PRIMA DI AVERE UNA CUCCIOLATA!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ruthie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto che ho notato che, a quanto pare, avere il cane di razza per molti significa obbligatoriamente farlo accoppiare a casaccio mi permetto di mettere IMPORTANTE questo articolo!

    PRIMA DI ALLEVARE



    Quindi tu vuoi diventare un allevatore! Okay, prima di tutto lascia che ti parli delle responsabilità e delle conseguenze che accompagnano l’essere allevatore, così che tu possa essere preparato. Vuoi diventare un Allevatore o solamente avere una cucciolata?? Bene, ascoltami….allevare anche solo UNA cucciolata fa di te un allevatore, quindi per favore prenditi del tempo per considerare seriamente ogni aspetto della questione PRIMA di prendere alcuna decisione in merito al fatto di mettere al mondo cuccioli in un mondo che è già in questo momento sovrappopolato di animali da compagnia. Non c’è nulla di sbagliato nel voler diventare un Allevatore; se non ci fossero Allevatori, gli Aussies e altre razze non avrebbero avuto la chance di esistere. Ma allevare è un’attività che deve essere affidata a sinceri, competenti, etici, coscienti Allevatori che veramente hanno a cuore i loro animali, la razza in generale, e per ultimo, ma non per questo meno importante, la selezione dei futuri proprietari dei cuccioli di ogni cucciolata.
    Allevare è molto di più del semplice mettere insieme un maschio intero con una femmina intera e sperare ed aspettare che questi si accoppino. Infatti il lato fisico dell’accoppiamento è una parte veramente piccola di quello che coinvolge l’avere una cucciolata. La preparazione e i programmi relativi ad una cucciolata possono richiedere mesi, a volte anni, prima dell’accoppiamento e continua anni dopo che i cuccioli sono nati. Ricordati che come allevatore, sei responsabile di OGNI CUCCIOLO da te allevato. È una tua responsabilità garantirgli il meglio, nel meglio delle tue possibilità, per il resto della sua vita. Quindi, prima di allevare, per favore poniti queste domande:

    Sono I miei cani corretti fisicamente?

    La prima cosa che andrebbe considerata prima di tutto è se i due cani che hai scelto di accoppiare hanno le qualità necessarie che ogni cane da riproduzione dovrebbe avere. Solamente i migliori rappresentati della razza dovrebbero essere usati da riproduzione. Ognuno di noi ama i propri cani incondizionatamente e naturalmente ognuno di loro è perfetto per noi, ma per riprodurre dimenticate che sono i “vostri tesori” e cercate di guardarli con occhio critico. Solo perché un cane ha il pedigree o ha parenti campioni (anche numerosi) nella sua genealogia, non significa che sia di qualità tale da farne un buon riproduttore. Sii obbiettivo nella tua scelta di potenziali soggetti da utilizzare nel tuo programma di allevamento sia per quanto riguarda la struttura che il temperamento. Se non ti risulta familiare quello che ti sto dicendo e non sei in grado di scegliere al meglio in maniera obbiettiva, studia , informati e chiedi ad allevatori con esperienza di aiutarti a crescere nella tua conoscenza della razza PRIMA di avere una cucciolata.

    Cosa mi dici riguardo alla genetica?

    Se il tuo Australian è corretto (tanto da valer la pena di inserirlo in un programma allevamento), cosa mi dici della sua genetica? È stato controllato per la displasia di anche e gomiti ufficialmente e all’età corretta? E’ stato controllato per le oculopatie ereditarie ufficialmente da un veterinario oculista specializzato e magari che conosce la razza dall’età di due mesi e annualmente? Hai informazioni certe ed ufficiali sul background genetico relativo ai risultati degli antenati (vicini e lontani) del tuo Australian relativi a epilessia, deficit del sistema immunitario (MDR1), displasia, oculopatie, o qualunque altro problema genetico? È il tuo cane sano relativamente ai problemi non ereditari? Effettivamente ci sono problemi e disordini il cui sistema di trasmissione al momento non è conosciuto (o è in fase di studio), e questo non permette di predire al 100% cosa potrà trasmettere il tuo cane,ma tu devi sapere quanto più è possibile PRIMA di riprodurre il tuo cane. Naturalmente anche/gomiti e oculopatie DEVONO essere escluse PRIMA di riprodurre il soggetto, e tu DEVI essere il più accurato possibile, attraverso diligenti ricerche, che il tuo soggetto non sia portatore di NESSUN problema genetico.

    Perchè vuoi allevare?

    Cosa veramente speri di ottenere nel riprodurre il tuo cane? queste sono alcune delle risposte più frequenti che ho ricevuto a questa domanda:

    "voglio semplicemente un altro cane come la mia Missy, lei è il cane migliore che io abbia mai avuto e voglio un suo cucciolo prima che lei sia troppo vecchia." Pensaci bene. Questo non succederà. Non esistono due cani uguali. Non esistono neanche due cuccioli nella stessa cucciolata che sono uguali. I cuccioli naturalmente rappresentano i propri genitori, ma ameno che tu non voglia clonare la tua Missy, non ci sarà nessun cane esattamente come lei, MAI. I loro comportamenti e le loro caratteristiche fisiche saranno differenti, e se stai semplicemente cercando un altro cane come lei, resterai deluso.
    "penso che potrei avere dei soldi extra attraverso la vendita dei cuccioli." Whoa!!!! Pensaci bene più volte!! Come molti allevatori potranno confermarti, se fatto correttamente, allevare NON è un modo per fare soldi. Considera i controlli sanitari nei tuoi soggetti che DEVONO essere fatti PRIMA di avere la cucciolata. Dopo di questo devi affidarti a veterinari specializzati e a mangimi di qualità durante la gravidanza per essere sicuro che tutto vada bene. Non ti dimenticare i soldi della monta, sempre che tu non possieda un maschio che SIA ADATTO. Se sei fortunato, la nascità andrà bene. Ma c’è comunque sempre una possibilità che ci sia un’emergenza (una madre malata, un cucciolo malato, a volte NESSUN cucciolo che sopravvive) e un COSTOSO conto dal veterinario conseguente. C’è da considerare il cibo, le cure sanitarie, vaccini, sverminazioni per la mamma e i cuccioli, e tutto quello correlato alla cucciolata. Tutto questo dev’essere pagato PRIMA che tu venda il primo cucciolo. E se non riesci a vederli tutti? O se ne nascono solo uno o due? Perderai i tuoi soldi molto velocemente.

    A chi hai pianificato sia indirizzata la tua cucciolata?

    Il mondo è già sovraffollato di “pet” (cani da compagnia) in questo momento – ti basta parlare con qualunque canile o associazione di razza che si occupa di trovare famiglie ai cani di razza abbandonati. Se un cucciolata è analizzata criticamente, ci sono in ogni caso normalmente dei cuccioli che sono venduti come pet (non per allevamento) che sono comunque di buona qualità, quindi non sembra ci siano ragioni per allevare solo per produrre cani da compagnia. Hai bisogno di avere chiaro in mente cosa vuoi produrre con la tua cucciolata – vuoi offrirli come cani da lavoro? Obedience prospect? Show prospect? Cuccioli destinati alla protezione civile? Hanno dimostrato I genitori di avere attitudini nell’area in cui pianifichi di vendere I tuoi cuccioli? Solo perché gli australian sono cani da pastore questo non significa che ognuno di loro lavori. E solo perché sono intelligenti non significa che saranno buoni cani da obedience. Un buon uso del naso non significa che i cuccioli saranno ottimi cani da ricerca o traking. Ci sono molte altre cose coinvolte come il temperamento, la predisposizione alla collaborazione e il drive.

    Hai i contatti giusti che ti permetteranno di vendere i tuoi cuccioli alle persone giuste? Sei coinvolto in associazioni di razza che si occupano di tutelare la razza? Ha già qualche futuro proprietario che ti ha confermato l’interesse? È sempre meglio avere 3 o 4 cuccioli già prenotati con deposito prima di avere la cucciolata. Molti nuovi allevatori si accorgeranno di non avere la reputazione o di non essere conosciuti come allevatori già affermati e le persone sono reclutanti nel comperare cuccioli da loro. Gli allevatori spesso vendono cuccioli anche a persone mandate da altri allevatori, e questo non accade a chi comincia e non ha contatti. Cosa farai se i cuccioli resteranno invenduti? Sei preparato a occuparti di loro fino a che non troveranno la famiglia giusta? Se pensi di piazzarli a negozi o a chi li tiene in un recinto in giardino o alla catena, non c’è bisogno che tu cominci ad allevare. Quando prendi la decisione di portare una nuova vita in questo mondo, diventi responsabile di ognuno di loro fino a che la sistemazione corretta per ognuno non salterà fuori, non ha importanza quanto tempo ci vorrà.

    Sei sicuro di avere tempo?????

    È stato calcolato che ci siano necessarie 130 ore di lavoro (più o meno 2 ore al giorno) per occuparsi di una cucciolata. Personalmente, io penso che ce ne vogliano MOLTE di più. Se decidi di rimanere con la femmina durante il parto, preparati a molte ore di veglia, una notte insonne e in alcuni casi la richiesta di un giorno libero al lavoro (o da tutte le faccende di cui ti occupi normalmente durante il giorno). Anche se è risaputo che è la mamma che si occupa dei cuccioli nelle prime settimane di vita, rapidamente diventeranno più impegnativi richiedendo attenzione dall’allevatore. Hanno bisogno di essere pesati, controllati, socializzati e maneggiati (anche se non segui un programma di stimolazioni specifico che quindi raddoppia i tempi, cosa a cui dovresti pensare!). quando saranno più grandi dovrai aggiungere l’abituazione alla spazzola e a tutto quello che concerne il grooming e il tempo dedicato al fargli avere più esperienze possibili in base anche agli stadi di crescita (perché tu già sai quali sono gli stadi di crescita e cosa è bene fare e non fare alle diverse settimane, vero?). ogni cuccioli richiede un minimo di 15 minuti di attenzione personale e specifica ogni giorno. Se ci sono 8 cuccioli nella cucciolata questo comporta lo spenderci 2 ore insieme!! La stanza o il luogo dove li tieni hanno bisogno di essere puliti frequentemente e i teli o i cuscino dove riposano hanno bisogno di essere lavati frequentemente. Tra le due e le tre settimane i cuccioli cominceranno a mangiare cibo solido, e la madre comincerà a smettere di pulire dove sporcano. Se non ti è mai capitato di esserci in questo momento, probabilmente sarà il momento in cui realizzerai che avere una cucciolata forse non è una bellissima idea e una cosa sempre meravigliosa! Pensare che i cuccioli siano teneri orsacchiotti profumati a questa età è un errore. La costante, continua e diligente pulizia è necessaria per mantenere i cuccioli nel migliore modo possibile (cosa che dovrebbe SEMPRE accadere). Se poi succede qualcosa di inaspettato (cosa che capita sempre anche nella vita normale) devi prevedere di a volte anche duplicare il tempo che spendi con i tuoi cuccioli. Se non hai tutto questo tempo da potergli dedicare, potresti andare incontro a cuccioli che muoiono, che si ammalano o ad una mamma malata, mal seguita (che di conseguenza si ripercuote anche sulla salute dei cuccioli). La miglior cosa che ti può capitare se non ti occupi bene di loro è che i tuoi cuccioli siano inadeguatamente socializzati o sporchi (la peggiore è che si ammalino e che quindi ti costino di nuovo di veterinario) e questo non è certo invitante per i futuri proprietari che non vorranno prendere un cucciolo non adeguatamente seguito e ben presentato.
    E non dimenticare la documentazione che accompagna ogni cucciolata – registrazione, pedigrees, rispondere a chi ti chiama o ti scrive per avere informazioni… non ho aggiunto e calcolato le ore spese a intervistare i futuri proprietari interessati ad un cucciolo, che sia via telefono (altra spesa…) o in visita. Non farti prendere in giro da nessuno…ALLEVARE CANI E’ UN LAVORO!

    Sei pronto a prenderti le responsabilità?

    In un certo senso, avere un cucciolata è come avere un figlio. Ti prendi cura di lui quando è piccolo, cercando di occupartene nel meglio possibile, e dopo di questo lo mandi nel mondo e …qualche volta torna indietro da te…se decidi di avere una cucciolata devi essere pronto anche a prendere indietro un cucciolo in qualunque momento (anche dopo anni se necessario). Devi sempre essere disponibile ad offrire una casa ai cani che allevi per tutta la vita e senza tenere conto di quali sono le sue considizoni fisiche o psichiche. È tua responsabilità per tutta la durata della sua vita, come l’assicurarti (per tutta la durata della sua vita) che stia bene. Cosa fai se qualcuno ti torna un cucciolo (o un adulto) e ti chiede di rimborsare il pezzo del cucciolo? Sei preparato in certi casi a dare i soldi indietro? O sei pronto e sicuro di poter avere un nuovo cane e/o cucciolo con cui rimpiazzarlo? Se non sei in grado di prenderti queste responsabilità, non dovresti avere una cucciolata.
    Sei pronto a prenderti la responsabilità per ogni cuccioli, selezionare i futuri proprietari con cura (dicendo anche di no se serve), e ripredere indietro il cane se il proprietario non sente che sia il cane giusto? Sei pronto a rifiutare di vendere un cucciolo e di rinunciare quindi alla vendita se ti rifiuti di vendere un cucciolo ad una persona non adatta? Sei pronto a dover a volte affidare dei cuccioli perdendoci dei soldi perché sai che il cucciolo non è da allevamento, da lavoro ma corretto per quella famiglia (per difetti genetici o di altro tipo) dandolo gratis o quasi pur avendo i costi delle vaccinazioni, gestione, registrazione? Sei pronto a prenderti la responsabilità legale nel fare dei contratti “not for breeding” per i cuccioli che non meritano essere in futuro riprodotti? Se non lo fai ricordati che questi cuccioli potrebbero essere riprodotti e produrre cuccioli che produrranno cuccioli….all’infinito... e tu ne sarai in parte responsabile.

    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~



    Dopo aver letto questo articolo, se ti senti in grado di prenderti la responsabilità di essere un allevatore responsabile, etico, e informato, bene, benvenuto nel mondo dell’allevamento. Ci sono allevatori che possono aiutarti se dimostri di essere una persona corretta ed interessata/informata di quello che stai facendo. Se onestamente pensi che i tuoi cani non superino i requisiti per essere riprodotti o non ti senti criticamente in grado di fare i necessari sacrifici, per favore, lascia l’allevamento ai professionisti che conoscono e AMANO la razza.


    Scritto da Elaine Stevens (traduzione di Marula Furlan)
    Fonte: x

     
    Top
    .
  2. LaFoule
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono nuova e vorrei un'informazione o un chiarimento. Ho un cane non di razza che ha 10 anni. Sempre stato in ottima salute, vaccinato ecc. Una signora vuole farlo accoppiare con la sua barboncina, una cagnetta di 4 anni. Il mio cane non ha mai fatto nulla e infatti li abbiamo fatti conoscere ecc ma lui quando (perdonate la poca finezza) la monta, scende dopo 10 secondi. Ora mi chiedo, quali potrebbero essere le cause? Quanto ci vuole perché la fecondazione avvenga? Grazie :)
     
    Top
    .
  3. Ruthie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il cane ha 10 anni cavolo... i cani in allevamento, a quell'età sono già belli che in pensione e non riproducono già da almeno 2 anni. Con l'età avanzata (sia che il cane sia in salute che non lo sia) c'è sempre un indebolimento fisico e spesso la qualità dello sperma viene persa.
    L'atto della monta è un'attività che stressa e affatica molto i cani e ripeto su un cane di 10 anni questo stress e questa fatica sono amplificati

    Inutile farti notare che state volutamente programmando una nascita di meticci vero?

    E per cortesia, il nostro regolamento vieta la partecipazione al forum senza essersi prima presentati nell'apposita sezione
     
    Top
    .
  4. LaFoule
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La signora ci ha chiesto, non siamo certo noi a portare il cane in giro per farlo accoppiare qua e là. Mi spiace, non sapevo fosse necessario presentarsi, ciao
     
    Top
    .
  5. Ruthie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non siete voi a portarlo in giro ad accoppiarsi ma non mi pare che abbiate detto di no a questa signora quando ve l'ha chiesto visto che avete già fatto delle prove di accoppiamento.

    Comunque non spetta noi giudicare ma in questo forum cerchiamo, tra le altre cose, di promuovere una corretta gestione del cane e una corretta informazione sul perchè un meticcio non dovrebbe mai essere riprodotto volontariamente
     
    Top
    .
  6. LaFoule
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se mi dite come ci si cancella provvedo subito ad eliminarmi da questo forum. Non sono entrata qui per farmi trattare con spocchia da gente che vuole solo cani di razza. Addio attendo le info per procedere alla disattivazione.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Cancello io che faccio prima.
     
    Top
    .
  8. Ruthie
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    É triste vedere come quando non si sa come ribattere si parte subito a demonizzare i cani di razza.

    I 3/4 dello staff hanno meticci in casa ma sono contrari comunque alla riproduzione di meticci visto che sono di difficile collocazione e i canili ne sono strapieni.
    Quindi, che sia da monito per tutti, sia attuali che futuri utenti.

    I meticci NON si fanno riprodurre punto! E neanche i cani di razza se l'unico scopo è avere un figlioletto del nostro cane ma non si è disposti a spendere soldi per esami anche gomito occhi ecc.

    Allevare non è un gioco, lasciatelo fare a chi lo fa con criterio e ne è consapevole
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Comunque faccio notare che io come richiesto ho cancellato l'utente, ma Giorgia è stata fin troppo paziente: è stata solo la mancanza di tempo a impedirmi di "dire la mia" sull'idiozia di far accoppiare un meticcio di 10 anni
     
    Top
    .
  10. shibre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è troppa ignoranza in merito e troppa poca informazione...
    Se a Studio Aperto per esempio facessero vedere meno poppe e deretani e aggiungessero sezioni di animali ISTRUTTIVE, sarebbe un bene per tutti...
     
    Top
    .
  11. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io negli anni ho visto un diradarsi spaventoso della cultura in tv, io sono cresciuta coi documentari ora vedo solo tette e culi davanti le telecamere, come fosse una gara! col digitale potrebbero farlo un programma serio e costruttivo sulla cinofilia, c'è per l'equitazione! c'era poco tempo fa petnet mi pare, che mostrava i giusti approcci, le varie razze e le expò, ma io non l'ho più trovato :(
     
    Top
    .
  12. shibre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai completamente ragione!

    Petnet? Non l'ho mai sentito :(
    Su che canale veniva trasmesso?
     
    Top
    .
  13. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sul mio digitale era al canale 646, ma non lo vedo più!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cuccioli©
    Posts
    3,919
    Punteggio
    +2

    Status
    Anonymous
    Sul digitale non l'ho mai sentito nemmeno io.. è tanto se riesco a prendere il canale di focus. Comunque secondo me non è solo questione di cultura trasmessa in tv. Ci sono persone che vogliono bene agli animali ma considerano certe cose superflue o costose,la maggior parte delle volte si tratta della sterilizzazione la scusa è che costa troppo.
    Bastasse piazzare la gente davanti alla tv per fargli avere un pò di cultura cinofila in più. Io molte cose le ho imparate leggendo questo forum e documentandomi su internet e forse avevo anche una naturale predisposizione di pensiero.
     
    Top
    .
13 replies since 31/10/2010, 01:42   352 views
  Share  
.