Piccola Enciclopedia

*in costruzione*

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ban
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'Invecchiamento

    Il processo d’invecchiamento del cane, rispetto a quello umano, è particolarmente precoce, quindi vanno prese fin dall'età adulta alcune misure preventive dietetiche che mirano a rallentare o a ridurre gli effetti negativi dell'età.
    I cani non invecchiano tutti con la stessa velocità: questotò dipende dalla razza, dalla taglia e dallo stile di vita.

    -I cani di piccola e di media taglia sono più longevi, 12-16 anni, ed iniziano ad invecchiare verso gli 8-9 anni.

    -I cani di taglia grande, purtroppo, hanno una speranza di vita più corta, 8-10 anni, ed il loro invecchiamento inizia verso i 6 anni, verso i 5 anni per le razze giganti.

    I primi segni dell’invecchiamento possono essere non visibili all’occhio umano: si tratta di un deterioramento progressivo di alcune cellule, in particolare a livello del rene.
    I reni incominciano a non essere efficienti, però, contrariamente ad un'idea diffusa, limitare l'apporto proteico è inefficace per bloccare questa diminuzione di capacità filtrante dei reni.
    Se il vostro cane non ha problemi renali, deve consumare delle proteine di alta qualità in quantità sufficiente.
    Si consiglia di far controllare regolarmente il funzionamento renale dal veterinario di fiducia.
    Se gli viene diagnosticato un inizio di insufficienza renale, bisognerà sostituire l'alimentazione "senior" del vostro cane con un’alimentazione ipoproteica (con poche proteine) che gli verrà prescritta sempre dal veterinario.
    Dovrà mangiare un alimento povero di grassi, ma questi ultimi (i lipidi) devono essere di qualità.

    Attenzione a non sovralimentarlo: si rischia di farlo diventare obeso! Un eccesso di peso potrà contribuire all’insorgere di patologie legate all'età (artrosi, insufficienza cardiaca...).

    I meccanismi dell'invecchiamento sono legati ad un'ossidazione degli acidi grassi che costituiscono le membrane cellulari.
    L'arricchimento della razione alimentare di vitamine E e C può aiutare l'organismo a proteggersi contro le molecole che originano questi fenomeni di ossidazione.
    Quando il cane inizia ad invecchiare, la sua attività fisica diminuisce e la sua massa muscolare tende a diminuire, così come la sua resistenza agli agenti infettivi.
    Tutto questo, in parte potrebbe essere accentuato se non si utilizzano alimenti di qualità.
    Per rinforzare l'efficacia digestiva, è allora necessario fornire tutti gli elementi indispensabili (amminoacidi, acidi grassi, oligoelementi, vitamine) sotto una forma più facilmente assimilabile.
    Questi cambiamenti apportati alla razione giornaliera, associata ad una diminuzione del fosforo ed ad un incremento di vitamina E e C, contribuiranno a farlo vivere meglio.

    È particolarmente importante, quindi, dare ad un cane anziano un’ alimentazione "senior".
    Questi alimenti sono studiati da nutrizionisti cinofili per i bisogni specifici del cane anziano.
    Grazie ad un'alimentazione specifica, potete aiutare il vostro cane ad invecchiare bene.
    Per una migliore qualità della sua vita è inoltre necessario controllare regolarmente il suo peso e far effettuare periodicamente dal vostro veterinario di fiducia un bilancio clinico dettagliato sulla condizione di salute del vostro amico a quattro zampe.

    Con l’invecchiamento il vostro cane necessita di una dose energetica inferiore rispetto a quella di un adulto in quanto il suo metabolismo si abbassa, diventerà più pigro e restio ai movimenti che possano stancarlo e di conseguenza brucerà meno calorie dell’adulto.
    Evitate gli zuccheri detti rapidi: In età anziana, l’organismo del vostro cane regola meno bene la glicemia (tasso di zucchero nel sangue) e rischia di diventare diabetico.
    Ricordatevi che il cane anziano beve di più urinando con maggiore frequenza quindi vi potrebbero essere deficienze vitaminiche.

    http://www.molossi.it/info.php?info=al_anziano

    Edited by ~Anaìd~ - 18/1/2009, 19:20
     
    Top
    .
22 replies since 27/8/2007, 11:26   20868 views
  Share  
.