La Sterilizzazione/Castrazione del cane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Orzaiolina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, i motivi che hai elencato sono più che validi, nulla da rimproverarti....

    Io personalmente concepisco più la sterilizzazione femminile che la castrazione maschile...però ammetto che per i alcuni motivi sia importante, specie per evitare problemi di salute!
     
    Top
    .
  2. myfriendBlu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Ho un cane maschio di 1 anno e 4 mesi, 7,5/8 kg, preso dal canile quando ne aveva solo 3. Vive in appartamento. E'un meticcio, un incrocio tra un volpino e altre razze (i veterinari continuano a non capirle).
    Devo premettere che il mio cane ha avuto sin da subito un carattere abbastanza difficile: è iper energico e - visualizzandomi come padrona - tende ad essere iper protettivo, ringhiando ad esempio chiunque entri in camera (abbiamo vissuto per un periodo da soli e soffriva di una forte ansia da separazione, che è andata scomparendo - o almeno sembra - da quando vive con i miei genitori e il mio gatto).
    E'estremamente esagitato, non riesce mai a contenere le sue emozioni perchè le manifesta correndo come un pazzo da una camera all'altra, saltellandoti attorno come un cavallo pazzo, correndo incessantemente attorno a te, oltre a "sfogarsi"con il primo oggetto che ha davanti...a volte si ritrova sotto zampa i giochi, ma spesso si sfoga col mio gatto: apre la bocca e, letteralmente parlando, infila la testa del mio micio nella sua bocca..ed emette il suono tipico dei cani che giocano (come se stesse ringhiando, per intenderci, ma non ha mai morso).
    Ha un atteggiametno che tende a dominare.
    Quando si esce per la passeggiata è un trauma per le mie braccia, perchè è esile ma ha un'inaspettata forza nel tirare..lecca SEMPRE l'urina delle cagne, fiuta insistentemente, marca continuamente il territorio e quando vede un cane o una cagnolina è la fine: piange e impazzisce chè vuole andare da lei/lui. Se si avvicina ad un cane - ripeto, maschio o femmina che sia - prova subito ad accoppiarsi o a leccare... oppure ringhia.
    Devo dire la verità, mi rattrista vederlo cosi, perchè non avrà mai modo di accoppiarsi con una cagnolina, e soffre tantissimo. E' per questo che vorrei castrarlo, perchè altrimenti soffrirebbe inutilmente. E poi avrà un carattere più contenuto (per intenderci: è come se avessi un cavallo pazzissimo in versione mini).
    Devo dire che non mi ha mai creato problemi in casa, mai stato dispettoso e mai urinato in casa, quindi per i piu scettici non è per questo che ho intenzione di castrarlo.
    Sono ancora in tempo per castrarlo? Cosa comporta l'operazione? tenderà ad ingrassare o c'è rischio che addirittura dimagrisca? PErche il mio cane è abbastanza magro di suo, e non mangia mai tanto..spesso lascia il cibo (e il gatto fa festa nella sua ciotola).
    Spero di aver descritto al meglio il carattere e la situazione del mio cane, cosi potrete consigliarmi.
    P :ph34r:
     
    Top
    .
  3. furettaemy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao, benvenuto. io non sono un'esperta, ma da quel che so a me sembra più un problema comportamentale che "desiderio di accoppiarsi", certo, se sente una cagna in calore è normale che impazzisca, ma ad esempio non si accoppiano con una cagna fuori dal calore o con un maschio per istinto, ma fanno questa sorta di rituale per dominanza, così come marcare continuamente il territorio.
    penso che la castrazione potrebbe aiutarlo a calmarsi un pò, ma io prima di tutto lo farei vedere ad un esperto comportamentalista.
    riguardo ciò che chiedevi, si è sempre in tempo per castrare, anzi è l'età giusta, i maschi si consiglia di castrarli dopo l'anno di età. l'operazione è molto semplice per un maschio, finita l'operazione lo porterai già sveglio a casa, probabilmente dovrai dare qualche antibiotico per precauzione ma nel giro di pochi giorni tornerà come nuovo. i cani castrati tendono un pò ad ingrassare, ma non è detto, potrebbe rimanere così com'è. se nel vicinato avete femmine non sterilizzate e quindi quando sente il loro calore è più nervoso e non mangia neanche, questo migliorerebbe sicuramente :)
     
    Top
    .
  4. sbarazzino98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti sono nuovo, complimenti per il forum.... ;)
    Ho un bastardino di 3 anni. taglia piccola 12 kg.
    bello magro muscoloso, sano.
    Non molto vivace ma sveglio.
    Il problema è che ha sempre il pene sporco di sperma (credo sia quello) e vorrei capire se dipende dal fatto che non può mai accoppiarsi o se invece è una patologia.
    La cosa diventa un problema anche per la pulizia della casa ogni volta che si stende sul pavimento macchia e dopo un giorno c'è da passare con lo straccio... ;( ovunque.

    Cosa suggerite?

    Oltre ai benefici che dite sulla castrazione c'è anche una riduzione della produzione di sperma?
    grazie saluti

    Edited by sbarazzino98 - 12/8/2012, 22:47
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Non è sperma, è smegma, una secrezione del prepuzio.
    In alcuni esemplari è più frequente e per questo è meglio sentire un veterinario perchè potrebbe essere causato da un'infezione delle vie urinarie
     
    Top
    .
  6. sbarazzino98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie mille domani chiamo subito il veterinario !!!

    grazie ancora
    ciao
     
    Top
    .
  7. Ale85LeoSign
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*AnYanKa* @ 7/9/2007, 12:04) 
    beh, se non si ha intenzione di farlo figliare...

    forse non ho spiegato bene, non dico che si deve sterilizzare per avere un cane dal carattere facile, dico solo che oggettivamente un cane castrato spesso è più facilmente gestibile.
    non tutti coloro che hanno cani hanno esperienza, e forse è utile che si facciano le ossa con un esemplare sterilizzato.

    Stavo leggendo questo topic, ma ho visto quest'affermazione e mi sono venuti i brividi.

    "E' utile che si facciano le ossa con un esemplare sterilizzato"?

    Cioè, il cane dovrebbe essere "adattato" a uso e consume delle persone che decidono di prenderlo? Come prendere un'auto col cambio automatico invece che manuale?

    Di principio sono contraria alla sterilizzazione (salvo casi eccezionali) considerando che un essere umano che decide a priori di non avere figli non credo proprio che valuti la possibilità di andare a farsi sterilizzare e, in ogni caso, eserciterebbe comunque su di sè un proprio diritto.

    Nel caso degli animali, purtroppo, è sempre l'uomo a decidere proprio in base al suo connaturato egoismo.
    Ho 4 cani, tutte femmine, e non avranno dei cuccioli, ma di certo non le faccio sterilizzare.
    Parliamo pur sempre di un intervento chirurgico (dove la cosa più rischiosa resta l'anestesia) e per esperienza personale di amici so che il cane, una volta sterilizzato, cambia comportamento e non è più lo stesso.
    Il PT di una mia parente è stato sterilizzato e, da allora, è diventato un "soprammobile". Non gioca più, si fa "assalire" dagli altri cani e non reagisce minimamente.

    Se la sterilizzazione è necessaria per la prevenzione del randagismo, su questo mi trovo d'accordo, anche se l'errore di base, come sempre, è di chi ha fatto sì che il randagismo cominciasse, e qui torniamo sempre e solo all'essere umano. Perchè prendere un cane o un qualsivoglia animale domestico per poi disfarsene? Bah...

    Nel mio esempio: 4 cani, tutte femmine. Quando vanno in estro, danno un po' i numeri ma, sapendole gestire e arginando la possibilità di fughe amorose, il problema non sussiste proprio.

    Concordo con l'utente di inizio discussione, che ha giustamente detto che prima di prendere un cane bisogna mettere in conto tante cose, comportamento del cane in primis, senza pensare di poterlo modificare a proprio uso e consumo.

    Sul discorso prevenzione-tumori sono ugualmente in dissenso. Potrebbe venire un tumore al fegato del cane, cosa facciamo, facciamo asportare pure quello? (qualche pezzo ogni tot, tanto ricresce!).

     
    Top
    .
  8. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche io ragionavo così anni fa! mi sembrava una barbarie decidere una cosa così "estrema" non sapendo il pensiero del cane..
    ma mi sono ricreduta, soprattutto sul discorso dei gatti vedendo gli effetti di persona sul mio.
    la sterilizzazione, purtroppo, non nascondiamolo, evita tumori all'utero nelle femmine (la femmina in estro, se non coperta, può far ,manifestare gravidanze isteriche che stressano ancora di più l'organismo che di una gravidanza!) e randagismo (ovvio che un tumore potrà venire anche ad una femmina che si fa accoppiare tutte le sante volte del calore! anzi peggio). nel maschio previene tumori allo scroto ed elimina solo quegli atteggiamenti dovuti agli ormoni (eccessiva aggressività, fughe, iper-iper-attività...).
    il cambio del carattere è una leggenda: nella femmina non altera nessun umore, azzittisce solo l'aggressività dei giorni in estro; nel maschio, come detto sopra, elimina i comportamenti portati dagli ormoni! infatti molti inesperti (padroni e veterinari) consigliano a cani molto aggressivi e attivi la sterilizzazione.. una volta operato, il cane rimane tale e quale a prima! perchè? perchè non sono comportamenti dovuti agli ormoni, ma sono comportamenti che ha appreso sin da cucciolo.
    i maschi sono più soggetti a diventare "soprammobili" perchè sparisce l'istinto alla competizione.
    ciò non toglie che tutti i cani devono essere sterilizzati a priori! ci sono casi e casi..
    di sicuro un cane o un gatto sterilizzati hanno più anni di fronte e meno problemi, di solito.. se conti che per cani e gatti maschi, la ricerca delle femmine li fa finire quasi sempre investiti e la sterilizzazione risolve uno di questi problemi, sicuramente la farei fare al mio cane, non come l'altro utente "il mio barboncino ha vissuto 5 anni e vuoi mettere il divertimento?", divertimento andarsi a scopare le cagnette rischiando la vita ogni volta? mi domando che fine abbia fatto quel cane, che sicuramente aveva, minimo, altri 5 anni davanti..
     
    Top
    .
  9. Ale85LeoSign
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ðemon @ 18/10/2012, 18:04) 
    anche io ragionavo così anni fa! mi sembrava una barbarie decidere una cosa così "estrema" non sapendo il pensiero del cane..
    ma mi sono ricreduta, soprattutto sul discorso dei gatti vedendo gli effetti di persona sul mio.

    Io ragiono così da sempre sulle mie esperienze e non su "leggende metropolitane".
    Sui gatti non ci spendo una parola perchè non ne ho mai avuti e non ho mai fatto ricerche in materia.


    CITAZIONE
    la sterilizzazione, purtroppo, non nascondiamolo, evita tumori all'utero nelle femmine (la femmina in estro, se non coperta, può far ,manifestare gravidanze isteriche che stressano ancora di più l'organismo che di una gravidanza!)

    Bè, ma è logico. Se tu ASPORTI un organo è chiaro che asporti anche tutte le possibili malattie che potrebbero venire a quell'organo!


    CITAZIONE
    il cambio del carattere è una leggenda:

    L'esperienza personale non è una leggenda, non mi dilungo ulteriormente perchè ne ho già scritto a sufficienza. Poi, se uno decide di farlo, a suo rischio e pericolo.
    C'è da dire che la reazione del cane, come nell'essere umano, è variabile da soggetto a soggetto.
    Mai fatto un tatuaggio? C'è chi dice che fa malissimo e chi dice che non si sente nulla e ancora chi dice che è tollerabile. Insomma ognuno ha la sua versione. I cani purtroppo non parlano, ma la loro variazione di carattere sta nel padrone riscontrarla o meno.

    CITAZIONE
    ciò non toglie che tutti i cani devono essere sterilizzati a priori! ci sono casi e casi..

    Questo è un pensiero che condivido.
    Come ho già detto, nei casi estremi ed eccezionali (ma questo dopo aver vagliato altre ipotesi meno invasive nei confronti del cane) è ammissibile. Ma non dev'essere un "adagio" per i proprietari inesperti. Per quelli esiste sempre il Nintendogs o, quando io andavo alle medie, il Tamagoci.


    CITAZIONE
    di sicuro un cane o un gatto sterilizzati hanno più anni di fronte e meno problemi

    Questo non si può mai dire, purtroppo. Un cane può essere investito da una macchina non necessariamente perchè vuole correre a scoparsi la cagnetta di turno, ma anche perchè il proprietario imbecille ha lasciato il cancello aperto, il cane ha visto un gatto, ha tirato e il proprietario l'ha perso... ce ne sono così di esempi.
    E il fatto di castrare il cane non significa prevenirgli tante altre malattie che possono venire indipendentemente da un discorso "riproduttivo".

    Crediamo di poter controllare qualunque cosa. In realtà controlliamo ben poco...

     
    Top
    .
  10. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sull'ultima frase son davvero d'accordo.
    Però di certo se devo tenermi una femmina o maschio che sia e non voglio farla riprodurre, penso alla sterilizzazione, per evitare problemi legati a gravidanze isteriche e\o indesiderate e a malattie che potrebbe contrarre..
    Ti posso garantire, anche io per esperienza personale e studi cinofili, che la modifica caratteriale del cane non subisce "danni". Quello che lui è, fino al mese della maturità, rimarrà quello, si evitano i problemi comportamentali dovuti agli ormoni in circolo e ci sono cani che hanno una dose così eccessiva di ormoni che l'unica soluzione per fermarli è questa.. Poi ovvio che vedi un cane "soprammobile", se lo hai sempre visto correre di quà e dillà, assalire altri cani per gioco o altro, una volta sterilizzato, se sono comportamenti dovuti allo sviluppo, scompariranno.
    per me dovrebbe essere obbligatoria nei casi dei "fuori standard" e del randagismo; per il resto, ognuno viva il suo cane come vuole, di certo la sterilizzazione è una prevenzione, non risolve tutti i problemi.
    Nel tuo caso, hai deciso di non sterilizzarle, ma di farle vivere al sicuro da possibili fughe e altro e per me fai bene, è una tua scelta e le "proteggi" in questo modo..
     
    Top
    .
  11. Ale85LeoSign
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ðemon @ 18/10/2012, 18:46) 
    Sull'ultima frase son davvero d'accordo.
    Però di certo se devo tenermi una femmina o maschio che sia e non voglio farla riprodurre, penso alla sterilizzazione, per evitare problemi legati a gravidanze isteriche e\o indesiderate e a malattie che potrebbe contrarre..
    Ti posso garantire, anche io per esperienza personale e studi cinofili, che la modifica caratteriale del cane non subisce "danni". Quello che lui è, fino al mese della maturità, rimarrà quello, si evitano i problemi comportamentali dovuti agli ormoni in circolo e ci sono cani che hanno una dose così eccessiva di ormoni che l'unica soluzione per fermarli è questa.. Poi ovvio che vedi un cane "soprammobile", se lo hai sempre visto correre di quà e dillà, assalire altri cani per gioco o altro, una volta sterilizzato, se sono comportamenti dovuti allo sviluppo, scompariranno.
    per me dovrebbe essere obbligatoria nei casi dei "fuori standard" e del randagismo; per il resto, ognuno viva il suo cane come vuole, di certo la sterilizzazione è una prevenzione, non risolve tutti i problemi.
    Nel tuo caso, hai deciso di non sterilizzarle, ma di farle vivere al sicuro da possibili fughe e altro e per me fai bene, è una tua scelta e le "proteggi" in questo modo..

    Ho preso questa decisione e non me ne pento, (anche se non è per niente una strada semplice, ma amo i miei cani e per loro farei di tutto) lasciando che la natura segua il suo corso e, fin'ora, (toccando sempre ferro perchè non si sa mai nella vita) è andato tutto bene. Laska, il mio vecchio husky, è morto a 14 anni "tutto intero" ed è sempre stata bene anche se non l'ho sterilizzata.
    Ti dirò, ho un'amica che ha due gatti in casa, un maschio e una femmina, e per forza di cose ha sterilizzato il maschio ed è contentissima.
    L'altro discorso che facevo è del Pastore Tedesco femmina che è stato sterilizzato, che è diventato un mozzarellone (e, ripeto, non è una leggenda, ci sono vissuta insieme fin da cucciola e ora non è più lo stesso cane). Poi ripeto, le esperienze variano da cane a cane, indubbiamente.

    La speranza è che il padrone opti per il meglio per il suo cane, premettendo quest'ultimo a se stesso e alle proprie esigenze.
     
    Top
    .
  12. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono assolutamente d'accordo e ripeto che la sterilizzazione è intesa come prevenzione, non come soluzione indiscussa di tutti i problemi.
    Ognuno ha i suoi pensieri e motivi. anche io son cresciuta con una cagna lupa che è morta alla stessa età, una sola cucciolata, mai sterilizzata ne vaccinata.. Il tuo "mozzarellone" potrebbe essere diventato così anche per via dell'età, non ricondurre tutto e solo alla sterilizzazione! Il figlio della mia cagna, è stato iper attivo fino a 5\6 anni, sterilizzato a 3 anni e poi è diventato "soprammobile", rispetto a quello che era prima (oddio, aveva scatti di gioco e vivacità, solo con me, ma dato che non lo vedevo quotidianamente non ti so dire per bene) ed è stato per via dell'età, perchè a 5\6 anni il cane si "stabilizza", anche per il fratello lo stesso corso, anzi il fratello, raggiunti i 7 anni, per la sterilizzazione era diventato rettangolare °°
    Quindi, ovvio, ci sono casi e casi..
    Per i gatti maschi io sono la prima a dire che serve, quasi assolutamente! Il mio stava giorni fuori e ritornava sempre pieno di cicatrici, ora ha quasi 17\18 anni e sta meglio di un re!
    Beh, ovvio, non di certo discriminerei una persona che tratta da dio i suoi cani ma non li vuole fare sterilizzare XD Non sono così ipocrita..
     
    Top
    .
  13. Ale85LeoSign
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ðemon @ 18/10/2012, 19:17) 
    Beh, ovvio, non di certo discriminerei una persona che tratta da dio i suoi cani ma non li vuole fare sterilizzare XD Non sono così ipocrita..

    Ma và, ci mancherebbe XD
    L'importante è che il cane stia bene, questo è il mio pensiero. Poi ognuno resta della sua idea, ma la discussione in questo modo diventa costruttiva e comunque interessante nonostante le vedute diverse, perchè sussiste un rispetto reciproco, quindi grazie della ciaccolata ;-D
     
    Top
    .
  14. Priñcipessa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rianimo questo post per chiedere informazioni :)
    Daemon, dall'ecografia risulta che ha la prostata ingrossata la vet dell'ecografia dice che per ora nn gli crea problemi però va tenuta sott'occhio facendo un eco ogni 6 mesi ....
    Adesso però sono preoccupata perchè vedo che fa la pipì da 2 giorni a cagnolina, e leggendo su internet è sintomo di problema di prostata, è vero?
    Ho letto che può anche cambiare carattere, se mordace, ecc.. il mio è buono nn è che poi si risvegli diventando un cane aggressivo???
    Avendo 7 anni ma sempre stato bene c'è problemi con l'anestesia??
    Sapete quanto può costare per un maremmano??
     
    Top
    .
  15. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusa, ma cosa centra con il topic sterilizzazione e castrazione?! °°
    se hai letto questo e riporta con i problemi della prostata allora si, sono connessi, anche perchè hai un ecografia che individua il problema. a 7 anni un maremmano è già "vecchio" e problemi simili sono comuni purtroppo..
    l'anestesia mi sbaglio o l'ha già fatta quest'anno per altri esami?! perchè se l'ha già fatta non ci dovrebbero essere problemi, il problema esce fuori nel caso fosse una più operazione vicina all'altra: troppa anestesia non va bene!
    ma il costo di cosa? della castrazione? non va a razza, va a sesso e a peso (mi sembra, per l'anestesia, ma non so se ti sto dicendo una cavolata °°), le femmine costano di più, sempre sopra i 130 euro, per un maschio di meno (ad esempio qui i gatti li fanno a 50\70 euro, un cane anche a 100 a dir tanto!)
     
    Top
    .
61 replies since 7/9/2007, 08:06   47443 views
  Share  
.