Accoppiamento tra cani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Orzaiolina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Siccome ho fatto una sezione sul sito di chris, allora ho pensato che qui magari non c'era. Forse può essere utile.

    :beating_heart.gif: :beating_heart.gif: :beating_heart.gif:



    Purtroppo molti padroni sono esaltati all'idea di far accoppiare il proprio cane, che sotto l'occhio del proprietario può sembrare un ottimo esemplare.
    In realtà non sempre è così.
    E ciò porta a effettuare accoppiamenti non ben ponderati, con risultati davvero mediocri.

    Primo elemento da tenere in considerazione è l'età del cane. Non è vero che i cani debbano per forza accoppiarsi almeno una volta nella loro vita, ma è altrettanto vero che alla femmina, se in buona salute e con una gestazione controllata, una gravidanza non crea problemi fisici.

    Riguardo all'ETA' giusta per far accoppiare il proprio cane, c'è da fare una distinzione in base al sesso dell'animale:
    - il MASCHIO potrà iniziare a fare qualche monta verso il compimento dell'anno e mezzo (18 mesi) per smettere poi verso i 9 anni.
    -la FEMMINA invece ha un periodo più lungo, proprio perchè sarà lei a portare avanti la gravidanza, perciò si consiglia di farla accoppiare dai 30 mesi in poi o comunque dopo il quarto calore per poi smettere verso i 7-8 anni massimo.Per la femmina il numero massimo di gravidanze, oltre le quali non è bene andare è di 4/5 con un intervallo di almeno 2 calori (1 anno-1 anno e mezzo) tra una gravidanza e l'altra.

    Prima di procedere a un BUON accoppiamento,deve essere presente in entrambi i cani un requisito fondamentale: il PEDIGREE. Un certificato rilasciato dall'ENCI che attesta la genealogia del cane e che ne assicura la purezza.
    Inoltre il cane deve essere un esemplare in linea con lo standard, un buon rappresentate per la sua razza.

    Sia lo stallone che la fattrice hanno il pedigree?

    Se la risposta è NO, si deve abbandonare l'idea di effettuare l'accoppiamento,per il bene della razza.

    Se la risposta è SI cioè sussiste il pedigree, entrambe le parti (fattrice e stallone) dovrebbero effettuare inanzitutto gli esami necessari.

    Per esami necessari si intende: displasia dell'anca e displasia del gomito in primis, poi anche l'esenzione da oculopatie.

    A- DISPLASIA DELL'ANCA: serve obbligatoriamente il certificato internazionale di esenzione, rilasciato dopo visita (a 12 mesi) presso un veterinario abilitato e classificazione ufficiale o da www.fondazionesaluteanimale.it/ o da www.celemasche.it/ .

    B- DISPLASIA DEi GOMITI: serve anche qui obbligatoriamente il certificato internazionale di esenzione rilasciato dopo visita (a 12 mesi) presso un veterinario abilitato e classificazione ufficiale da www.fondazionesaluteanimale.it/ o da www.celemasche.it .

    C- OCULOPATIE: non è obbligatorio, ma è sicuramente consigliabile un certificato di esenzione da oculopatie, da rilasciare ogni anno (ha validità 1 anno), da Veterinari oftalmologi.

    Solo nel caso il cane abbia compiuto questi esami, con ottimo risultati,perciò l'esenzione, si potrà far accoppiare con un cane di analoghe caratteristiche.

    Potrebbe essere utile, ma non indispensabile, effettuare il Coat Colour Test, un test genetico con un campione di cellulare gengivali, che può dirvi di quale gene è portatore il vostro cane.

    Con esami alla mano, solitamente è il proprietario della fattrice a contattare il padrone dello stallone.

    Prima di effettuare la MONTA, dovranno essere presi tutti gli accordi tra le due parti:

    1-se viene pagata la monta (tariffa di monta)

    2-se si prende il cucciolo: ai proprietari del maschio spetta 1 cucciolo ogni 3. Intesa come 1 cucciolo sino a 5 (partoriti/vivi); 2 sino a 7 (partoriti/vivi), 3 sino a 9 (partoriti/vivi), oltre 9 (partoriti/vivi) spettano sempre 3 cuccioli.

    In questo caso le scelte dei cuccioli saranno così ripartite:
    - ai proprietari dello stallone:1a.-4a.-7a. scelta.
    - ai proprietari della fattrice: 2a.-3a.-5a.-6a. scelta.

    Una volta accordati, la fattrice verrà portata al momento del calore (i giorni fertili solo quelli che vanno dal 10° al 15° giorno dopo le prime perdite, ma alcune fattrici hanno calori più brevi, sarà dunque opportuno effettuare striscio e progesterone (vedi sotto)) dallo stallone, nel suo territorio.
    Questo perchè il maschio, essendo territoriale, potrebbe avere qualche problema ad accoppiarsi in un territorio non suo, o viceversa, la femmina può diventare aggressiva e potrebbe non accettare il maschio nel suo territorio.

    Prima della monta il padrone della femmina dovrebbe effettuare striscio e esame del progesterone per essere sicuro dell'avvenuta ovulazione.

    Progesterone: nel periodo d’ovulazione della cagna, la concentrazione di progesterone si innalza, in alcuni giorni (5 in media), dal suo tasso di base (meno di 2 nanogrammi/ml) a più di 40 ng/ml. Questo innalzamento può essere più o meno rapido da una cagna all’altra e, per una stessa cagna da un ciclo all’altro. Ricordando che l’80% delle cagne ovulano verso il 12° giorno dei loro calori, si deduce che non è raro osservare delle ovulazioni più precoci o più tardive. L’ovulazione ha avuto luogo quando il tasso progestinico supera i 15 ng/ml e di conseguenza, la monta (o l’inseminazione) devono essere fatte entro 48 ore. Ciò permette di aumentare non solo il tasso di successo delle monte e delle inseminazioni, ma anche la prolificità. Infatti, le cucciolate poco prolifiche sono troppo spesso attribuite all’età della cagna o a una quantità di ovociti insufficiente, ma a volte sono semplicemente legate alla cattiva scelta della data di monta.
    L’utilizzo congiunto degli strisci vaginali e dei dosaggi di progesterone, permette una soddisfacente ed economica verifica dei calori con aumento della fertilità, della prolificità e riduzione degli spostamenti inutili per delle monte improduttive.


    Al momento della monta, è bene che i cani vengano lasciati solo. Qualsiasi aiuto umano potrebbe nuocere alla salute dei cani perchè non risulterebbe un comportamento "naturale".

    E' consigliabile fare almeno 2 monte a distanza di 24 ore.

    Dopo 20 giorni si potrà procedere ad effettuare l'ecografia alla femmina, per vedere se l'accoppiamento ha avuto successo.
    Confermata la gravidanza, è buona regola, avvertire i padroni del maschio, per poi mettersi d'accordo se presenziare o no al momento della nascita (non è obbligatorio e comunque solo se alla femmina non crea stress la rpesenza di persone estranee).

    Nati i cuccioli da parte del proprietario della fattrice e dello stallone, dovrà essere compilata la DENUNCIA DI MONTA E DENUNCIA DI NASCITA DI CUCCIOLATA entro 25 giorni dalla nascita, da consegnare alla delegazione ENCI del luogo.

    :beating_heart.gif: :beating_heart.gif: :beating_heart.gif:



    © Questo scritto e le relative informazioni sono di proprietà di questo forum e di un sito ad esso collegato. E' vietato prelevare il materiale, per fini di plagio.©



    Edited by Orzaiolina - 30/3/2010, 14:07
     
    Top
    .
  2. gili
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bella discussione e molto esauriente
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    brava lauretta!!

    ormai la vita sessuale di chris ci coinvolge tutti...
     
    Top
    .
  4. shibre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Anaïd @ 29/3/2010, 21:08)
    brava lauretta!!

    ormai la vita sessuale di chris ci coinvolge tutti...

    hahahahahahhaha XD

    Comunque è davvero molto interessante, molte cose non le sapevo, grazie per averlo postato!
     
    Top
    .
  5. Orzaiolina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci tengo a precisare che non ho fatto copia e incolla da altri siti, ma che queste cose è ciò che ho imparato grazie all'esperienza, all'allevatore di chris, e ad altri padroni.

    Son contenta che sia utile!
     
    Top
    .
  6. shibre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow, ma allora sei stata il doppio bravissima perchè è scritto tutto ben dettagliato!

    *_*
     
    Top
    .
  7. Orzaiolina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il fatto di aver voluto scrivere in modo dettagliato è perchè quando sono andata in cerca di notizie per iniziare gli accoppiamenti di chris, ho trovato tutte informazioni frammentate.

    Esempio: 2 monte in 24 ore a progesterone>a 15. punto. Mah! E cercavo altro e altro ancora.
    Poi ci sono notizie come la denuncia di monta e denuncia di nascita di cucciolata che ho saputo grazie al padrone della prima femmina di chris.
    L'unica cosa che ho preso da un sito è l'unità di misura del progesterone perchè tutti parlavano di 2, >15, >40...ma di che???Cercando ho trovato: nanogrammi/ml!!

    Che fatica per trovare tutte informazioni complete.

    Allora visto che sul sito c'è una sezione apposita e che qui può esserci gente interessata mi son detta: almeno io voglio scrivere COMPRENSIBILE!
     
    Top
    .
6 replies since 29/3/2010, 13:11   18040 views
  Share  
.