Pronti per partire

in viaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous

    IN VIAGGIO



    La prima cosa da preparare prima di mettersi in viaggio, è il corredo per il nostro compagno:

    *le ciotole,
    *la sua brandina o giaciglio,
    *i sacchettini per le deiezioni,
    *una museruola,
    *una solida corda d'emergenza con un moschettone ad ognuno dei due capi,
    *un asciugamanone tutto per lui,
    *la sua spazzola, ed eventualmente anche lo shampoo ed il balsamo.
    *Non dimenticate i suoi giochini... e ovviamente il suo cibo.
    *l'antiparassitario spray o in gocce, utilissimo soprattutto in caso di infestazioni di zecche, molto più pericolose delle pulci, e facili da prendere in vacanza...
    *Portate eventualmente anche la pinza leva-zecche, ma solo se avete imparato dal vostro veterinario come usarla.
    *Ricordate di portare un piccolo kit di pronto soccorso, con tre-quattro prodotti d'emergenza che il veterinario vi consiglierà (antidolorifico, antiemetico, un antibiotico in caso di ferite, un laccio emostatico...).

    Portate con voi in viaggio una foto recente del vostro animale: se si dovesse disgraziatamente perdere, una foto per poterlo mostrare sarà di grande aiuto a chi vi vorrà aiutare.

    Non togliete mai il collare (o la pettorina) al cane e al gatto durante il vostro viaggio.
    Sul collare o sulla medaglietta, oppure nella capsulina con bigliettino appesa al collare: numero di cellulare, di casa, indirizzo di casa e possibilmente quello dove risiederete in ferie, oltre a quello di chi resta a casa ed ha a cuore come voi l'animale.

    Quando vi fermate per una sosta, ricordate di mettere il guinzaglio al cane all'interno dell'autovettura e di farlo quindi scendere già assicurato allo stesso.
    I gatti ed altri animali tenuti nel trasportino vanno portati con voi all'ombra preferibilmente senza toglierli dal trasportino perchè potrebbe essere rischioso lasciarli liberi, ad esempio in una stazione di servizio: potrebbero spaventarsi con un rumore improvviso e tentare di scappare. Per i loro bisognini potete inserire una mini cassettina con la sabbia nel trasportino (il coperchio di una scatola da scarpe può andare bene).

    Imperativo: mai lasciare gli animali in macchina, nemmeno all'ombra, perchè l'ombra si sposta (spostandosi il sole), e mai nella stiva del traghetto se dovete recarvi in vacanza con questo mezzo di trasporto - d'estate il caldo potrebbe ucciderli.

    Il viaggio può disturbare lo stomaco del vostro amico peloso: date il minimo da mangiare durante il viaggio, e se l'animale ha noti problemi di stomaco in viaggio, lasciatelo a stomaco vuoto. Può mangiare (non molto) 3 ore prima del viaggio in macchina e quattro-cinque prima del viaggio in aereo. Date da bere a poco a poco nelle ore precedenti il viaggio.

    Prima di un viaggio, portate il peloso dal veterinario per assicurarvi che sia in buona salute. Inoltre una visita veterinaria è il requisito per potere ottenere i documenti necessari ad affrontare vari tipi di viaggi.
    Oltre alla visita, sarà necessario vaccinare il cane contro la rabbia in certi casi, oppure contro l'epatite virale, la leptospirosi, la Bordetella, e la malattia di Lyme.
    Sarà probabilmente necessario effettuare un prelievo di sangue per accertarsi che l'animale non abbia contratto la filaria e in seguito praticare all'animale una terapia per scongiurare l'attacco di questo famigerato parassita, trasmesso dalle punture delle zanzare. Prevenzione attraverso repellenti, collarini e zanzariere per evitare le punture dei pappataci (o flebotomi) che contagiano la leishmaniosi. La filariosi è frequente nelle zone umide (Italia centro-nord) e la leishmaniosi al centro-sud, ma sta arrivando anche al nord.
    Dopo avere visitato il peloso, il veterinario può prescrivere un sedativo o tranquillante da somministrare, se è il caso, prima del viaggio, e raccomanderà di provare a casa il farmaco prima di impiegarlo per un viaggio ad esempio aereo dove il cane resterà solo per ore nella stiva (volete proprio ?).
    Non date MAI al vostro animale delle medicine non prescritte dal vostro veterinario.

    Quando viaggiate, tenete sempre a portata di mano il libretto sanitario del peloso con tutti i suoi dati aggiornati ed in regola con le vaccinazioni di routine: potrebbe esservi richiesto per l'ingresso in Hotel, campeggi e spiagge con accesso ai cani. Necessario il Passaporto UE per animali d’affezione in caso di viaggi nella Comunità Europea: il documento è ottenibile presso la vostra ASL di riferimento dopo avere effettuato la vaccinazione antirabbica.


    Edited by ~Anaìd~ - 25/2/2009, 14:49
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Giusto in tempo, per le vostre vacanze!
    ecco qualche informazione per chi ancora dovesse organizzarsi: dopo varie letture personalmente preferisco auto e nave, anche se, purtroppo, le restrizioni son sempre ancora tante <_<

    dal sito http://www.dogwelcome.it/
    Viaggiare in Nave:

    NAVI, TRAGHETTI - Purtroppo solo una piccolissima percentuale delle compagnie di trasporto marittimo ci fa viaggiare in tutta tranquillità se abbiamo con noi Fido.
    Nella quasi totalità dei casi, il cane non potrà entrare nelle zone comuni nè nelle cabine, e la cosa vi costringerà ad un viaggio scomodo al sole oppure al freddo (dipende se viaggerete di giorno o di notte) su un ponte, a volte scoperto, e sarà necessario fare i turni per andare al bar ed in bagno o in qualsiasi posto sottocoperta.
    Perciò vi consigliamo di attrezzarvi per benino: vi servirà un pareo ampio da appendere in un angolo per l'ombra, o i sacchi a pelo per stare accanto a Fido nelle peggiori condizioni climatiche, oppure se avete deciso di mettere Fido in una gabbia/canile, dotate Fido di una ciotola enorme piena d'acqua, attaccate all'inferriata della gabbia un pareo in modo da ombreggiarne l'interno e fare in modo che Fido possa riposare indisturbato dal passaggio degli altri viaggiatori.
    Ovviamente, essendo i cani stipati uno di fianco all'altro nelle gabbie/canili, tenderanno ad abbaiare, perciò state vicino alla zona in ogni caso, perchè vi potrebbero venire a cercare perchè il cane dà fastidio a una qualche famigliola accampata sul ponte proprio là vicino...

    Se mettete nella gabbia il cane, e se il cane tende a considarare subito "casa" il posto dove lo si mette, e tende quindi difendere il territorio, oppure tende ad "assaggiare" gli sconosciuti se lo accarezzano attraverso un'inferriata (di solito lo mostrano anche a casa), appendete un cartello fuori dalla gabbia/canile, per evitare guai: qualcuno potrebbe essere attirato dalla simpatia del cane e beccarsi un morso accidentalmente.

    Non lasciate MAI Fido in macchina nel garage della nave !!! Le temperature nelle stive sono altissime, e c'è moltissima umidità. Fido ne sarebbe soffocato a morte.
    Se si fa un breve viaggio in ferry, l'animale può anche restare in auto, se la stessa resta fuori all'aria aperta.
    Attenzione, sempre finestrini spalancati ed all'ombra. Altrimenti, non se ne parla.
    Per quanto riguarda i cani di piccola taglia, gatti, uccelli e pesci è comunque più facile che vengano lasciati entrare nelle cabine

    La CORSICA e SARDINIA FERRIES lascia entrare gli animali domestici con voi in cabina !!!
    (collegamenti Savona-Bastia, Savona-Ile Rousse, Livorno-Bastia per Corsica Ferries, e Civitavecchia-Golfo Aranci, Livorno-Golfo Aranci per Sardinia Ferries) - www.corsicaferries. com

    Regolamento a partire dal 5 settembre 2006: Tariffa cani: nel veicolo 5 €, a bordo con voi 18 € - Gli animali sono accettati a bordo. Per animali domestici si intendono quelli definiti come tali dall’uso comune: cani, gatti, criceti, ecc.
    I gatti e gli altri piccoli animali devono essere sistemati in apposite gabbie a cura del proprietario e saranno trasportati gratuitamente. I cani, il cui passaggio deve essere prenotato ed è pagante, devono essere tenuti al guinzaglio ed essere muniti di museruola. Se vi accompagnano a bordo hanno libero accesso a tutte le sale pubbliche, salvo obiezioni da parte di altri passeggeri o restrizioni imposte dal personale di bordo, che ha la facoltà di limitarne la circolazione. In nessun caso è consentito loro l’accesso al Ristorante. Se viaggiano a bordo del vostro veicolo vi preghiamo di assicurarvi che per tutta la durata del viaggio abbiano acqua ed aria a sufficienza. Vi informiamo che il garage non è accessibile durante il viaggio e che la temperatura, soprattutto in estate, può essere molto elevata. La Compagnia declina ogni responsabilità per gli animali lasciati in auto. Ogni animale dovrà essere provvisto di un Certificato di Vaccinazione e di Buona Salute con validità non superiore ai 3 mesi dalla data di rilascio. Se viaggiate con un animale domestico e prenotate una cabina, ve ne sarà assegnata una di tipologia specifica

    luglio 2006: Le navi traghetto Corsica e Sardinia Ferries chiamate "Mega Express" e "Mega express Two" si sono attrezzate da quest'anno con aree "toilettes per cani" dove poter condurre Fido a fare i propri bisogni
    Fonte: Uff. Informazioni della compagnia

    MOBY LINES - Gli animali saranno imbarcati solo se muniti di biglietto, del documento di vaccinazione antirabbica e di certificato medico in corso di validità.
    Si ricorda che devono portare la museruola ed essere tenuti al guinzaglio.
    Non sono ammessi nelle sale comuni e in cabina.
    www.mobylines.it (collegamenti Genova-Olbia, Genova-Bastia, Livorno-Olbia, Livorno-Bastia, Civitavecchia-Olbia, Livorno-Elba, Piombino-Elba)

    TIRRENIA - E' possibile il trasporto di cani e gatti al seguito.
    I cani debbono essere muniti di museruola e durante il viaggio vengono alloggiati nel canile di bordo.
    Sono ammessi cani di piccola taglia in cabina previo benestare del Comandante.
    I gatti debbono essere sistemati in gabbiette o cesti a cura del proprietario.
    Mantenimento e cura degli animali durante il trasporto sono a suo carico e rischio.
    Per l'animale che viaggia con Lei è richiesta la seguente documentazione:
    • per tutti i collegamenti: un certificato veterinario attestante che l'animale non è affetto da malattia;
    • per i collegamenti con la Sardegna: oltre al primo, anche un certificato veterinario di vaccinazione antirabbica;
    • per il collegamento con Tunisi: oltre al primo, che comunque attesti che l'animale non abbia avuto malattie contagiose nelle ultime sei settimane, anche un certificato veterinario di vaccinazione antirabbica rilasciato almeno un mese, ma non oltre sei, prima della partenza.
    www.tirrenia.it (collegamenti Genova-Pto Torres, Olbia, Cagliari; Napoli-Palermo, Cagliari; Cagliari-Palermo, Trapani; Trapani-Tunisi, Civitavecchia-Olbia, Arbatax, Golfo Aranci; Fiumicino-Golfo Aranci, Arbatax

    LINEA DEI GOLFI - E' possibile il trasporto di animali domestici.
    1. Il Passeggero può portare a seguito, nel numero non superiore a due ed a suo completo rischio, animali domestici quali cani, gatti, conigli, criceti o piccoli volatili.
    2. La Società declina ogni responsabilità nei confronti del passeggero per qualunque accadimento, nessuno escluso, che possa occorrere all’animale trasportato al seguito.
    3. I cani, a prescindere dalla razza o dalla taglia, devono essere tenuti al guinzaglio e muniti di museruola.
    I gatti e gli animali domestici di piccola taglia devono essere sistemati in apposite gabbie.
    4. Il passeggero è obbligato alla custodia degli animale trasporto al seguito ed è responsabile delle conseguenze del comportamenti dell’animale nei confronti del personale di bordo e dei terzi.
    5. Il passeggero garantisce ed è responsabile del rispetto delle norme, anche sanitarie, relative alla tenuta di animali domestici.
    6. Il passeggero è tenuto altresì a garantire, a bordo, il rispetto delle misure igieniche connesse al trasporto degli animali.
    7. Gli animali domestici non sono ammessi nelle cabine, nelle sale comuni; nè negli altri luoghi ove sia espressamente vietato.
    8. La Società declina ogni responsabilità per gli animali lasciati nei veicoli o incustoditi.
    www.lineadeigolfi.i t (collegamenti Piombino-Olbia)

    BLUE STAR FERRIES:
    "Gli animali domestici viaggiano gratis negli appositi spazi dedicati. Non sono ammessi negli spazi comuni interni (incluso cabine, ristoranti e bar).
    Gli accompagnatori devono essere in possesso di validi documenti sanitari degli animali.
    A bordo i cani devono essere portati al guinzaglio e con museruola"

    e poi

    "Sono disponibili alcune cabine per il trasporto di animali domestici (offerta non valida nella motonave F/B Blue Bridge). Per poterne usufruire, è necessaria la prenotazione anticipata. In caso di esaurimento delle cabine a disposizione, è possibile usufruire di un piccolo canile. I proprietari o responsabili devono viaggiare con gli opportuni certificati di sanità degli animali, e sono invitati a rispettare il regolamento a bordo. Gli animali non sono ammessi negli ambienti chiusi (bar, ristoranti ed altre aree pubbliche) o nel proprio veicolo durante la traversata, quando è vietato l’accesso al ponte autoveicoli. Gli animali possono circolare sopra coperta se dotati di museruola e portati al guinzaglio, nonché, naturalmente, accompagnati dal responsabile. Il proprietario o la persona che ha in custodia l’animale dovrà rispondere di qualsiasi danno causato dall’animale.
    Costo del trasporto in cabina per ogni animale: € 50 a tratta.
    Le cabine destinate agli animali sono cabine esterne e non sono direttamente proporzionali al numero dei posti-letto assegnati ai passeggeri".
    www.blustarferries. com (collegamenti Venezia-Corfù-Igoumenitsa-Patrasso, Bari-Corfù-Igoumenitsa-Patrasso)

    SIREMAR - Salvo diversa prescrizione di legge, è consentito il trasporto di cani, gatti ed altri piccoli animali vivi, al seguito dei Passeggeri.
    I cani devono essere muniti di guinzaglio e museruola e tenuti fuori delle sale passeggeri o alloggiati nel canile di bordo, ove la nave ne sia provvista.
    I gatti ed i piccoli animali devono essere sistemati in gabbie o ceste, a cura del Passeggero.
    Nessun animale può essere introdotto nelle sale e nei locali destinati ai Passeggeri ad eccezione dei cani guida dei non vedenti.
    Il trasporto degli animali domestici al seguito dei Passeggeri è regolato dalle disposizioni sanitarie dettate in materia dalle competenti Autorità.
    www.siremar.it (collegamento Napoli-Milazzo)


    TTT Lines - Ammessi animali domestici, tariffa 10€
    www.tttlines.it (collegamento Napoli-Catania)

    SNAV Sicilia Jet - Ammessi animali domestici, tariffa attorno a 10€ in alta stagione, altrimenti gratis - Salvo diversa prescrizione di legge, è consentito il trasporto di animali domestici negli appositi spazi destinati a bordo, purché muniti di regolare biglietto e del documento di vaccinazione.
    L’accudimento degli animali domestici è a carico, cura e responsabilità del passeggero.
    In conformità all’Ordinanza del Ministero della Salute del 27 agosto 2004, i detentori di cani hanno l’obbligo di applicare la museruola e il guinzaglio ai cani condotti nei locali pubblici e sui mezzi di trasporto.
    Napoli 081.7612348 Palermo 091.6118525 (collegamento Palermo-Napoli)


    GNV - Grandi Navi Veloci (Grimaldi Group) - Il trasporto di animali domestici di taglia piccola (gatti, cani, uccelli, etc.) al seguito dei passeggeri è consentito a condizione che siano muniti di certificato di buona salute e che sia stato acquistato il relativo biglietto di passaggio.
    Al fine di rispettare le normative igienico-sanitarie, gli animali domestici, quando accettati dalla Società, dovranno viaggiare nei locali a loro riservati, essendo assolutamente vietato ai passeggeri di tenerli in cabina e nei locali Sociali.
    I passeggeri sono responsabili per qualsiasi eventuale danno provocato alle cose o a terzi dai loro animali.
    Il vettore declina qualsiasi responsabilità per eventuale sequestro o soppressione degli animali da parte delle Autorità Sanitarie dei porto di sbarco/imbarco nonchè per danni ad animali, per fuga, perdita o morte degli stessi verificatesi durante il trasporto o durante l'imbarco e lo sbarco.
    Tariffe 2007
    - gatti e piccoli animali: 16 €
    - cani 25 €
    www.gnv.it (collegamenti Genova-Barcellona, Genova-Tunisi, Genova-Palermo, Livorno-Palermo, Genova-Olbia, Genova-Pto Torres)[/color]

    [color=red]Viaggiare in Aereo::

    AEREI - (SCONSIGLIATI !!! N.d.A.) Chi vuole portare gli animali sull'aereo, fa sapere l'Alitalia a una nostra domanda telefonica, deve prima prenotarsi perchè i posti sono molto limitati e succede spesso che i passeggeri non riescano a salire.
    Basti pensare che su un jumbo 747, uno degli aerei più grandi, possono salire solo un animale in business class e 4 in economica.
    Al viaggiatore "non umano" viene assegnato un posto in cabina secondo determinate procedure:
    -l'animale deve essere inserito in un contenitore grande al massimo 48x33x26 centimetri ed il peso complessivo (contenitore più animale) non deve superare i 6 chili.
    Quelli piu' grandi dovranno fare il viaggio in compagnia dei bagagli ma, assicurano all'Alitalia, le stive sono pressurizzate ed hanno la stessa aereazione delle cabine.
    L'animale poi non deve avere un odore sgradevole.
    -Nello stesso contenitore possono essere inseriti più animali, a condizione che siano della stessa razza e non superino le 5 unità.
    Quanto alle tariffe, per i voli internazionali il costo varia a secondo del Paese tra l' 1 e l' 1,5% del biglietto di classe economica.
    Per i voli nazionali si pagano invece circa 16 € ad animale.
    Alitalia mette a disposizione dei viaggiatori un contenitore da 35 € per gli animali.
    L'Alitalia ricorda infine che chi vuole portare in Sardegna il proprio cane deve vaccinarlo almeno 20 giorni prima del viaggio.

    Dal regolamento ufficiale Alitalia:

    Il trasporto di animali domestici, come bagaglio registrato o di cabina, è consentito a determinate condizioni ed è sempre soggetto a preventiva prenotazione. L'animale domestico è inoltre considerato al di fuori della normale franchigia bagaglio ed è perciò soggetto al pagamento del supplemento di eccedenza, a peso o a pezzo a seconda dell'itinerario. Ti invitiamo inoltre a tenere conto del fatto che in alcune nazioni vigono divieti o limitazioni all'introduzione di talune specie animali.
    Trasporto in cabina passeggeri:
    Di norma, l'animale domestico viene accettato come bagaglio registrato; tuttavia, su richiesta, può essere consentito il trasporto in cabina a specifiche condizioni.
    Al passeggero con animale domestico in cabina deve essere assegnato un posto specifico compatibilmente con la presenza di altri animali prenotati e con la disponibilità di posti.
    Sarà il passeggero a fornire il cibo all'animale durante il viaggio e ad accudirlo verificando che sia provvisto di acqua e cibo sufficienti per la durata del volo e che non abbia odore sgradevole.
    L'animale deve essere tenuto sempre nel contenitore (misure massime consentite: cm 48 lun. x 33 lar. x 26 h ).
    E' necessario inoltre che il contenitore sia tale da consentire all'animale di stare in una posizione naturale, di potersi girare e accucciarsi, sia ben aerato, impermeabile, fatto di materiale talmente robusto che l'animale non possa distruggerlo dall'interno e che l'accesso possa chiudersi bene.
    Più animali possono essere accettati nello stesso contenitore a condizione che siano della stessa specie, non superino il numero di 5 e il peso totale di 6 kg, comprensivo del cibo e del contenitore stesso.

    Nella stiva: Al contrario se il tuo animale domestico è di grossa taglia (con registrazione come bagaglio al seguito) sarà collocato nella stiva.
    In questi casi, per garantire la sicurezza dell'animale, in caso di sosta per transito su uno scalo, il passeggero potrà prendersene cura.
    E' comunque necessario effettuare una regolare prenotazione per gli animali sia di piccola che di grossa taglia. Ti invitiamo inoltre a considerare che in alcuni paesi vigono restrizioni e normative specifiche sugli animali
    Alitalia mette a disposizione dei passeggeri sprovvisti due tipi di contenitore, per il trasporto in cabina o in stiva, acquistabili presso lo scalo. Nel caso in cui non sia rispettata anche una delle condizioni previste o comunque l'animale arrechi disturbo ai passeggeri, il Comandante titolare del volo ha la facoltà di farlo trasferire in bagagliaio o sbarcarlo al primo scalo.

    Cani guida: Il trasporto di cani guida per passeggeri non vedenti è gratuito, senza limiti di peso e senza necessità di contenitore. La condizione fisica deve essere comprovata da un certificato medico. I cani, muniti di museruola e guinzaglio, possono essere portati in cabina su tutti gli aeromobili ad eccezione degli ATR 42 e ATR 72 che, per motivi di spazio, ne prevedono la sistemazione in stiva
    Per ulteriori informazioni sui bagagli chiamare i numeri seguenti:
    Tel. 06 65643 (da Roma)
    Tel. 8488 65643 (dal resto d'Italia)

    Regolamento linea aerea Air One: Trasporto Animali: Gli animali domestici possono essere accettati a bordo purché in possesso dei requisiti e della documentazione richiesti dalla normativa ufficiale. Air One accetta fino a un animale in cabina e altri quattro in stiva pressurizzata: in cabina vengono ammessi animali del peso complessivo compresa gabbia di 10 Kg.
    La gabbia per il trasporto in cabina deve avere le dimensioni di 46x25x31 cm, mentre per la gabbia da stiva non vi sono misure rigidissime.
    E’ possibile acquistare le gabbie per far viaggiare gli animali in cabina, presso i nostri scali a 15,50 €.
    Ricordiamo invece che la gabbia per gli animali che viaggiano nella stiva non viene fornita.
    www.alpieagles.com/volate/volate_ct.htm

    Regolamento linea aerea Alpieagles Trasporto animali - Per ogni tipo di assistenza o per le procedure di trasporto di neonati, donne in stato interessante, portatori di handicap è necessario contattare direttamente il Call Center.
    Analogamente il passeggero dovrà contattare direttamente il Call Center per l'imbarco ed il trasporto di biciclette, tavole da surf, sci, animali.
    Gli animali di piccola taglia, del peso non superiore ai Kg 10, sono consentiti per un massimo di 2 per ogni volo.
    Viaggiano in cabina, insieme al passeggero e all’interno di un trasportino in plastica, di dimensioni non superiori a 45x30x25 che sarà cura del passeggero possedere. Il costo del trasporto è di EUR 15.50.
    Gli animali di peso superiore ai Kg 10 sono consentiti per un massimo di 1 sui nostri aeromobili Fokker 100.
    Viaggiano in stiva, in uno spazio a loro dedicato ed in un apposito trasportino in plastica di dimensioni non superiori a cm 60x90x60.
    Il costo del trasporto è di EUR 26.00 a tratta. (aggiornato al 27 marzo 2006)
    - Le prenotazioni devono essere fatte solo ed esclusivamente tramite Call Center per poter eventualmente confermare e garantire queste. Onde verificare la disponibilità di spazio a bordo dell'aeromobile per il trasporto degli oggetti e degli animali di cui ai precedenti paragrafi, il passeggero dovrà contattare il Call Center con congruo anticipo prima della partenza.
    In difetto l'accettazione di tali oggetti o degli animali al momento del check-in potrebbe non essere garantita.
    Per la verifica della disponibilità ed eventuale conferma dello spazio a bordo dell'aeromobile per il trasporto degli oggetti e degli animali di cui ai precedenti paragrafi, il passeggero deve contattare il Call Center; il passeggero prenotante il trasporto degli animali od oggetti deve essere in possesso della prenotazione fatta tramite Call Center.
    - Le tariffe applicabili per il trasporto dei bagagli o degli animali debbono essere pagate al momento della loro registrazione presso la biglietteria centrale.
    Le tariffe applicabili per il trasporto degli animali e/o biciclette o tavole da surf vanno pagate al momento della prenotazione del volo di andata

    Meridiana Il trasporto in cabina di animali domestici (cani e gatti esclusivamente) di piccole dimensioni come bagaglio al seguito, è consentito solo a condizione che il passeggero sia in possesso di tutta la documentazione sanitaria prevista dalla vigente legislazione.
    L’animale deve essere posto a cura del passeggero in un contenitore resistente e sicuro con fondo assolutamente impermeabile e provvisto di un’apertura per una sufficiente aerazione; i contenitori imbarcati in cabina non devono eccedere le seguenti dimensioni: cm 48x33x29.
    L’animale, il contenitore e l’eventuale cibo, in cabina, non devono superare il peso complessivo di 10 Kg; inoltre, l’animale non deve emanare odore sgradevole e deve rimanere esclusivamente nel contenitore.
    È comunque facoltà del Comandante provvedere al trasferimento dell’animale nel bagagliaio qualora l’animale arrechi fastidio agli altri passeggeri.
    In ottemperanza a quanto previsto dagli standard di Compagnia, sul medesimo volo possono essere imbarcati in cabina al massimo due contenitori e non più di uno per passeggero (un solo contenitore a bordo dell’A319); è altresì ammesso l’imbarco di non più di quattro contenitori in stiva.
    Il servizio di trasporto in stiva non è disponibile sui voli operati con aeromobile e A319 come per esempio i voli da/per Firenze.
    Si rende indispensabile la prenotazione per il trasporto di animali domestici al fine di evitare spiacevoli disguidi.
    Animali trasportati in stiva (tariffa secondo misura contenitore):
    - Piccolo (misure entro 48x33x30 cm): 20€ a collo
    - Medio (misure entro 60x43x40 cm): 35 € a collo
    - Grande (misure oltre 60x43x40 cm): 50 € a collo
    Tariffe valide per i soli voli nazionali
    Per i voli internazionali la tariffa è pari al 1,5% della tariffa intera per ciascun kg (aggiornato al 27 marzo 2006)

    Volare Web Per viaggi che richiedano assistenze speciali, la prenotazione del volo e la relativa richiesta di assistenza devono essere concluse esclusivamente contattando il Call Center.
    Gli animali da stivare non vengono accettati; previo pagamento dell'importo di 30 Euro a tratta, è consentito il trasporto in cabina (solo un animale per passeggero) di cani, gatti, conigli, canarini, porcellini d'India e criceti per un peso massimo di 10 kg, incluso il contenitore.
    Il vettore accetta al massimo 2 animali per volo.
    Il trasporto di cani, gatti e furetti al seguito del viaggiatore è regolamentato dal Reg. (CE) N° 998/03 con la certificazione prevista dalla Dec. 2004/203/CE (modificata dalla Dec. 2004/301/CE).
    Per far sì che il vettore accetti di trasportare gli animali, il passeggero deve portare con sé il proprio contenitore, le cui dimensioni non dovrebbero eccedere i 115 centimetri (somma di lunghezza+altezza+profondità).
    Il vettore si riserva il diritto di rifiutare il trasporto degli animali se i criteri sovrastanti non vengono seguiti.
    Sui voli dal continente per la Sardegna, gli animali di cui sopra possono essere trasportati purchè siano stati regolarmente vaccinati.
    La vaccinazione non deve essere antecedente i 30 giorni rispetto l'entrata in Sardegna.
    Quanto sopra deve essere supportato dal Certificato Veterinario.
    A causa della ridotta disponibilità di spazio, si consiglia di contattare il Call Center il prima possibile. In caso contrario l'accettazione di tali articoli al momento del check-in potrebbe non essere garantita. (aggiornato al 27 marzo 2006)
    http://buy.volareweb.com/jsp/web/index.jsp

    ***Inoltre***

    Per chi viaggia in auto con cani e gatti quest'anno c'è qualche interessante novità. La prima è che le famose cinture di sicurezza per animali iniziano ad essere abbstanza diffuse e presenti nei vari negozi specializzati, la seconda è che per chi ha bisogno di sostare durante il viaggio, lungo le autostrade ci sono i Fido Park: quest'anno sono 17, presso gli Autogrill, e fino al 30 settembre offrono assistenza gratuita in aree attrezzate sotto un gazebo, con acqua corrente e cucce isolate termicamente.

    Cani o gatti di qualsiasi taglia devono stare sul sedile posteriore dell'auto, per non essere di impedimento o pericolo per chi guida e i cani - si sa - generalmente adorano il camper: sui siti dedicati si trovano le aree di sosta con camper service, in Italia e all'estero, che accettano animali domestici.

    Fra le varie raccomandazioni quella di non lasciare mai chiuso in auto un animale, soprattutto in traghetto, dove la temperatura delle stive d'estate può raggiungere i 60 øC.: è possibile tenerlo con sè nelle zone sul ponte appositamente predisposte. Si può portare Fido o il micio anche in moto o in bici, ma in gabbia o in un contenitore.

    Sui treni di Trenitalia viaggiano gratis i cani guida dei non vedenti e, a condizione che i padroni provvedano a sorvegliarli, anche i piccoli animali domestici in trasportini (massimo cm 70x50x30) e i piccoli cani provvisti di museruola e guinzaglio; i cani più grandi pagano la metà del biglietto della tratta e in ogni caso mai un prezzo superiore a 5 euro. Stesse regole nelle cuccette, ma per il cane di media e grossa taglia, sempre con museruola e guinzaglio, la tariffa di 5 euro è fissa. Si viaggia insieme anche in vagone letto, ma a patto che lo scompartimento sia acquistato a uso esclusivo, mentre sugli Eurostar gli animali viaggiano gratis se stanno in contenitori di cm 32x32x50, sistemati negli appositi spazi.
    (31 luglio 2007)
    http://www.repubblica.it
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Grandi Navi Veloci, cabine speciali per chi viaggia col cane

    Grandi Navi Veloci lancia il servizio “Pets welcome on board” grazie al quale si potrà‬ viaggiare in compagnia dei propri animali domestici in alcune cabine riallestite‭ con ‬nuove pavimentazioni e un servizio quotidiano di sanificazione. Per ciò che concerne le aree esterne sono stati predisposti i‭ ‬Fido park,‭ ‬spazi attrezzati con fontanelle e panchine di appoggio per gli accompagnatori.‭ ‬Su tutta la nave,‭ ‬inoltre,‭ ‬saranno presenti‭ ‬percorsi‭ ‬guidati per accedere direttamente alle aree riservate,‭ ‬nel rispetto di chi gradisce stare‭ ‬alla larga dai quattro zampe. Il servizio sarà quest’anno disponibile sulle tratte‭ ‬Genova–Palermo,‭ ‬Genova–Porto Torres,‭ ‬Genova–Olbia e Civitavecchia-Palermo,‭ ‬prenotabile dal‭ ‬15‭ ‬febbraio ed effettivo dalla metà di marzo.‭
    fonte
     
    Top
    .
  4. Orzaiolina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Porca miseria allora...per non dire di peggio....genova-olbia??????

    Non potevano fare Civitavecchia-Olbia???????????

    grrrrrrrrr....sfondo il pc!!!
     
    Top
    .
3 replies since 6/7/2007, 10:02   1742 views
  Share  
.