Lana ha un hot-spot

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paola57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :( sopra la coda! Da qualche giorno cercava di mordersi la coda rigirandosi continuamente!
    Ieri mattina siamo riusciti a fermarla( ^_^ dobbiamo essere in 3.... è molto forte e dispettosa) e guardato bene il pelo, abbiamo scoperto questa specie di eczema umido :cry:
    La veterinaria ha detto di non preoccuparci, per ora non l'ha rasata, ma le ha prescritto amoxicillina per 20 giorni, 1 compressa al giorno, e frequenti frizioni di acqua ossigenata.
    Dobbiamo riportala da lei tra 10 giorni, naturalmente fare molta attenzione che l'eczema non si allarghi. Non è contagioso per noi, ma è doloroso e pruriginoso moltissimo per lei povera cucciola.
    Imputabile o ad una puntura di pulce( il fatto che sia sotto trattamento antiparassitario mensile non impedisce ai questi parassiti di attaccare i cani) :huh: ci ha chiesto tra l'altro se abbiamo gatti? :huh: risposta negativa
    Seconda ipotesi: allergia alimentare............. in questo caso dovrà fare un pò di accertamenti :cry:
    Vi terrò informati :sigh:
    nel frattempo ho fatto un giretto in rete e copio questo post che spiega le cose sicuramente meglio di me

    FONTE
    Dermatite pio-traumatica: " hot spot " Che cos'è un HOT SPOT?

    Un tempo era definita eczema umido
    E' una lesione batterica, di solito molto superficiale, la cui origine è legata ad auto traumatismi da parte del Cane stesso per prurito localizzato. Lesioni singole sono generalmente complicazioni dopo morso di pulce, altri parassiti esterni, problemi allergici, corpi estranei nella cute, piccole ferite e sostanze irritanti. Se è un problema recidivante le lesioni pio traumatiche possono essere ricondotte ad un'allergia sottostante: dermatite allergica alle pulci, allergia alimentare, dermatite atopica.

    Quali sono le razze più colpite?
    Le razze più colpite sono quelle con abbondante sottopelo: Terranova, San Bernardo, Chow-Chow, Pastore Tedesco...

    Come si presenta un HOT SPOT?
    Più comunemente si osserva in presenza di clima caldo e umido ( estate ) poiché non avviene una buona ventilazione del mantello. La lesione tipica si presenta rossa, umida con il pelo circostante ammassato e adeso alla cute sottostante.

    Quali sono i segni clinici?
    L'insorgenza è sempre acuta, talvolta sono sufficienti poche ore per lo scatenarsi della patologia. Il Cane dimostra intenso prurito e in seguito all'auto traumatismo anche intenso dolore. Normalmente le lesioni si localizzano sulla parte posteriore, dorsale e laterale del corpo e talvolta anche sul collo. Il paziente si comporta in modo nervoso e irrequieto.

    Quale è la terapia?
    Di primaria importanza è la terapia locale, che consiste nel tosare, pulire e disinfettare l'area colpita. Si aggiunge poi una terapia sistematica a base di antibiotici e in alcuni casi anche di anti infiammatori per alleviare l'intenso prurito. Otterremo però un risultato migliore e più rapido se impediamo al nostro Cane di mordersi e leccarsi la lesione. Per proteggere la lesione dall'auto traumatismo si possono usare il collare elisabettiano o la museruola, mentre la fasciatura è sconsigliata perché non permette alla ferita di asciugarsi.

    Come si può prevenire il problema sul Cane?
    Una vera prevenzione non esiste. Tuttavia è importante applicare un antiparassitario sul Cane, visto che i parassiti esterni possono essere una delle cause scatenanti dell'HOT SPOT.


    ciao a tutti e buon pomeriggio :kiss:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    mai sentita questa cosa!!!
    povera Lana, chissà che fastidio piccina...

    grazie per avercelo segnalato, una cosa in più da imparare!
    magari ti è pissibile mettere una foto della lesione?
    così, per curiosità
     
    Top
    .
  3. Paola57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi spiace cara, non ho foto per il momento, non abbiamo avuto tempo per farle, considera che l'abbiamo portata ieri sera alle 19 dal veterinario di corsa :(
    Poi la "fotografa di casa è mia figlia che deve partire per Roma domani, quindi foto nisba.
    Potrei provare stasera, con l'aiuto di mio marito però, :B): data la mia forza immane , mi è praticamente impossibile immobilizzarla e fotografarla :B):
    Comunque pure io come te non avevo mai sentito parlare di questo tipo di dermatite e considera che sia io che mio marito abbiamo sempre avuto pastori tedeschi in casa! :huh:
    Girando per la rete invece mi rendo conto che è abbastanza diffusa la cosa e il pastore tedesco è il più vulnerabile sotto questo aspetto!
    effettivamente c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare!
    Grazie dell'interessamento Anaìd :kiss:
    a presto, spero con notizie positive ciaooo
     
    Top
    .
  4. Paola57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    venerdì portiamo Lana per la visita di controllo.
    Non vedo grossi miglioramenti nonostante sia sotto antibiotico dal 28 ottobre sera.
    Vi saprò dire.
    :(
     
    Top
    .
  5. Orzaiolina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Povero amore...non ho trovato granchè su internet a riguardo!...facci sapere!
     
    Top
    .
  6. Paola57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aggiornamenti situazione clinica Lana (confortante! :rolleyes: )

    Tornata dal veterinario stasera:
    Lana sta migliorando visibilmente, l'hot-spot di circa 6 cm di diametro si è quasi completamente cicatrizzato, si è formata una consistente crosticina, il derma non ne sta soffrendo, probabilmente perderà il pelo in quella zona in modo però del tutto normale e senza dolore :wub:
    Continua la cura di amoxicillina ed acido clavulonico per altri 5 giorni, poi nuovo controllo ed eventuale prescrizione di fermenti lattici per riportare la flora intestinale a livelli ottimali(infatti la cacca è un pò troppo morbida ^_^ se così si può dire :lol: )
    Solite rassicurazione del veterinario:" NON PREOCCUPATEVI, I PASTORI TEDESCHI, SPECIALMENTE A PELO LUNGO, SONO SOGGETTI A DERMATITI, SONO DELICATI!" :huh: garantisco che i "vecchi" pastori tedeschi avuti non hanno mai presentato problemi di questo genere, sarà colpa dell'evoluzione della specie? :huh:
    :B): piccola nota: PESO LANA KG 39,6 :o:
    la veterinaria ci ha detto che effettivamente la "ragazza" è robusta! :lol: , non sovrappeso dato anche le sue dimensioni e l'ossatura pesante, ma resta il fatto che un MASCHIO ADULTO di pastore tedesco dovrebbe raggiungere un massimo di 36 kg :B):
    richiesta consiglio: devo metterla a dieta? :( (Lana è un vero LUPO come appetito :o: )
    risposta, no a dieta no, ma non datele più nulla fuori pasto, del tipo ossicini, barrettine etc
    sarà dura ragazze, ma dovrò stare attenta non deve superare i 40 kg :B):
    per il resto tutto a posto, il pelo è bello, compatto, lucido, temperatura ottimale, dentatura perfetta
    alla prossima settimana :kiss:
     
    Top
    .
  7. Orzaiolina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La veterinaria deve anche considerare che Lana è un PT a pelo lungo, e i pastori a pelo lungo non riflettono lo standard, ovvero: lo standard prende in considerazione solo il pelo corto e i PT a pelo corto hanno ossa più leggere, meno spugnose e dunque pesano per forza di meno.

    Inoltre Lana è una ragazzona, ma sta benissimo così, lo standard va tenuto presente ma si deve vedere anche come sta bene effettivamente il cane.Lo standard è un cane che effettivamente non esiste...i campioni si avvicinano ma nessuno sarà mai "lo standard"!Poi considera che in inverno si incicciottellano di più esattamente come noi umani.

     
    Top
    .
  8. Paola57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :emotion: Lana è guarita perfettamente!!! grazie al cielo! la chiazza dove c'era l'hot spot si sta già ricoprendo di pelo(il precedente l'ha perso ).
    Ora prenderà per una settimana i fermenti lattici, eh bhè dopo la cura di antibiotici ne ha proprio bisogno!
    :oh: una cosetta nuova, almeno per lei, :bedda: ha preso il vizio di "piangere" quando le si vieta qualcosa, prima invece mordicchiava e si ribellava! Sta crescendo la mia piccina!
    sapeste come è buffa e quante risate ci facciamo in casa quando inizia a fare uh uh uh !! :emotion: sta diventando dolcissima
    ciao ragazze, alla prossima :kiss:
     
    Top
    .
  9. *°Yachiru°*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che bello :sisisi: :sisisi: sono contenta che sia guarita!
     
    Top
    .
8 replies since 29/10/2008, 14:56   1555 views
  Share  
.