Australian Cattle Dog

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ruthie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    i colori dell'AUSTRALIAN CATTLE DOG nel dettaglio

    Lo standard ufficiale specifica piuttosto chiaramente i requisiti di colore nella razza, la base di colore nei cani blu è nera, la base di colore nei cani rosso speckle è rossa.
    Il sottopelo, in qualsiasi tipo di cane blu, può essere nero e/o focato.Nel caso del focato non deve mostrare attraverso il pelo di copertura.
    La maggior parte degli ACD hanno una stella o una riga bianca sulla fronte, non solo è da considerarsi accettabile, ma viene considerato caratteristico della razza.
    La coda non deve essere completamente bianca ma contenere anche pelo del colore di base.Nei soggetti blu sono apprezzate toppe nere blu o focate sulla testa, di preferenza equamente ripartite, in quelli rossi sono apprezzate toppe rosse di tonalità più scure sulla testa e ricercate quelle ugualmente ripartite. Benchè le toppe sul corpo non siano desiderabili, un eccellente soggetto non deve venire penalizzato in favore di un cane senza toppe ma che sia inferiore di morfologia.Il colore corretto è di secondaria importanza rispetto a tipo, equilibrio, armonia e ottima forma morfologica.

    BLU
    il colore blu è prodotto da una maggiore o minore mescolanza di pelo nero e bianco sul pelo di copertura dando l'impressione di colore blu.Maggiore è il pelo bianco più chiaro sarà il colore blu e viceversa.Se il pelo bianco è talmente abbondante da far sembrare l'animale bianco oppure è talmente poco che l'animale appare nero, il colore è da considerarsi indesiderato.


    Landmaster He Touch Me - Blue

    BLU O ROSSO SPECKLE
    è caratterizzato dalla presenza di piccoli e irregolari gruppi di peli bianchi, distribuiti in maggiore o minore quantità uniformemente lungo il corpo. La misura delle macchie è di regola da leggermente meno della dimensione di una moneta da AU$ 5 cent (mm19,41) ad un max di quella da una moneta da AU$ 10 cent (mm23,60).
    Il ROSSO SPECKLE è l'unico colore previsto, stabilito e contemplato nello standard, per i cani di colore rosso.
    L'assenza di speckle o la presenza di pelo nero nel pelo dei cani rossi è da considerasi indesiderabile.
    Il sottopelo nei cani rosso speckle deve essere rosso speckle e non bianco o crema.

    image
    Deli Banana Bender - Blue Speckle

    image
    Afterdark all smile - Rosso Speckle

    BLU MOTTLE
    è prodotto da larghe aree irregolari di pelo bianco. Di regola le macchie devono avere una misura compresa tra quella di una moneta da AU$ 10 cent (mm23,60) a quella di una moneta da AU$ 20 cent (mm28,52).


    Banana Bender Doctor Who - Blu Mottle

    Scritto da Simona Cappelli
    per ACD life n°2

     
    Top
    .
56 replies since 6/2/2008, 10:03   8312 views
  Share  
.