cani, uccelli e via dicendo sarebbero un continuo stimolo per fare casino.

    Se tu mi avessi scritto che uno di voi torna per un'ora e mezza in pausa pranzo, già sarebbe stata una situazione sulla quale si poteva lavorare, ma così devo essere onesta e darti il mio no più gentile; mi dispiace doverlo dire ad un'appassionata che vuole il meglio per l'animale, però volevi una riposta sincera.
  3. .
    Benvenuta!
    Quando vuoi, basta chiedere :D
  4. .
    Benvenuto Giorgio
  5. .
    Sì, è normale: la cura glieli fa espellere.
    Ricordo con raccapriccio la prima volta che vidi i vermi... avevo 14 anni e non capivo perchè il povero Max stesse cagando spaghetti al pomodoro. Che si muovevano :s
  6. .
    I cani di grande taglia restano pirla a vita, è come se non diventassero mai adulti, ma volendo dare un limite ideale direi che sui 2 anni, si destupidizzano leggermente :D
    Comunque non c'è alcun limite di età all'educazione, di questo non devi preoccuparti minimamente!

    Sempre a disposizione, quando vuoi
  7. .
    Di sicuro adesso è "libero" di comportarsi come vuole, perchè sa che tu non gli faresti mai un torto.
    Non so come correggere il comportamento, sono cose che vanno viste dal vivo; i consigli che ti ho dato prima erano di tipo più generale, ma senza capire l'origine del problema è dura. Credo che con il tempo la situazione migliorerà, è comunque un cucciolo e deve ancora maturare, poi il trasloco e la convivenza con altri cani sicuramente lo aiuteranno a trovare una sua dimensione.
  8. .
    Continuano da quanto?
    La prima cosa da fare è una visita dal veterinario; comunque con la diarrea la soluzione più immediata è variare la dieta, con crocchette diverse, più digeribili, e riso in bianco.
  9. .
    Se possibile, credo che iniziare a portarlo regolarmente dai tuoi (proprio in vista del trasferimento) sarebbe molto di aiuto.
    Stavolta non si è rilassato perchè la situazione gli era nuova, ma capirà in poco tempo che la convivenza con altri cani è un vantaggio per lui e finalmente ne potrà godere. Tu resti il suo punto di riferimento....
    Domanda: la sua morbosità è iniziata quando il tuo ex compagno è andato via?
  10. .
    Sono stupende!
  11. .
    Il comportamento morboso nei tuoi confronti un pochino mi confonde, perchè comunque dovrebbe lasciar perdere. Come stiamo a esercizio fisico?
  12. .
    Vediamo un po'.
    Prima di tutto come sai il cane è un animale dalla spiccata socialità, e il tuo tra l'altro per un periodo poteva entrare liberamente in casa, quindi è normale che essere chiuso fuori lo destabilizzi, soprattutto se vede attività all'interno della casa.
    Per il comportamento tenuto quando lo fai entrare, anche lì rientra nella normalità: ha bisogno di contatto fisico. Visto che lo cerca in modo ossessivo, dovresti scoraggiarlo allontanandoti dandogli le spalle quando ha comportamenti esagerati, dandogli 5 minuti per realizzare; poi torni da lui e ripeti finchè non si darà una calmata. Concedigli di stendersi ai tuoi piedi, magari con la testa sulla caviglia, perchè ne ha davvero bisogno.

    Per il trasferimento dai tuoi è imperativo che tu lo inserisca con gli altri cani prima del trasloco, non devono abituarsi solo alla casa, ma soprattutto alla reciproca presenza. Sicuramente far parte di un "branco" lo renderà meno morboso nei vostri confronti e più sereno; per quanto riguarda la sterilizzazione, nel suo caso non sarebbe necessaria perchè (dal punto di vista comportamentale) aiuta con l'aggressività e coi problemi dati dal testosterone, ma la convivenza con altri cani potrebbe innescare territorialità e competizione, quindi potrebbe essere utile più avanti. Ovviamente il discorso salute è a sè: la sterilizzazione è sempre consigliata per il benessere dell'animale, andrebbe presa in considerazione a prescindere.
  13. .
    In quel caso interrompete il gioco voi adulti dicendo NO con tono moderato.
  14. .
    Quando salta addosso potete dargli le spalle e allontanarvi di qualche metro, per fargli capire che l'azione non è gradita e che se la compie si interrompe il gioco; basterà poi essere molto più affettuosi quando ha le quattro zampe ben piantate a terra, ma mi raccomando di non sgarrare.
    Se decidete che non si deve saltare addosso, nessun membro della famiglia deve accettare quel comportamento!
  15. .
    Viste le premesse, tentare un qualsiasi approccio diretto sarebbe deleterio. L'unica opzione è lasciare che convivano, facendo in modo che il gatto abbia sempre una via di fuga; dovrete sopportare questo comportamento per un paio di settimane, finchè non si annoieranno della reciproca presenza.
    Il cane, in particolare, a due mesi è un foglio bianco; quella che avete visto era un'eccitata curiosità, probabilmente non aveva mai visto un gatto in vita sua.
10795 replies since 3/7/2007
.