Il Boxer Bianco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 2boxer4us
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto che anch'io considero i Boxer bianchi come Boxer e basta.
    Non sono da ghettizzare ne' demonizzare.

    Da quanto ho letto, però, i motivi che hanno indotto gli autori dello standard del Boxer ad escludere bianchi, pezzati e neri dallo standard, non sono solo di carattere estetico.

    La pezzataura è causata da una anomalia che si verifica in fase di sviluppo embrionale, dovuta a vari problemi di formazione o migrazione ritardata delle cellule responsabili del pigmento. L'individuo nasce così parzialmente o completamente depigmentato, la causa è quindi una mutazione per difetto.
    Nel Regno Animale i soggetti depigmentati o pezzati, sono affetti dal cosiddetto fattore Merle, responsabile di problemi agli organi di senso (vista e udito), questo è accertato scientificamente.
    I pezzati e i bianchi di Boxer, però, NON sono affetti dal fattore Merle.

    "E' forse da ritenersi molto vicina alla verità la possibilità che la comparsa di difetti della vista e dell'udito diventi tanto più grande, tanto più la pezzatura è estesa, in quanto l'ampiezza della pezzatura bianca potrebbe rappresentare una misura del disturbo dello sviluppo embrionale."

    Non c'è una dimostrazione scientifica definitiva che metta in stretta correlazione i due fenomeni, ma solo delle supposizioni anche se correttamente motivate.

    La fonte è "Incontri con il BOXER" del Dott. T. Bosi, Ed. GIR8 1989

    Di fronte a tanti "potrebbe", "non è da escludere" etc... fa rabbrividire che per anni, anzi, quasi un secolo, si sia continuato a sopprimere vite impunemente, e si continui a farlo nell'illegalità.


    Questi i motivi scientifici, non commento quello che poi la gente ha montato attorno con una valanga di leggende per giustificare l'assenza dalle scene di Boxer bianchi.
    Quando però incontro qualcuno a passeggio con un Boxer bianco, il motivo per cui ha scelto quel soggetto è sempre e solo il costo del cucciolo.
    "Tanto è un Boxer come gli altri".

    Per i neri invece il discorso sembra diverso, nel senso che il nero non è un colore che appartiene alle razze progenitrici del Boxer, per cui la presenza di soggetti totalmente neri (non tigrati scuri, ma proprio neri) sia da imputare a incroci con altre razze di cani, non Boxer ( ad esempio Schnauzer).


    CITAZIONE (*AnYanKa* @ 16/7/2007, 17:27)
    [color=blue]Da più di cento anni è stato costituito il Bk di Monaco (1896). Si voleva riconoscere i cani come Razza ed avere una versione ampia del panorama boxer.

    [... Omissis ...]

    Il nero non si presentava spesso, per questo furono ammessi il rosso- cervo scuro, il giallo-pane (fulvo) e il tigrato. Si voleva utilizzare il boxer come cane da lavoro (utilità) e il bianco non si adiceva molto a questo scopo, cosi il bianco e il nero vennero dichiarati colori non ammessi.

    Colori sbagliati e basta!

    Venne dimenticato che: i progenitori furono bianchi, che la più importante fattrice era bianca e che dette tanti soggetti importanti per la selezione della razza.

    Le presunte malattie di cui oggi si parla tanto, non potevano essere accertate perché i bianchi furono da sempre uccisi.

    Ci si doveva giustificare in qualche modo per l‘uccisione dei cuccioli sani ma bianchi.

    Che la sordità e le malattie della cute appaiono nei albini non si nega. Gli albini sono tendenzialmente degli soggetti malaticci.

    A loro manca ogni pigmentazione, si possono riconoscere dal tartufo rosa e gli occhi rossi. Il boxer bianco però non è un albino, loro hanno soltanto una mancanza di pigmentazione. Egli ha il tartufo nero, gli occhi scuri e spesso delle macchie fulve o tigrate sul manto o sulla pelle. Si notano molto con il pelo bagnato.

    Tanti anni d‘impegno per eliminare il bianco dalla razza, ma con pochissimo successo!

    Allevatori esperti confermano al contrario di quanto si afferma,che i boxer bianchi spesso hanno teste tipiche e una ossatura possente.
    Oggi è permesso crescere i boxer bianchi, non per tolleranza e buoni propositi ma perché la legge vieta l‘uccisione di animali perfettamente sani. Continuano comunque ad essere visti come dei difetti e vergogne della selezione.

    [... Omissis ...]

     
    Top
    .
74 replies since 16/7/2007, 16:21   43072 views
  Share  
.