Furetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anaïd
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous

    image



    Il Furetto è un animale domestico, non è un roditore ma un carnivoro, per chi non lo conosce si può descrivere come una via di mezzo tra cane e gatto, ma di dimensioni più contenute. Questo simpatico animale è amichevole e giocherellone come un cane, ma il comportamento domestico è molto simile a quello di un gatto.

    La taglia del furetto è molto varia, le specie allevate dai cacciatori sono molto piccole, anche solo 40 cm di lunghezza (coda compresa) ed oggi vengono vendute come specie nane, mentre i furetti allevati per la compagnia sono di taglia più grande, intorno ai 60 cm compresa la coda. Le dimensioni sono comunque molto soggettive, visto che i maschi e le femmine hanno una grande differenza di taglia e peso; in generale le femmine hanno un peso che varia dai 500 ai 1300 grammi ed i maschi dai 1000 ai 2000 grammi. Alla vista il furetto si presenta con un aspetto allungato, longilineo e sfilato per entrare meglio nelle tane. Il muso è appuntito, la testa triangolare, gli occhi vispi e rotondi (neri o marroni scuri nei soggetti normali e rossi negli albini), le orecchie rotondeggianti e ricoperte di peluria poste ai lati del cranio leggermente schiacciato. Il naso è rotondo e va da un colore rosa fino al nero a seconda della pigmentazione dei soggetti. I denti sono molto sviluppati e taglienti, specialmente i canini e sono in totale 34. Il collo è lungo e resistente. Il corpo è interamente ricoperto di pelliccia e come in molti altri animali il pelo è formato da peli più lunghi e scuri ed un sottopelo più chiaro e sottile. La coda è lunga e folta. Le zampe sono corte e munite di cinque dita ciascuna.

    Molte gente pensa che i Furetti siano 'roditori' a causa dei loro nasi e corpi lunghi, ed i loro orecchi corti. Comunque non lo sono. I Furetti sono carnivori membri della famiglia dei Mustelidi (Mustelidae), la quale include la lontra, la donnola, la puzzola, il visone, la martora, il tasso, lo zibellino e l'ermellino (ve ne sono ben 65 specie diverse). Come c'è differenza tra tigri e leopardi, ci sono differenze tra i Furetti e gli altri mustelidi. Un Furetto domestico può essere imparentato con una lontra o una donnola, ma non è lo stesso animale.

    Il Furetto è un animale estremamente socievole, di grande compagnia per gli uomini e per questo motivo non può restare da solo in casa tutto il giorno perché soffrirebbe di solitudine.

    Il suo organismo e molto sensibile alle correnti d'aria e ai climi freddi, nel nord Italia in inverno non può restare all'aperto.

    Il Furetto in casa si comporta come un gatto: sporca nella sabbietta, gioca con palline e gomitoli, dorme nelle ceste con caldi panni di lana, ma al contrario di un gatto non si affila le unghie su tappeti e mobili. Con un po' di pratica riconosce il suo nome e corre non appena il padrone lo chiama.

    Furetti sono piccoli e vivaci, animali domestici ideali per gente con case piccole o appartamenti. I Furetti in generale non provocano allergie, per i soggetti molto allergici è comunque consigliato recarsi in un posto con molti furetti e tenerli un po' in braccio per verificare che non ci siano problemi. Recentemente, è stato scoperto che i Furetti possono essere animali domestici ideali per persone HIV-Positive; gatti e cani possono portare malattie che potrebbero essere trasmesse a persone malate e potrebbero essere loro fatali. Sembra che Furetti non sono corrieri di queste malattie pericolose.

    Per gli amanti degli animali è facile innamorarsi di un Furetto a prima vista, è tenero e simpatico, ha dimensioni contenute ed è socievole, ma come si può ben intuire dalla sua famiglia di appartenenza anche la convivenza con un Furetto ha i suoi lati negativi....

    Per prima cosa occorre prendere in casa solo un Furetto completamente addomesticato, in caso contrario preparatevi a ricevere numerosi morsi sulle mani, poi è necessario insegnargli dove fare i suoi bisogni e gli ci vorrà un po' di tempo per imparare completamente. Un altro lato spiacevole dei Furetti è che amano scavare e quando riescono a raggiungere la terra di un vaso di fiori in pochi minuti è sparsa sul pavimento. Inoltre anche se capiscono molto bene che cosa possono o non possono fare spesso ignorano i divieti del padrone e combinano qualche disastro.

    Attenzione a non perderli di vista, specialmente i primi giorni !!!

    Un'altra caratteristica del Furetto e di molti altri mustelidi è la presenza di particolari ghiandole para-anali che secernono una sostanza dall'odore pungente e sgradevole (simile alle fialette puzzolenti che si usano a carnevale). L'animale usa queste ghiandole per marcare il territorio e per difendersi dai nemici. Oltre alle ghiandole l'odore del sebo del furetto è molto acuto, se dovesse essere fastidioso per i proprietari si può ovviare a questo facendolo operare, ma attenzione a rivolgervi assolutamente a veterinari specializzati !!

    image



    La storia del Furetto

    Il Furetto è un carnivoro appartenente alla famiglia dei mustelidi. Gli animali che appartengono a questa grande famiglia (che consta di oltre 65 specie) sono diffusi in tutto il mondo, ad eccezione dell'Australia, delle isole oceaniche, del Madagascar e dell'Antartide.

    Oggi c'è parecchia confusione sulla classificazione scientifica del Furetto, questo porta lo stesso nome latino della puzzola (Mustela furo o Mustela putorius furo) ma non è assolutamente lo stesso animale; il primo è una specie domestica, mentre il secondo è una specie selvatica. Come se non bastasse nel nord America esiste una specie di Furetto selvatico (Mustela nigripes) molto simile al Furetto domestico. Questa confusione nei nomi e nella classificazione ha dato adito ad errori di interpretazione sulle origini del Furetto domestico ed in alcuni testi italiani viene addirittura citato come fauna autoctona !!!!

    Il Furetto domestico come specie in natura non esiste, è un incrocio ottenuto dalla puzzola e circa due o tre mila anni fa' è stato reso domestico.

    Originalmente, i Furetti sono stati incrociati per la caccia di frodo di piccoli animaletti (conigli) nel Regno Unito. Per questo scopo sono stati più ricercati negli incroci i Furetti albini ( il bianco è più facile da vedere di notte!), questo è il motivo per cui l'albinismo nei Furetti, al contrario che in molte altre specie, è considerato un colore principale, piuttosto che insolito. I Furetti sono stati incrociati specificamente per far uscire i conigli dai cunicoli. Per la caccia gli veniva messa la museruola generalmente, o il guinzaglio , così che non potevano danneggiare i conigli, veniva poi sistemata una rete all'ingresso del tunnel così il proprietario del Furetto poteva afferrare i conigli. Sebbene i Furetti siano stati usati per 'cacciare' sono stati addestrati a non uccidere, poiché avrebbero rovinato la pelle dei conigli che poteva così essere conciata. Come risultato di questo, si è ottenuto un animale con uno tra i più acuti istinto di caccia.


    I Furetti sono stati resi domestici da almeno 4 secoli prima di Cristo e hanno perso da allora tutti i loro istinti selvatici e l'abilità di sopravvivere in natura. Se un Furetto scappa dalla sicurezza della propria casa, potrà sopravvivere da tre a cinque giorni. Potrà morire di disidratazione, fame, o essere ucciso da un predatore (dovuto alla natura estremamente fiduciosa dei Furetti). Classificare i Furetti come animali esotici è sbagliato perché nel concetto di animale esotico è insito il fatto che appartengano ad una specie che esiste anche allo stato selvaggio. I Furetti sono "animali da compagnia" come gatti e cani. (Nota: i Furetti sono più addomesticati di gatti e cani; i gatti e i cani possono sopravvivere non in prigionia). I Furetti incrociati dai cacciatori per stanare i conigli esistono in Europa allo stato selvatico, ma sono quelli scappati dagli allevamenti !!!

    Nella storia ci sono numerose citazioni di Furetti domestici: nelle commedie di Aristofane ed Aristotele del 400/450 e del 350 circa d.C., negli scritti di Plinio ed addirittura Leonardo da Vinci ha ritratto un Furetto !!!!

    Negli U.S.A., secondo l' "American Ferrets Association", vi sono tra gli 8 e i 12 milioni di esemplari di Furetti allevati come animali da compagnia, ed anche in alcuni paesi nord europei questi animali sono numerosi. In Italia purtroppo la legislazione su questi animali non è chiara e a seconda del funzionario interpellato il Furetto è o non è permesso come animale da compagnia.

    image



    Dati Fisiologici

    Distinzione del sesso: distanza ano-genitale maggiore nel maschio.

    Numero mammelle: mediamente 8 anche se vi è ampia variabilità.

    Pubertà: 6 mesi.

    Maturità sessuale: 7-10 mesi.

    Periodo riproduttivo: condizionato dal fotoperiodo. Richiede notti di durata inferiore del giorno. Generalmente da Marzo a Ottobre.

    Segni del calore: nel maschio si ha la discesa dei testicoli nello scroto ed il loro aumento di volume, aumento dell'odore muschiato e dell'aggressività nei confronti degli altri maschi interi. Nella femmina si ha aumento del volume della vulva che assume l'aspetto di una ciambella,essudato giallobiancastro dalla vulva, aumento dell'odore muschiato.

    Durata del calore: nel maschio generalmente da Dicembre a Luglio. Nella femmina da Marzo a Ottobre. Con l'illuminazione artificiale può anticipare a Dicembre.

    N.B.: il calore nella femmina non regredisce fino a quando non avviene l'accoppiamento in quanto l'ovulazione è indotta dal coito.

    Se non si fa accoppiare una femmina intera questa può morire per l'anemia aplastica che s'instaura in seguito all'eccesso di estrogeni nel sangue (iperestrogenismo).

    Segnali di gravidanza: capezzoli ben evidenti, aumento del volume addominale, aumento dell'appetito e del sonno, aumento del peso

    Gestazione: 38-44 gg. Mediamente 42 g. dopo 45 gg. i cuccioli muoiono.

    Cucciolate annue: 1-2.

    Nati per cucciolata: da 1 a 15. Mediamente 5-8.

    Peso alla nascita: 5-17 gr.

    Pelo: pressochè nudi alla nascita, dopo alcuni giorni spunta il pelo primario, buon mantello a 4°-5° sett.

    Eruzione denti da latte: 10-14 gg.. A 47-52 gg. eruzione dei canini.

    Apertura occhi e orecchie: 4°-5° sett.

    Fuori dal nido: 3°-4° sett.

    Svezzamento: prime pappe alla 3° sett., completo a 6°-8° sett.

    Peso del cucciolo svezzato: 300-600 gr.

    Acquisto- vendita: dalla 6°-8° sett.

    questo e molte altre info utili su www.furettomania.it

    image

     
    Top
    .
33 replies since 1/2/2008, 11:01   11083 views
  Share  
.