'Chi ama gli animali....

non fa nascere dei randagi'!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    - ROMA -
    Un intervento di sterilizzazione per evitare di generare fino a 70.000 randagi. Con lo slogan ''Chi ama gli animali non fa nascere dei randagi'', la Lav lancia la campagna estiva d'informazione per la prevenzione del randagismo attraverso il ricorso alla sterilizzazione di cani e gatti. Lo scopo della campagna, presentata questa mattina a Roma, e' quello di evitare che nuove cucciolate vadano ad affollare la popolazione di animali vaganti o reclusi in canili e gattili. Per l'associazione animalista sterilizzare il proprio amico a quattro zampe puo' evitare 70.000 nuovi randagi: il numero di discendenti che un gatto o un cane puo' arrivare a generare in soli sei anni. Considerando che le famiglie italiane ospitano in casa circa 6-7 milioni di cani e almeno altrettanti gatti - sottolinea la Lav - la portata della potenziale espansione della popolazione a quattro zampe, in assenza di interventi di sterilizzazione, e' facilmente immaginabile. Ogni anno in Italia - prosegue l'associazione - vengono abbandonati circa 135.000 animali tra cani e gatti e circa l'80% muore in incidenti, per malattia o di stenti. Circa 600 mila cani, secondo dati del ministero della Salute citati dalla Lav, vivono rinchiusi nei canili o da randagi insieme a 2,6 milioni di gatti che rischiano di morire di fame, di sete o per incidenti. Solo in pochi trovano una famiglia adottiva.(ANSA).

    AMB - Animali, al via campagna Lav per la prevenzione del randagismo

    Roma, 5 giu (Velino) - “Chi ama gli animali non fa nascere dei randagi”. Questo lo slogan della nuova campagna d’informazione della Lega anti vivisezione per la prevenzione del randagismo attraverso il ricorso alla sterilizzazione di cani e gatti, anche di proprietà, al fine di evitare che nuove cucciolate vadano ad affollare la popolazione di animali vaganti o reclusi in canili e gattili. La campagna informativa della Lav ha ricevuto il patrocinio dell’associazione nazionale medici veterinari italiani (Anmvi) e della Federazione nazionale ordini medici veterinari italiani (Fnovi). Secondo i dati della Lav sterilizzare il proprio amico a quattro zampe può evitare 70 mila nuovi randagi: questo è il numero di discendenti che un gatto o un cane può generare in soli sei anni. Considerando che le famiglie italiane ospitano in casa circa sei-sette milioni di cani e almeno altrettanti gatti, la portata della potenziale espansione della popolazione a quattro zampe, in assenza di interventi di sterilizzazione, è facilmente immaginabile. Ogni anno in Italia vengono abbandonati circa 135 mila animali tra cani e gatti e circa l’80 per cento muore in incidenti, per malattia o di stenti. Circa 600 mila cani vivono rinchiusi nelle gabbie dei canili o da randagi insieme a 2,6 milioni di gatti che rischiano di morire di fame, di sete o per incidenti. Pochissimi troveranno una famiglia adottiva.

    Nella sola regione Sicilia si contano almeno 68 mila cani randagi vaganti sul territorio, 92.500 gatti vaganti e 10.338 cani custoditi nei canili. “Alle istituzioni nazionali e locali ma anche ai singoli cittadini chiediamo di fare prevenzione - dichiara Elisa D’Alessio, responsabile del settore cani e gatti dell’associazione -, attraverso alcuni comportamenti responsabili: la sterilizzazione di cani e gatti, evitare di acquistare animali e preferire invece l’adozione di un animale abbandonato o che vive in un canile, anche se adulto o bisognoso di cure, e denunciare chi abbandona un animale, reato punito con l’arresto fino a un anno o l’ammenda da mille a dieci mila euro”. Alcune persone nutrono ancora delle perplessità nei confronti della sterilizzazione, ma l’esperienza dimostra, suggerisce la Lav, come cani e gatti sterilizzati godano di ottima salute psico-fisica e di un’eccellente aspettativa di vita. “La sterilizzazione, a dispetto di alcuni pregiudizi - si legge nella nota dell’associazione -, non danneggia la salute degli animali e, se la dieta è corretta non li fa ingrassare. L’intervento inoltre rende meno probabili fughe e allontanamenti da casa e i conseguenti possibili investimenti, maltrattamenti o avvelenamenti. La sterilizzazione nelle femmine riduce di molto il rischio di tumori mammari, elimina quello del cancro uterino e previene gravi patologie a danno degli apparati riproduttori”. Ilaria Innocenti, del settore cani e gatti della Lav, precisa inoltre che “la sterilizzazione è dunque una scelta responsabile nei confronti degli animali con i quali viviamo, ma anche nei confronti degli sfortunati randagi perché pur riuscendo a dare una casa a tutti i cuccioli generati dal proprio cane o del proprio gatto, si toglierà una preziosa possibilità di affidamento a uno dei tanti animali rinchiusi in un canile o in gattile o abbandonati in strada”.

    La Finanziaria 2008 ha accolto importanti novità in materia di randagismo, da tempo sollecitate dalla Lav. Per esempio ha sostituito l'articolo 4 della Legge quadro sulla “protezione degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo” e ha istituito l’obbligo per i comuni singoli o associati e per le comunità montane di gestire canili e gattili sanitari direttamente o tramite convenzioni con le associazioni animaliste e zoofile. Tale legge prevede anche la possibilità che la gestione di tali strutture sia affidata a soggetti privati, a condizione però che nel canile o gattile sia garantita la presenza di volontari delle associazioni animaliste e zoofile preposti alla gestione delle adozioni e degli affidamenti di cani e gatti. “Si tratta di novità importati, con le quali si intende stimolare i comuni a garantire l’afflusso di risorse alla prevenzione del randagismo attraverso piani di controllo delle nascite - precisa Elisa D’Alessio -. L’auspicio è che comuni e comunità montane possano anche occuparsi, con maggiore attenzione, del risanamento dei canili esistenti, troppo spesso fatiscenti e inadeguati a ospitare centinaia di animali, e della costruzione dei rifugi. Inoltre, finalmente anche quei canili, rifugi e ricoveri che per anni sono stati inaccessibili ai volontari dovranno aprire i cancelli e permettere alle associazioni animaliste e zoofile di partecipare alla vita della struttura, nell’interesse degli animali e a garanzia di una gestione trasparente”. Per favorire l’applicazione di queste norme, l’associazione, attraverso le sue 90 sedi dislocate su tutta la penisola, ha scritto una lettera di sollecito a numerosi comuni chiedendogli di assolvere a tali obblighi, e al presidente dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani), Leonardo Domenici, affinché a sua volta possa sollecitare i comuni su questa materia, dagli importanti risvolti etici ed economici.


    image

    I NUMERI DEGLI ABBANDONI - Diciamo tanti, ma sarebbe meglio parlare di troppi. Sempre stando ai numeri del ministero sono infatti almeno 600 mila i cani che vivono rinchiusi nelle gabbie dei rifugi o da randagi e a questi si aggiungono 2,6 milioni di gatti. La soluzione? E' doppia. Innanzitutto è opportuna una campagna di sterilizzazione, che eviti che molti altri animali finiscano con l'aggiungersi al numero delle bocche da sfarmare e da alloggiare perché in soli sei anni un cane o un gatto possono generare teoricamente fino a 70 mila nuovi cuccioli ogni sei anni. La seconda strada da percorrere è invece quella delle adozioni degli animali che già ora sono in attesa di essere adottati.

    STOP AL RANDAGISMO - Proprio per cercare di sensibilizzare l'opinione pubblica la Lega antivivisezione, in collaborazione con le associazioni di categoria dei veterinari Anmvi e Fnovi, ha lanciato la campagna di informazione «Chi ama gli animali non fa nascere randagi» che punta proprio alla prevenzione del randagismo attraverso il ricorso alla sterilizzazione. «Alle istituzioni nazionali e locali, ma anche ai singoli cittadini, chiediamo di fare prevenzione attraverso alcuni comportamenti responsabili - dice Elisa D'Alessio, responsabile del settore cani e gatti della Lav -. Oltre alla sterilizzazione e all'adozione come alternativa all'acquisto, denunciare chi abbandona animali, reato questo punito con l'arresto fin ad un anno con con l'ammenda da mille a 10 mila euro».

    BASTA CUCCIOLATE IN CASA - La sterilizzazione, fanno inoltre notare la Lav e i veterinari, a dispetto di alcuni pregiudizi, non danneggia la salute degli animali e se la dieta è corretta non li fa ingrassare. La sterilizzazione nelle femmine, poi, riduce di molto il rischio di tumori mammari, elimina quello del cancro uterino e previene gravi patologie a danno degli apparati riproduttori. «La sterilizzazione è una scelta responsabile nei confronti degli animali con cui viviamo - aggiunge Ilaria Innocenti, del settore cani e gatti della Lav - perché se anche si riesce a dare una casa a tutti i cuccioli generati dal proprio cane o dal proprio gatto, si toglieranno possibilità preziose di affidamento per uno dei tanti animali rinchiusi nei canili o abbandonati per la strada».



    image

    senza sbarre davanti al muso, siamo tutti più belli...
    non credete?

    Edited by *AnYanKa* - 13/6/2008, 17:21
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
     
    Top
    .
  3. eli94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non riesco a smettere di piangere ...mi rendo adeso conto di quanto siamo menefreghisti noi uomini
     
    Top
    .
  4. --Cucciola--
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io consiglio a tutte le persone che vogliono prendere un cane,di prenderlo da un canile...
    Invece moltissime persone li comprano.... :cry:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cuccioli©
    Posts
    27,768
    Punteggio
    0
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Non so perchè ma questo filmto mi ha fatto aumentare il mio amore che ho per i cani e tutti gli altri animali! :(
    Ho le lacrime agli occho,non si può essere così crudeli con loro!Solo perchè non possono difendersi e hanno il cuore d'oro non vuol dire che dobbiamo trattarli così,basta!!!Io non ne posso più!!!!!
    NON ABBANDONIAMO GLI ANIMALI!!!sE NON SIAMO SICURI DI POTRERLI TNERE,NON PRENDIAMOLI,COSì SALVIAMO LA LORO VITA!!!!
     
    Top
    .
  6. Sweet Sacrifice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da me non si vedono queste scene e non riesco a rendermi conto di questa cosa... perchè?
    MI viene da piangere...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (--Cucciola-- @ 18/9/2008, 17:00)
    Io consiglio a tutte le persone che vogliono prendere un cane,di prenderlo da un canile...
    Invece moltissime persone li comprano.... :cry:

    https://baumiao.forumcommunity.net/?t=28669955
     
    Top
    .
  8. .:Marì:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Napolina94 @ 19/9/2008, 14:25)
    Non so perchè ma questo filmto mi ha fatto aumentare il mio amore che ho per i cani e tutti gli altri animali! :(

    Anche a me.Ogni volta che vedo video.Mi aumenta l'amore per gli animali!
    Siamo degli esseri orribili(Chi abbandona gli animali)
     
    Top
    .
  9. -Kimi.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oddio non pensavo che la mia regione fosse la peggiore a riguardo, che orrore!
     
    Top
    .
  10. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho appena visto il video. Giuro sto tremando e piangendo! Mi vergogno di essere un umana e di vivere vicino Caserta, che orrore, povere anime :UNqix.gif:
     
    Top
    .
  11. cucciolo8
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io non so cm certa gente riesca a fare queste cattiverie a quei poveri animali
     
    Top
    .
10 replies since 8/6/2008, 16:22   1384 views
  Share  
.