Il Boxer Bianco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    era sparita la fotina del mio amoricino a 14 gg.
    rieccola!
    image

    come crescono in fretta!!!!
     
    Top
    .
  2. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    qui è un pò cresciuto image

    image
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    ah si?
    ecco la ragazza immagine del forum allora!
    notare com'è fotogenica...

    image


    peccato si siano lasciati, stavano molto bene insieme!
     
    Top
    .
  4. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lui è un tipo serio, vuole certezze image...vuol mettere su famiglia, ma lei non è d'accordo..che ci vuoi fareimage
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    ma lo sai che lei è più giovane, ha appena finito la scuola....
    datele tempo, metterà presto la testa apposto!
    proprio ieri mi diceva che le piacerebbe rivedere portos, e che ha baciato quell'altro perchè il suo ragazzo non le dava abbastanza attenzione...
     
    Top
    .
  6. penna-bianca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace per la Bea....ma ora ha una rivale di tutto rispetto!!
    Domenica siamo andati a prendere la biancotta...di cui vi avevo parlato.E' BELLISSSIMA.....presto vi metto le foto (domenica avevo le pile della digitale scariche....
     
    Top
    .
  7. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma non puoi andare a prendere una superpiccolabellaboxerinabianca con la digitale scaricaimage!!!!

    una possibile futura fidanzatina per il mio piccolo boyimage....

    aspettiamo le foto!!!image
     
    Top
    .
  8. Boxerforever
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un grattino ai boxer di questa sezione :-)


    CITAZIONE (*AnYanKa* @ 17/7/2007, 15:32)
    perchè nel pedigree della Bea c'è scritto che ha mantello tigrato e colore bianco?

    Da quanto so io è l'allevatore, quando denuncia la cucciolata, a comunicare i dati dei cuccioli all'E.n.c.i.
    Quindi la descrizione del tuo cane è da imputarsi all'allevatore, sempre che nel trascriverla i dipendenti enci non abbiano commesso qualche errore umano. image

    Sul sito dell'E.n.c.i c'è la possibilita' di comunicare rettifiche etc via email. Danno l'indirizzo a cui, tra l'altro devo scrivere per rettificare una descrizione.. :huh:


    CITAZIONE (penna-bianca @ 20/7/2007, 09:16)
    Mentre da noi un monorchide può riprodurre

    Ci sono allevatori seri, che evitano di far riprodurre non solo bellissimi monorchidi ma anche cani che hanno displasie di grado medio.
    Purtroppo non tutti hanno a cuore la razza..Questo è vero.
     
    Top
    .
  9. 2boxer4us
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto che anch'io considero i Boxer bianchi come Boxer e basta.
    Non sono da ghettizzare ne' demonizzare.

    Da quanto ho letto, però, i motivi che hanno indotto gli autori dello standard del Boxer ad escludere bianchi, pezzati e neri dallo standard, non sono solo di carattere estetico.

    La pezzataura è causata da una anomalia che si verifica in fase di sviluppo embrionale, dovuta a vari problemi di formazione o migrazione ritardata delle cellule responsabili del pigmento. L'individuo nasce così parzialmente o completamente depigmentato, la causa è quindi una mutazione per difetto.
    Nel Regno Animale i soggetti depigmentati o pezzati, sono affetti dal cosiddetto fattore Merle, responsabile di problemi agli organi di senso (vista e udito), questo è accertato scientificamente.
    I pezzati e i bianchi di Boxer, però, NON sono affetti dal fattore Merle.

    "E' forse da ritenersi molto vicina alla verità la possibilità che la comparsa di difetti della vista e dell'udito diventi tanto più grande, tanto più la pezzatura è estesa, in quanto l'ampiezza della pezzatura bianca potrebbe rappresentare una misura del disturbo dello sviluppo embrionale."

    Non c'è una dimostrazione scientifica definitiva che metta in stretta correlazione i due fenomeni, ma solo delle supposizioni anche se correttamente motivate.

    La fonte è "Incontri con il BOXER" del Dott. T. Bosi, Ed. GIR8 1989

    Di fronte a tanti "potrebbe", "non è da escludere" etc... fa rabbrividire che per anni, anzi, quasi un secolo, si sia continuato a sopprimere vite impunemente, e si continui a farlo nell'illegalità.


    Questi i motivi scientifici, non commento quello che poi la gente ha montato attorno con una valanga di leggende per giustificare l'assenza dalle scene di Boxer bianchi.
    Quando però incontro qualcuno a passeggio con un Boxer bianco, il motivo per cui ha scelto quel soggetto è sempre e solo il costo del cucciolo.
    "Tanto è un Boxer come gli altri".

    Per i neri invece il discorso sembra diverso, nel senso che il nero non è un colore che appartiene alle razze progenitrici del Boxer, per cui la presenza di soggetti totalmente neri (non tigrati scuri, ma proprio neri) sia da imputare a incroci con altre razze di cani, non Boxer ( ad esempio Schnauzer).


    CITAZIONE (*AnYanKa* @ 16/7/2007, 17:27)
    [color=blue]Da più di cento anni è stato costituito il Bk di Monaco (1896). Si voleva riconoscere i cani come Razza ed avere una versione ampia del panorama boxer.

    [... Omissis ...]

    Il nero non si presentava spesso, per questo furono ammessi il rosso- cervo scuro, il giallo-pane (fulvo) e il tigrato. Si voleva utilizzare il boxer come cane da lavoro (utilità) e il bianco non si adiceva molto a questo scopo, cosi il bianco e il nero vennero dichiarati colori non ammessi.

    Colori sbagliati e basta!

    Venne dimenticato che: i progenitori furono bianchi, che la più importante fattrice era bianca e che dette tanti soggetti importanti per la selezione della razza.

    Le presunte malattie di cui oggi si parla tanto, non potevano essere accertate perché i bianchi furono da sempre uccisi.

    Ci si doveva giustificare in qualche modo per l‘uccisione dei cuccioli sani ma bianchi.

    Che la sordità e le malattie della cute appaiono nei albini non si nega. Gli albini sono tendenzialmente degli soggetti malaticci.

    A loro manca ogni pigmentazione, si possono riconoscere dal tartufo rosa e gli occhi rossi. Il boxer bianco però non è un albino, loro hanno soltanto una mancanza di pigmentazione. Egli ha il tartufo nero, gli occhi scuri e spesso delle macchie fulve o tigrate sul manto o sulla pelle. Si notano molto con il pelo bagnato.

    Tanti anni d‘impegno per eliminare il bianco dalla razza, ma con pochissimo successo!

    Allevatori esperti confermano al contrario di quanto si afferma,che i boxer bianchi spesso hanno teste tipiche e una ossatura possente.
    Oggi è permesso crescere i boxer bianchi, non per tolleranza e buoni propositi ma perché la legge vieta l‘uccisione di animali perfettamente sani. Continuano comunque ad essere visti come dei difetti e vergogne della selezione.

    [... Omissis ...]

     
    Top
    .
  10. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a me stupiscono davvero quegli "allevatori" ...ma non credo si possano definire tali...che dovrebbero tutelare la razza, ma così non sembra; se s'inizia a "ragionare" sul bianco, ti tirano fuori la solita pappardella che pare l'abbiano studiata a memoria, se non sbaglio scritta da Bosi..ma oltre non vanno.

    Però, se un domani lo standard dovesse cambiare nuovamente, riammettendo il bianco anche in riproduzione...di sicuro allora come per incanto, la paginetta studiata, verrà cancellata.

    mentre, per coerenza, se convinti davvero che il bianco è una rovina per la razza...dovrebbero smettere di allevare, no? come avrebbero dovuto smettere queli contrarissimi a tenere la coda integra....( anche quella ritenuta un vero disastro per il bene e il futuro della razza....)
     
    Top
    .
  11. 2boxer4us
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spesso gli allevatori fanno grandi porcate.
    Magari recitassero sempre la "pappardella" di Bosi: avrebbero letto e si sarebbero informati, e avrebbero argomentazioni valide e non dettate solo dal cuore o dagli interessi.
    Sono valutazioni di carattere scientifico (Bosi era prima di tutto un veterinario), che potrebbero benissimo essere smentite domattina. Se vogliamo/possiamo andare oltre , lo si può fare solo sulla base di altri studi, però, e non su opinioni/convinzioni/fedi/interessi.
    Tagliare corto sul discorso bianco dicendo che era solo considerato un "colore sbagliato", che è stato eliminato perchè troppo vistoso, mi sembra demagogico e populista: ridurre ai minimi termini un discorso che invece può avere un ben più ampio respiro.
    La scienza evolve, a volte si contraddice, sempre migliora.
    Se non si ha fiducia nella scienza, allora cominciamo a dubitare nella prossima cura che il veterinario prescriverà al nostro cane, nel farmaco che il medico ci somministrerà e così via.
    Ovviamente non tutti i medici sono validi, non tutti i veterinari sono affidabili, ma il lavoro che alcuni di essi hanno svolto (e Bosi credo proprio che sia uno di questi) penso sia un debito per ogni boxerista d'oggi.

    Quegli allevatori che considerano il bianco un rovina della razza, anzichè smettere di allevare (per coerenza come dici tu, che tanto i bianchi continuano a nascere), dovrebbero invece rimboccarsi le maniche e selezionare stalloni e fattrici, rifiutando quelli che riproducono cuccioli bianchi. Dovrebbero, in altre parole, imparare a fare il loro lavoro.
    Non è semplice, allevare non è una scienza esatta.

    Sulla coda, come sulle orecchie, il discorso è di sola estetica.
    Non c'entra la salute del cane (che è tangibile), non c'entra la salute della razza.
    Le code integre, se si rompono, si possono aggiustare con ottimi risultati.
    E' un probabile dolore in più al cane adulto in caso di incidente, ma un sicuro dolore in meno al cucciolo.

    A mio parere la testa di un buon Boxer con orecchie amputate non ha paragoni, esteticamente. Eppure ho 2 Boxer entrambi con orecchie integre, e 7 anni fa la conchectomia non era proibita. Questo perchè ciò che ci piace non necessariamente è quello che ci detta il buon senso.



    CITAZIONE (scrazy @ 16/9/2007, 22:24)
    a me stupiscono davvero quegli "allevatori" ...ma non credo si possano definire tali...che dovrebbero tutelare la razza, ma così non sembra; se s'inizia a "ragionare" sul bianco, ti tirano fuori la solita pappardella che pare l'abbiano studiata a memoria, se non sbaglio scritta da Bosi..ma oltre non vanno.

    Però, se un domani lo standard dovesse cambiare nuovamente, riammettendo il bianco anche in riproduzione...di sicuro allora come per incanto, la paginetta studiata, verrà cancellata.

    mentre, per coerenza, se convinti davvero che il bianco è una rovina per la razza...dovrebbero smettere di allevare, no? come avrebbero dovuto smettere queli contrarissimi a tenere la coda integra....( anche quella ritenuta un vero disastro per il bene e il futuro della razza....)

     
    Top
    .
  12. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (2boxer4us @ 16/9/2007, 23:42)
    ..............
    Quegli allevatori che considerano il bianco un rovina della razza, anzichè smettere di allevare (per coerenza come dici tu, che tanto i bianchi continuano a nascere), dovrebbero invece rimboccarsi le maniche e selezionare stalloni e fattrici, rifiutando quelli che riproducono cuccioli bianchi. Dovrebbero, in altre parole, imparare a fare il loro lavoro.
    Non è semplice, allevare non è una scienza esatta.
    ..........

    bhè, un lavoro del genere è stato fatto tempo addietro negli allevamenti Ben Satan von Dres.Menzel e Virmar; solo che si è riscontrato che nei boxer così selezionati, proprio per via dell'assenza del gene che trasmette il bianco, si aveva una qualità nettamente inferiore per quanto riguarda la vitalità, colore e la costruzione-ossatura. (Bosi, Die Farben vom Boxerfell und Brinkmann, Wei?erbigkeit, BB 12/1996, pag.966), di conseguenza si decise di smettere con l'esperimento.

    Il bianco quindi è fondamentale, indispensabile per la razza -_-
     
    Top
    .
  13. penna-bianca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho tempo di leggere tutto...vi metto due righe sfrettolose giusto per introdurre il discorso...poi se riesco approfondisco.

    Bosi era un veterinario, non un genetista.....per come il mio vicino è un dottore, ma mai mi farei vistare da lui...perchè è dottore in legge---- :lol:

    I motivi dell'esclusione del bianco sono solamente estetico funzionali (scrazy con calma può mettere qualche link "giusto")....riferiti al periodo ed esigenze dell'esclusione, e motiva anche la soppressione (ai tempi max 6 cuccioli per fattrice e solo quelli UTILI).

    Il bianco è GENETICAMENTE parte del boxer....non è un "errore", il boxer è un cane PEZZATO.....il bianco è da considerare un colore.....non come (ad esempio) nel dobermann dove è un "incidente".


    Ora scappo...ciao.... :B):
     
    Top
    .
  14. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    spero che siano i link "giusti" a cui si riferisce penna image

    La Storia

    Sviluppo storico

    I colori del boxer

    Pensiero del Veterinario

    Boxer bianco, patrimonio della razza

    Questo è un link interessantissimo!

    Timbro..genetica... e cuccioli!

    e un articolo molto chiaro sulla genetica ...( complimenti all'autore!)image

    Genetica del Boxer

    ...... ho dimenticato qualche link image?



    una piccola precisazione: ho un bianco, non perchè costasse meno (anche perchè di bei colorati a costo accessibile, se ne trovano ..ovviamente parlo sempre di persone serie!);ma perchè lo reputo al pari di un colorato e me lo sto autodimostrando.
    Non sono una fanatica del bianco ( come mi son sentita anche dire)...dato che non ho preferenze, adoro bianchi, fulvi e i tigrati scurissimi ....se è un bel boxer, lo è indipendentemente dal colore.

    Se poi parliamo di salute...bhè, anche i colorati, ne hanno di problemini, purtroppo, se mal selezionati.

     
    Top
    .
  15. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    penna, ma le foto della piccola?

     
    Top
    .
74 replies since 16/7/2007, 16:21   43070 views
  Share  
.