Intervista Sull'Abbandono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mall
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    "Tu di che razza sei? Umana o disumana?"
    E' questo il provocatorio spot della campagna contro l'abbandono degli animali domestici realizzata dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali per quest'estate 2008. La campagna del Ministero, curata nella sua parte grafica da Oliviero Toscani, è rivolta a contrastare il fenomeno dell’abbandono attraverso la promozione della responsabilità dei proprietari degli animali e ad informare sulle sanzioni previste per chi commette questo atto incivile che, bisogna ricordare, a partire dalla Legge 189 del 2004 costituisce un reato penale.
    Abbiamo intervistato Lisa, responsabile delle adozioni dell’ O.I.P.A. di Firenze, Organizzazione Internazionale Protezione Animali, impegnata dal 2006 nella lotta per il rispetto dei diritti degli animali.

    Lisa, l’abbandono degli animali domestici in questo particolare periodo dell’anno è un problema che purtroppo si presenta come una consuetudine. C’è una relazione tra abbandono e randagismo?
    “Certo, i due fenomeni sono strettamente collegati; abbiamo ogni giorno diverse chiamate che segnalano il ritrovamento di animali abbandonati, a volte anche di intere cucciolate. Quando questi cuccioli vengono abbandonati per la strada, nelle campagne, si innesca un circolo vizioso che, in una situazione di scarsa assistenza, conduce inevitabilmente al randagismo, fenomeno che è possibile stroncare soltanto attraverso la sterilizzazione.

    Dal 2004 l’abbandono di animali domestici è un reato penale. Pensi che si siano ottenuti risultati soddisfacenti in questi quattro anni?
    “La legge è giusta in linea di principio, ma in termini pratici è di difficile applicazione: se l’animale ritrovato è sprovvisto di microchip, cosa che accade nella maggior parte dei casi, l’identificazione del proprietario è impossibile ed il crimine rimane impunito.

    Qual è la condizione dei canili pubblici a Firenze? “Abbiamo un solo canile sanitario per Firenze e provincia, ma è adatto a ricevere gli animali solo per un breve periodo di tempo, giusto per l’attesa di una nuova sistemazione. Non è una situazione facile da gestire, soprattutto per una associazione come la nostra che non riceve alcun aiuto se non dai propri volontari. Il Comune in tutto questo è latitante, dopo le false promesse sulla costruzione di un fantomatico canile-rifugio a Ugnano. Noi cerchiamo di promuovere principalmente le adozioni degli animali che troviamo, anche grazie alla collaborazione dell’associazione “Guida Verde”, che si occupa del soccorso e del recupero degli animali randagi.

    Ed i canili privati?
    “Un canile abusivo in via dell’Argingrosso, già sequestrato un anno fa, è stato posto nuovamente sotto sequestro venerdì scorso. Ad effettuare l’operazione sono stati i carabinieri dei Nas, che insieme alle guardie zoofile dell’Enpa ed ai servizi veterinari dell’Asl 10 si sono recati sul posto, trovandovi 25 cani che vivevano in mezzo alla sporcizia, nutriti con pane secco e acqua putrida, ricoperti di zecche e parassiti. Il gestore è stato denunciato per maltrattamento, abbandono, allevamento e commercio abusivo di animali. Un caso emblematico che dovrebbe far riflettere”.


    Presa dal sito: http://www.055news.it/Index.asp?idn=13137

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    Punteggio
    +2
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Non so se sia questa la sezione adatta. Ho trovato questo video in internet e ho pensato di condividerlo con voi. Guardatelo attentamente, e poi cercate di non piangere perché io l'ho fatto...

    www.3nz.it/6341/gift/?ref=fbpd

    Abbandonare gli animali è orribile, e credo che l'indifferenza lo sia ancora di più.
     
    Top
    .
  3. DragonTheWise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Trovo anche orribili certi commenti a questo video.
    Una totale ignoranza nel cogliere a mio parere due messaggi: vi è una similitudine tra due personaggi che poi però non vengono messi in competizione anzi, non si sta parlando di "è meglio il figlio o il cane".
    Il primo messaggio è chiaramente "lui è indifeso come un bambino, guarda a te come un bambino con il genitore, non abbandonarlo, prima di adottare pensaci bene" e l'altro secondo me è diretto anche ai figli umani.
    Pensiamo davvero che tutti i bambini adottati stiano bene? Alcuni probabilmente non vengono abbandonati in un campo solo perchè sarebbero capaci di riferirlo, quindi è bene pensare anche a quel tipo di adozione (e forse proprio per questo le pratiche sono infinite, anche per dar tempo e vedere chi ne è davvero convinto).
    Secondo me quello che fa davvero male del video è che sai perfettamente che la bambina rappresenta qualcosa nel momento in cui viene abbandonata, perchè è insolito che un genitore adottivo faccia una cosa del genere, quindi quando scopri che in realtà è l'impersonificazione di un cucciolo di cane crolli in quanto sai che è vero, che esistono migliaia di cani adottati e abbandonati per sciocchezze.
    E chi ha un animale qualsiasi in casa ci sta ancora peggio, perchè sa cosa può aver dato quella "bambina" in quella casa e che non meritava assolutamente quel trattamento.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    Punteggio
    +2
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Io trovo che l'abbandono sia un comportamento orribile.
    Sono migliaia gli animali domestici che ogni anno vengono abbandonati in seguito alle vacanze estive. Perché, malgrado gli appelli delle associazioni, questo fenomeno incivile continua a verificarsi? Io non ho ancora trovato una risposta plausibile a questa domanda; non ho trovato una motivazione che giustifichi questo gesto crudele.
    Avvilente e disumano, oltre che incivile, è il caso in cui l’abbandono non nasce da una necessità, ma solo dalla scomodità di prendersi cura dell'animale.Così ad un certo punto il padrone smette di essere amorevole per trasformarsi in un individuo meschino che improvvisamente fa scendere dall’auto il proprio cane, magari in un posto di campagna, e scappa velocemente senza guardarsi indietro (proprio come accade nel video che ho trovato). Ma allora io mi chiedo: che cavolo vi siete presi un animale, se poi non potete prendervi cura di lui adeguatamente? Non avete nemmeno un po' di senso di colpa per questo ignobile gesto?
    Il video vuole far capire a tutti che adottare un animale (cane o gatto che sia), comporta responsabilità. Una grande responsabilità. Non dico che deve essere la stessa che si ha per un figlio (animale e uomo sono due cose differenti, e questa differenza va rispettata); ma non è un oggetto, o un giocattolo da spupazzare fino a quando se ne ha voglia. Non è un paio di pantaloni che quando non ci vanno più bene si gettano nella spazzatura. è un essere vivente capace di darci amore incondizionato, e che sarebbe anche pronto a proteggerci se ne avessimo bisogno. Abbandonarlo è una cosa ignobile.
    Senza contare che un animale abbandonato diventa anche un animale spaventato, e può diventare pericoloso per gli altri.
     
    Top
    .
3 replies since 23/7/2008, 06:53   935 views
  Share  
.