Pink Floyd

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ban
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I Pink Floyd sono una rockband inglese formatasi nella seconda metà degli anni sessanta che, nel corso di una lunga e travagliata carriera, è riuscita a riscrivere le tendenze musicali della propria epoca e diventare uno dei gruppi più importanti della storia del rock.

    Impegnati in un primo periodo in un'assidua ricerca di sonorità psichedeliche e sperimentazioni elettroniche (ne è massimo esempio The Piper at the Gates of Dawn, edito nel 1967), raggiunsero in seguito il successo mondiale grazie a hit-single quali Wish You Were Here e Money, e concept-album quali The Dark Side of the Moon e The Wall. Sono anche considerati tra i più grandi artisti di rock progressivo di sempre assieme agli Yes, King Crimson, Emerson, Lake and Palmer e Genesis.

    Il gruppo è nato a Cambridge nel 1965 al politecnico di architettura, ed i suoi componenti sono i seguenti:

    * David Jon “Dave” Gilmour - chitarra e voce (dicembre 1967 - presente).
    * George Roger Waters - basso e voce (1965 - 1985; una comparsa nel 2005 ma non come membro ufficiale).
    * Nicholas Berkeley “Nick” Mason - batteria (1965 - presente).
    * Richard William “Rick” Wright - tastiere e voce (1965 - 1979, 1987 - presente).
    * Roger Keith “Syd” Barrett - chitarra e voce (1965 - 1968); scelse come nome del gruppo l’unione dei nomi di due bluesman da lui molto amati (Pink Anderson e Floyd “dipper boy” Council).
    image
    I Pink Floyd hanno avuto importanti riconoscimenti, tra cui:

    * L'emittente VH1 ha inserito i Pink Floyd al 15° posto nella classifica dei 100 migliori artisti hard rock e al 4° posto in quella dei 100 migliori artisti di sempre.[2].
    * Quasi tutti i loro album hanno raggiunto le prime posizioni delle classifiche di Billboard [3] e, grazie al brano Marooned, hanno conquistato un Grammy Award come miglior brano strumentale. [4]
    * Nel 1996 i Pink Floyd sono entrati nella Rock and Roll Hall of Fame.

    Le origini

    La band nasce dall'incontro di uno studente del liceo artistico, Roger ("Syd") Barrett, con Roger Waters, studente di architettura e bassista dello stesso gruppo in cui suonavano altri due aspiranti architetti: Nick Mason e Rick Wright. Nel 1965, dopo lo scioglimento del suddetto gruppo, Waters (basso), Barrett (chitarra), Wright (tastiere) e Mason (batteria) decidono di modificarne il nome, trasformandolo in "The Pink Floyd Sound", dai nomi di battesimo di due suonatori di blues americani, Pink Anderson e Floyd Council, poi ridotto a Pink Floyd.

    Nel 1966 arrivano le prime esibizioni ed è proprio grazie ad una serie di concerti tenuti spesso nell'UFO Club, tempio della musica underground londinese che i Pink Floyd diventano ben presto famosi. La loro notorietà è particolarmente legata ai testi surreali di Syd Barrett ispirati dalla lettura - fra i tanti - di Tolkien, Edward Lear e Kenneth Grahame (ne sono un esempio brani come Arnold Layne, Bike, See Emily Play, The Gnome, Scarecrow) e altri come Interstellar Overdrive e Astronomy Domine, i primi nella storia del rock a utilizzare dilatazioni e atmosfere di stampo fantascientifico, aprendo di fatto le porte alla stagione del rock cosmico. La band sperimenta, sempre in questo periodo, i primi light-show, coinvolgendo il pubblico con proiezione di immagini, diapositive e l'impiego massiccio di un efficace impianto luci.

    Da lì a poco i Pink Floyd conosceranno quelli che diventeranno i loro manager: Andrew King e Peter Jenner.

    Con Syd Barrett i Pink Floyd pubblicano due dischi, The Piper at the Gates of Dawn e A Saucerful of Secrets (in realtà nel secondo Barrett è presente in soli due brani ed è sostituito nei rimanenti da David Gilmour), dopodiché a causa delle sue svantaggiose condizioni fisiche e mentali, dovute ad un abuso sconsiderato di stupefacenti (in particolare LSD, sommato ad una eccessiva pressione psicologica in seguito al successo dei primi singoli e dell'album di esordio) viene allontanato dalla band. I primi due album sono prodotti da Norman Smith. Barrett morirà il 7 luglio 2006.

    image
    L'impronta Floyd
    Le redini del gruppo passano a Roger Waters, il quale sceglie come sostituto chitarrista un vecchio amico di Syd, David Jon Gilmour, nato il 6 marzo 1946 a Cambridge. Il gruppo azzarda dapprima una formazione a cinque elementi, ma non va oltre quattro concerti per lo stato ormai stabilmente dissociato di Syd Barrett, che, dopo aver realizzato due album solisti (The Madcap Laughs e Barrett, entrambi registrati nel 1970) ed aver tentato di formare un paio di nuove band (famoso un concerto con il trio chiamato Stars) si ritira a vita privata, disinteressandosi al suo grande passato e dedicandosi al suo primo amore: la pittura. Con l'annuncio ufficiale dell'uscita di Syd dalla band, il 6 aprile 1968, i Pink Floyd tornano ad essere un quartetto. Lo stile del gruppo è ormai cambiato: la personalità scura e introversa di Waters e lo stile chitarristico personalissimo di Gilmour avrebbero contribuito a formare "l'impronta Floyd" che avrebbe caratterizzato tutti gli album successivi, a partire da A Saucerful of Secrets, uscito il 29 giugno 1968.

    Il percorso musicale
    Il gruppo giunge ormai famoso alla fine degli anni sessanta, grazie all'album d'esordio The Piper At The Gates Of Dawn, alla partecipazione con tre brani alla colonna sonora del film Zabriskie Point (1970) ed a una serie di album ancora legati alla psichedelia: More (1969), Obscured by Clouds (1972) (colonne sonore di due film del regista sperimentalista Barbet Schroeder, rispettivamente More e La Vallèe) e Ummagumma (1969), doppio album con brani composti singolarmente da ogni membro della band in un disco e quattro canzoni registrate in quattro differenti concerti nel 1969.

    Gli anni settanta si aprono con Atom Heart Mother, album ambizioso in cui il gruppo si cimenta in una suite progressive-sinfonica, supportato dagli arrangiamenti orchestrali di Ron Geesin. È il primo album dei Pink Floyd a raggiungere il vertice della classifica inglese.

    Con l'album successivo, Meddle, lo stile Floyd muta direzione ed è grazie a brani diventati ormai classici come Echoes e One of These Days che il gruppo riesce a raggiungere un pubblico sempre più vasto.

    La rottura
    Ormai Waters aveva assunto un ruolo predominante all'interno del gruppo, a discapito dello spirito di collaborazione che un tempo caratterizzava la band. Molto emblematica in questo senso fu l'esclusione dalla prima copertina dell'album successivo, fra i componenti del gruppo, del nome di Rick Wright, che era stato costretto a lasciare il gruppo alla fine del tour di The Wall. Dopo l'uscita nel 1983 di The Final Cut, da considerarsi in pratica il primo disco da solista di Waters (il sottotitolo infatti era A requiem for the post-war dream by Roger Waters - performed by Pink Floyd), i Pink Floyd sembravano essere giunti ormai al capolinea della loro avventura musicale. Questo album era interamente dedicato al padre di Waters, morto ad Anzio durante la seconda guerra mondiale. Tutti i testi e le musiche erano per la prima volta firmati da Roger Waters, che aveva comunque fatto sempre la parte del leone da Wish You Were Here in poi. Tuttavia in seguito ad un'accesa disputa legale tra Waters e il resto del gruppo su chi potesse avvalersi del nome Pink Floyd, dalla quale Waters uscì sconfitto, fu pubblicato nel 1987 il disco A Momentary Lapse of Reason in cui figurano come membri Gilmour e Mason, mentre Wright appare come turnista. L'anno successivo esce il live Delicate Sound of Thunder, dove invece sono titolari tutti e tre i membri superstiti.

    Degne di nota sono anche le collaborazioni che David Gilmour ha avuto con Paul McCartney. Da memorizzare la partecipazione alla "Rockestra" durante le sessioni di Back to the Egg, nel 1979, la fattiva collaborazione nella famosa hit del 1984 No More Lonely Nights, dove Gilmour produce un notevole assolo di chitarra elettrica e durante le sessioni dell'album Flowers in the Dirt del 1989, in cui appare producendo un altro contributo per We Got Married.
    Un tour di concerti in tutto il mondo, tra i quali quello di Venezia (1989, primo concerto della storia a essere trasmesso in mondovisione), giustifica il live Delicate Sound of Thunder (1988) e, nonostante le circostanze siano ormai notevolmente cambiate, nel 1994 viene pubblicato The Division Bell, ultimo loro lavoro in studio, che segna il ritorno del contributo creativo di Richard Wright.

    Il disco è seguito dal Division Bell Tour, che tocca anche l'Italia nel 1994 con 6 date:

    * Stadio delle Alpi, Torino;
    * Stadio Friuli, Udine;
    * Festa de L'Unità di Modena;
    * Cinecittà, Roma (3 date).

    L'anno successivo è pubblicato P*U*L*S*E, tratto dai concerti tenuti in diverse località europee, fra cui Roma, per tre serate consecutive (19-20-21 settembre 1994). L'album contiene la prima versione integrale dal vivo di Dark Side of The Moon. Tra il 2000 e il 2001 il gruppo pubblica una riedizione live di The Wall e un greatest hits (Echoes).
    http://it.wikipedia.org/wiki/Pink_Floyd
     
    Top
    .
  2. Mall
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :) mitici i pink Floyd :)
     
    Top
    .
  3. Lidy182
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me piacciono tantissimo :)
     
    Top
    .
  4. Kakihara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Li ascolo spesso nelle mie sezioni old style.. li associo con i Led Zeppelin, Jimy Hendrix, i Doors..
     
    Top
    .
3 replies since 8/4/2008, 15:09   439 views
  Share  
.