Il Boxer Bianco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 2boxer4us
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spesso gli allevatori fanno grandi porcate.
    Magari recitassero sempre la "pappardella" di Bosi: avrebbero letto e si sarebbero informati, e avrebbero argomentazioni valide e non dettate solo dal cuore o dagli interessi.
    Sono valutazioni di carattere scientifico (Bosi era prima di tutto un veterinario), che potrebbero benissimo essere smentite domattina. Se vogliamo/possiamo andare oltre , lo si può fare solo sulla base di altri studi, però, e non su opinioni/convinzioni/fedi/interessi.
    Tagliare corto sul discorso bianco dicendo che era solo considerato un "colore sbagliato", che è stato eliminato perchè troppo vistoso, mi sembra demagogico e populista: ridurre ai minimi termini un discorso che invece può avere un ben più ampio respiro.
    La scienza evolve, a volte si contraddice, sempre migliora.
    Se non si ha fiducia nella scienza, allora cominciamo a dubitare nella prossima cura che il veterinario prescriverà al nostro cane, nel farmaco che il medico ci somministrerà e così via.
    Ovviamente non tutti i medici sono validi, non tutti i veterinari sono affidabili, ma il lavoro che alcuni di essi hanno svolto (e Bosi credo proprio che sia uno di questi) penso sia un debito per ogni boxerista d'oggi.

    Quegli allevatori che considerano il bianco un rovina della razza, anzichè smettere di allevare (per coerenza come dici tu, che tanto i bianchi continuano a nascere), dovrebbero invece rimboccarsi le maniche e selezionare stalloni e fattrici, rifiutando quelli che riproducono cuccioli bianchi. Dovrebbero, in altre parole, imparare a fare il loro lavoro.
    Non è semplice, allevare non è una scienza esatta.

    Sulla coda, come sulle orecchie, il discorso è di sola estetica.
    Non c'entra la salute del cane (che è tangibile), non c'entra la salute della razza.
    Le code integre, se si rompono, si possono aggiustare con ottimi risultati.
    E' un probabile dolore in più al cane adulto in caso di incidente, ma un sicuro dolore in meno al cucciolo.

    A mio parere la testa di un buon Boxer con orecchie amputate non ha paragoni, esteticamente. Eppure ho 2 Boxer entrambi con orecchie integre, e 7 anni fa la conchectomia non era proibita. Questo perchè ciò che ci piace non necessariamente è quello che ci detta il buon senso.



    CITAZIONE (scrazy @ 16/9/2007, 22:24)
    a me stupiscono davvero quegli "allevatori" ...ma non credo si possano definire tali...che dovrebbero tutelare la razza, ma così non sembra; se s'inizia a "ragionare" sul bianco, ti tirano fuori la solita pappardella che pare l'abbiano studiata a memoria, se non sbaglio scritta da Bosi..ma oltre non vanno.

    Però, se un domani lo standard dovesse cambiare nuovamente, riammettendo il bianco anche in riproduzione...di sicuro allora come per incanto, la paginetta studiata, verrà cancellata.

    mentre, per coerenza, se convinti davvero che il bianco è una rovina per la razza...dovrebbero smettere di allevare, no? come avrebbero dovuto smettere queli contrarissimi a tenere la coda integra....( anche quella ritenuta un vero disastro per il bene e il futuro della razza....)

     
    Top
    .
74 replies since 16/7/2007, 16:21   43072 views
  Share  
.