Adozione

cosa vuol dire?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Adottare un cane di un canile è senza dubbio un grandissimo gesto d’amore e una delle più belle avventure affettive della vita.
    L'adozione deve essere una decisione responsabile, seria e ragionata, a maggior ragione per i 4zampe che provengono dal canile e che hanno probabilmente già passato la brutta esperienza dell’abbandono. Per loro un secondo episodio sarebbe un trauma e gli causerebbe grandissima sofferenza.

    Bisogna per questo tenere in conto i cambiamenti che il suo arrivo apporteranno nella nostra vita. Il nuovo amico peloso diventerà un vero membro della famiglia, richiederà dedizione, tempo e denaro: dovrà essere portato a spasso più volte al giorno, coccolato, magari sporcherà la casa o farà delle buche in giardino, dovrà essere vaccinato annualmente, seguire la profilassi della filaria e visitato da un veterinario periodicamente.

    Non dimentichiamo inoltre che si dovranno programmare le ferie in funzione del nostro 4zampe, affidandolo a persone di fiducia, cercando una pensione con personale idoneo per oppure scegliendo di portarlo con noi, informandoci preventivamente dell’esistenza di campeggi, hotels o residence che accettino animali.

    Con tutto questo non vogliamo scoraggiarvi nell'adottare un cane, ma spingere a farlo in modo consapevole, ricordandovi che l'amore che un amico a 4zampe è in grado di dare ci ripagherà di tutto quanto!!

    CI VUOLE SOLO TANTO AMORE E UN PIZZICO DI PAZIENZA!!



    CUCCIOLI

    La maggior parte delle persone cercano un cucciolo, con l'errata convinzione che si affezionerà più facilmente e crescerà “come vuole” la famiglia adottiva.

    Ma quando si decide da adottare un cucciolo è necessario fare preventivamente alcune considerazioni:

    - se è un “fantasia” (meticcio) di cui non si conoscono i genitori, la taglia che raggiungerà da adulto è sempre approssimativa;

    - un 4zampe ha dalla nascita un suo carattere, delle specificità che si possono “plasmare” ma non cambiare e/o togliere completamente (es. se è vivace di natura, anche da adulto sarà probabilmente parecchio scatenato; oppure se abbaia molto, spesso una corretta educazione riuscirà a calmare questo lato del carattere, ma rimarrà comunque un 4zampe “parlante”)

    - un cucciolo ha sicuramente tante esigenze e richiede moltissime attenzioni, ha bisogno di una famiglia che abbia esperienza con i 4zampe e molto tempo da dedicare alla sua educazione. Bisogna mettere in conto che ci vorranno alcuni mesi per insegnargli a non sporcare in casa e ad avere orari abbastanza fissi e per educarlo a non mordicchiare tutto quello che trova, considerandolo un suo gioco.

    - ha bisogno di sfogare la sua energia in lunghe passeggiate e sarebbe bene lasciarlo correre spesso libero in parchi dov'è consentito oppure in aperta campagna (soprattutto se di taglia medio/grande e se molto vivace).

    Per tutti questi motivi un cucciolo generalmente non è consigliato per persone anziane o per famiglie che non hanno molto tempo da dedicargli e soprattutto è una scelta seria e consapevole, considerando anche che il cane rimarrà in famiglia per tutta la sua vita (dai 12-13 anni ai 18-20 in media).


    CANE ADULTO

    L'adozione di un cane adulto è invece consigliata anche alle persone che non hanno molta esperienza con i nostri amici a 4zampe e con la loro educazione; il cane adulto è in grado di amare, dare affetto e obbedire ad un giusto ed amorevole padrone forse più di un cucciolo.

    Inoltre adottando un cane adulto si è già consapevoli della sua taglia ed è possibile conoscere già il suo carattere, le sue abitudini e capire se quello è realmente il “nostro” 4zampe, adatto alla nostra famiglia e alle nostre esigenze e disponibilità.

    Dalla nostra esperienza possiamo affermare che nella maggior parte dei casi l'adozione di un cane adulto è la scelta migliore, perché il 4zampe si adatta velocemente alla famiglia, ai suoi orari ed esigenze e si ha quasi la sensazione che il cane sia in qualche modo riconoscente per essere stato adottato e per questo ancor più obbediente e affettuoso.



    CANE ANZIANO

    Chi ha detto che un cane anziano non può amare? O che non possa regalare affetto e gioia?

    Purtroppo, la maggioranza degli ospiti dei canili sono proprio loro e se già è difficile affidare un 4zampe adulto (5-6 anni circa), molto spesso è quasi impossibile far adottare un cane alla soglia degli 8-10 anni.

    La maggior parte delle persone vuole solo un cucciolo, spesso pensando sia più facile da educare e crescere e non considerando invece le attenzioni che richiede un cucciolo e l'esperienza che bisogna avere per farlo. Comunque ben venga, perchè i cuccioli di oggi, se non vengono adottati in fretta, diventeranno cani adulti o vecchi, difficilmente adottati, di domani.

    Però non bisogna scartare a priori la possibilità di adottare un 4zampe già grande, sfatando la credenza che un cane anziano non possa affezionarsi o che, ormai da anni in canile, non possa abituarsi ai ritmi di una nuova famiglia.

    E' veramente un gesto d'amore grandissimo poter regalare qualche anno di vita felice a questi 4zampe, che hanno vissuto la maggior parte della loro vita dietro le sbarre di un box, subendo lo stress di una vita condivisa a forza con altre centinaia di cani, senza stimoli e senza carezze e coccole, se non quelle dei volontari (quando le strutture ne permettono l'ingresso!!).

    Loro sono pronti ad amarci a qualsiasi età. E se siete persone anziane o estremamente tranquille possono essere i cani che si adattano meglio al vostro stile di vita!!

    fonte

    RICORDA:


    1) Adottare un cane è sempre impegnativo, un cucciolo, però, rispetto ad un adulto, richiede sicuramente uno sforzo maggiore nell’educarlo, abituarlo a fare i bisognini fuori casa, stare al guinzaglio e restare qualche ora in casa da solo. L’adulto, in linea di massima, è già educato a tutto ciò.

    2) Prendendo un adulto puoi scegliere un cane dal carattere che si adatti meglio alle tue esigenze, se hai bambini in casa, ad esempio, puoi prendere un cane adatto a stare con loro, oppure, se non sei più giovanissimo, puoi scegliere un cane di indole tranquilla. Il cucciolo, invece, è sempre un terno al lotto.

    3) Secondo un luogo comune un cane si affeziona di più a te se lo prendi da cucciolo: quanto si sbaglia chi pensa questo! Nessun cane potrà esserti più riconoscente, darti più amore e fedeltà di un adulto tolto da una situazione terribile come il canile o la strada. Chi scrive lo sa per esperienza!

    4) I cuccioli sono belli, tenerissimi, tutti ne vorrebbero uno. E’ per questo che un cucciolo ha una miriade di possibilità in più di essere adottato. Più il cane è avanti con gli anni, più è probabile che finisca i suoi giorni dentro una gabbia. Se ami davvero gli animali, dare ad un cane destinato quasi certamente a morire in canile la possibilità di essere amato, magari per la prima volta nella sua vita, ti darà una gioia mai provata prima.

    5) La quinta buona ragione la troverai negli occhi di Bernardo, chiuso nella gabbia di un canile ad aspettare, per nove anni, che qualcuno lo portasse via.
    Bernardo è morto lì, da solo.
    Ci sono migliaia di Bernardo che ti aspettano, per loro c’è ancora una speranza. Fai un gesto d’amore e il tuo Bernardo saprà ricompensarti con tutto l’amore di cui è capace.
     
    Top
    .
0 replies since 9/6/2008, 12:57   395 views
  Share  
.