Animali d'allevamento

No alle uova di galline maltrattate, ecco i codici da guardare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Le uova sono buone. Le uova fanno bene. Vi sono mille ricette per cucinare con questo semplice ma essenziale alimento.
    Non tutti possono o vogliono farne a meno, ma, quando le acquistiamo, sappiamo da dove arrivano? Sappiamo se la nostra "adorata" gallina è stata trattata bene? Alcune galline vengono maltrattate, chiuse in gabbie piccolissime senza possibilità di muoversi, di camminare, di vivere.
    Ad alcune crescono troppo le unghie (non riuscendo a tagliarsele stando in una scatoletta di ferro) e s'impigliano con la grata della gabbia, rimanendo così incastrate. Altre impazziscono e diventano aggressive (beh... vorrei ben vedere, ne hanno tutto il diritto!).
    Possiamo chiudere questi bunker d'allevamento? No, noi no... ma il mercato si! Come fare? Vediamo subito di spiegarlo:
    Per legge le uova devono avere, sia sulla confezione che sul guscio, un codice. Facciamo un esempio. Se sul vostro uovo trovate il seguente codice:

    3 IT 001 VR 036
    image

    il primo numero (quello che più ci interessa) indica il tipo di allevamento:
    "0" - produzione biologica (1 gallina per 10 metri quadrati su terreno all’aperto, con vegetazione)
    "1" - all'aperto (1 gallina per 2,5 metri quadrati su terreno all’aperto, con vegetazione)
    "2" - a terra (7 galline per 1 metro quadrato su terreno coperto di paglia o sabbia in capannoni privi di finestra e luce sempre accesa)
    "3" - in gabbia (25 galline per metro quadrato, in posatoi che offrono 15 centimetri per gallina)
    IT - paese di produzione delle uova
    001 - comune di allevamento
    VR - provincia di appartenenza
    036 - allevamento di deposizione
    Appena sono venuto a conoscenza di questi tipi di allevamento mi son venuti i brividi. Credo che d'ora in poi guarderò sempre il codice, poichè preferisco pensare ad una gallina che vive all'aperto, in mezzo al verde, libera di camminare, correrre e perchè no, anche giocare.
    Meditate gente, meditate...
    05 / 03 / 2008
    Emanuel Silci
    image
     
    Top
    .
  2. Orzaiolina
        +1   -1
     
    .

    User deleted





    penso che basti il video per spiegare la crudeltà e lo scempio.
     
    Top
    .
  3. .:Marì:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oddio,mio.Ora non mangierò mai più un uovo.

    Sono rimasta scioccata.
     
    Top
    .
  4. Orzaiolina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dimenticavo infatti di scrivere che sono immagini abbastanza forti, per hci è debole di stomaco meglio non vedere.
     
    Top
    .
  5. tarzanita
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, io ora questi problemi non li ho più perchè le uniche uova che mangio sono quelle delle mie coccò straviziate, ma è davvero uno schifo quello che l'uomo è in grado di fare per soldi!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cuccioli©
    Posts
    27,768
    Punteggio
    0
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    E io che pensavo che le uova venissero solamente raccolte e poi messe nelle scatole!O_O
    Oddio come sono ignorante,e io che mangiavo le uova come se non fosse niente...non le mangerò mai più,per quanto bene possa fare...
     
    Top
    .
  7. Deisy1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da quello che so dovrebbero venire attuate delle leggi sul benessere animale: dove ad esempio le galline dovrebbero avere tot ore di luce e tot ore di buio, il mangiare dovrebbe essere naturale, non dovrebbero vivere nelle gabbie. Speriamo che questo avvenga.
     
    Top
    .
  8. .:Marì:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E io che pensavo che le uova venissero solamente raccolte e poi messe nelle scatole!O_O

    Quoto.Ma,quindi le uova sarebbero i pulcini?
     
    Top
    .
  9. gili
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    interessantissima discussione Anaid ora sapremo di più quando le acquisteremo prestando di più attenzione
     
    Top
    .
  10. Lung <The Water Dragon>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma... se davvero ci sono delle leggi, non c'è un modo per farle rispettare?!? (Lo so, sono una povera illusa.)
     
    Top
    .
  11. Orzaiolina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti lo stabilimento è stato denunciato.
    Gli animali da allevamento e da macello, benchè la loro vita sia dedicata al solo sostentamento umano, hanno dei diritti.
    Ad esempio, bovini e altri animali da macello, devo vivere degnamente e comunque devono essere uccisi con un metodo che provochi loro il minor dolore possibile.

    Però come solito, tra il dire e il fare........
     
    Top
    .
  12. Deisy1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto la macellazione dovrebbe avvenire cercando di far soffrire l'animale il meno possibile
     
    Top
    .
  13. shibre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sono riuscita ad andare avanti a vederlo... ho visto un minuto e mezzo..

    Ma come si fa ad essere così crudeli? come fa della gente a fare quel lavoro?
    Io vomiterei dalla mattina alla sera!!!
     
    Top
    .
  14. Orzaiolina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nelle fabbriche, in queste in aprticolare, l uomo è disumanizzato secondo me, fà un lavoro solo ripetitivo e non ha nessuno stimolo per dire "ehi no qui qualcosa non va!"...lavorano come automi e basta e si vede.
     
    Top
    .
  15. shibre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' vero, hai ragione Orzaiolina!
    E' come se fossero degli automi...
     
    Top
    .
16 replies since 6/3/2008, 16:13   223 views
  Share  
.