Ordine mentale
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • aggiungi una categoria intermedia
    60.00%
    3
  • altre soluzioni
    40.00%
    2
  • crea una sottocategoria della sezione "dai 15 in su"
    0.00%
    0
  • non vedo il bisogno di creare ulteriori categorie
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 5)

Ordine mentale

suddivisione delle letture per età

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi è saltapicchiato in testa di pubblicare questo topic nel bel mezzo di una risposta data in mp a un componente del forum e a causa della quale mi è sorto un fastidioso dubbio…
    YOUNG ADULT,
    che cacchio faccio ora?
    Ma andiamo con ordine e partendo apparentemente mooolto alla larga… E non chiedetemi perché ho postato qui, vi risponderei che si tratta di una serie di pensieri e considerazioni personali ai quali mi servono commenti utili per migliorare...
    No anzi, pubblico da quest'altra parte, sìsì.

    A volte gestendo la sezione Libri mi rendo conto di quanto sia effettivamente difficile incasellare alcuni scritti etichettandoli come più o meno leggibili da questa o quella categoria di persone. E la categoria che più mi crea problemi è quella compresa tra i 15 ed i 18 anni. La cosa più ilare ed ironica, però, è che questa categoria NON esiste, ed è proprio questo a turbare la mia tranquillità interiore, la mia serenità, il mio equilibrio, lo Yin e lo Yang, il T'ai Chi T'u dei miei pensieri! u.u
    SPOILER (click to view)
    Non so che pensiate a riguardo ma la mia opinione è che ci sono età, per quanto anagraficamente simili possano essere, distanti anni luce tra loro. Gli anni dei teen, in particolare, sono una cosa spassosissima e per certi versi assurdissima (mica per nulla fior fiori di cervelloni la studiano e si smazzano alla grande con l’unico scopo di sondarne a fondo i segreti… che poi tanto segreti non sono, è “solo” una fase di crescita ed apprendimento in cui si sviluppano molte consapevolezze. Tra l’altro, chissà perché la nostra specie ci impiega così tanto a crescere, dovremmo essere estinti tanto siamo tardi e invece… argomento molto interessante ma off topic, off topic. Ah, il problema dei monologhi!).

    Dicevo: prendete come cavia un quindicenne standard, nella norma (pensate a voi a quell’età, pensate ai coetanei o ai vostri fratellini minori…). Prendete ora un diciottenne standard (pensate di nuovo a voi a quell’età, pensate ai coetanei o, ancora, ai vostri fratellini minori). Certo, mi rendo conto che chi ha meno di 15 anni penserà che entrambi i nostri soggetti siano incredibilmente adulti e perspicaci (tranquilli, non è così. Non sempre, per lo meno) e che chi è molto più grande riderà a crepapelle pensando a quanto siano pischelli ed immaturi (sì, in effetti è più così. Ma neanche troppo).
    Però provateci, confrontateli e pensate all’atteggiamento che assumono nelle diverse situazioni. Pensate agli interessi che hanno e alla capacità, o meglio, al livello di espressione dei propri sentimenti che hanno rispettivamente raggiunto.
    Pensate alle esperienze che hanno vissuto… Ecco lo so, qui c’è già la prima nota dolente su cui è d’obbligo soffermarsi un pochetto: il fatto che ormai anche molti bambini col moccio al naso abbiano vissuto esperienze da seconda serata e decisamente riservate ad un pubblico adulto beh, davvero non supporta la mia tesi. Tuttavia non guardo all’andazzo generale e specifico che il mio “teen nella norma” prevede che una persona delle medie debba ancora interessarsi a Barbie e Pokemon, yeah.

    Insomma, ci sono molte differenze che mi portano a separare i quindicenni dai sedicenni, i sedicenni dai diciassettenni e questi ultimi dagli appena maggiorenni.
    Ora, trovo che i giovani in generale siano stupendamente plasmabili da una miriade di belle tentazioni allettanti, tanto inutili quanto pericolose se prese alla leggera, e sono anche della ferrea opinione che più si è giovani più è facile cedere. Capirete anche voi, a questo punto, che mi riesce difficile inserire un libro nella categoria “dai 15 in su” se questo parla di sessodrogaerock’n’roll sfrenati come se fossero la cosa più naturale del pianeta.
    SPOILER (click to view)
    Che poi, okey dockey, posso anche ammettere che lo siano (almeno in parte), ma di certo NON a tutte le età e NON in tutte le quantità. Non starò a farvi la morale di quanto una persona sia auspicabile che abbia la testa sulle spalle e cose del genere, che pppalle, anche se male non farebbe ne sono certa. Il rapido riassunto del perché no è che semplicemente io non ho voglia di fare la moralista (e, conoscendo fin troppo bene i MIEI anni da teen, meglio non esporsi troppo e limitarsi ad ammettere che probabilmente non sono nemmeno la persona più indicata a farlo) e voi non avete voglia di leggere nulla di tutto ciò, fine.

    Mi limiterò quindi ad affermare che non ho nessuna intenzione di inserire alcuni libri nella categoria dei 15 e non per bigottismo o ipocrisia che dir si voglia: è semplicemente che bastano la tele, i film e tutto il resto propinato con tanta leggerezza dalla società a convincere i ragazzini che il sesso e la droga, la violenza e la crudeltà, la mancanza di rispetto e lo splatter siano roba normale e per qualunque età, sempre apprezzata da tutti e senza conseguenze su se stessi e/o sugli altri.
    Eppure sono restia a metterli solo a partire dal gruppo dei 18.
    SPOILER (click to view)
    Son libri che personalmente ho letto a partire da un’età piuttosto precoce per il pubblico a cui sono rivolti, ma non sono nemmeno mai stata il tipo di ragazzina che emulava ciò che leggeva sui libri: il racconto è il racconto, la quotidianità solitamente è tutta una roba ben diversa, punto e non si discute. Non credo però che tutti i ragazzini (vuoi per l’educazione, vuoi per le pressioni dei coetanei, vuoi per ciò che ormai sembra considerato “normale”, vuoi per la maturità e l’indipendenza che hanno) facciano così e di certo non sarò io a consigliare dei libri che ritengo adatti a un pubblico un po’ più grande.

    Da questo presupposto partirebbe la mia decisione di suddividere ulteriormente le categorie, cercando di minimizzare la divergenza tra le età. Avevo pensato di porre, tra i “dai 15 in su” e i “dai 18 in su” la categoria “Young Adult” (termine che tanto piace ultimamente). Peccato che poi ho pensato: se tra le serie Young Adult è stato inserito anche Harry Potter… Forse forse dare questo nome alla categoria coincidente circa ai 17 anni non è proprio il caso. Ma che cacchio, secondo voi un undicenne è un giovane che si appresta a diventare adulto??? O.o
    La mia personale definizione è esattamente “giovane quasi adulto”, mi pare semplice e ben poco un optional dato che, a volte, nemmeno la traduzione è un opinione.

    Un’altra idea sarebbe quella di inserire, sempre nei 15, la sottocategoria “dai 15 splatter in su” o una cosa simile, ma risulterebbe credo più difficile (e poco utile: splatter o no uno se ha 15 anni ha 15 anni): alcuni libri non hanno nulla di splatter ma sono un po’ spinti e non so quanto risolverebbe il problema della suddivisione. Io opterei per la scissione e la creazione di una categoria intermedia.

    Dunque, ora tra le vostre risposte (saranno molte vero? Perché vi riguarda, sappiatelo! …No, non è una minaccia, solo una forte sollecitazione u.u) desidererei trovare opinioni sull’argomento ma soprattutto pareri su: 1. è utile inserire un’ulteriore categoria/suddivisione; 2. se sì, sotto quale nome preferireste trovare questi libri.

    Non è necessario, ma se motivaste le risposte probabilmente riuscirei a regolarmi meglio…

    Edited by Iaga - 11/1/2011, 13:14
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    *legge tutto dopo una notte in bianco*
    anf-anf!!

    vediamo un pò...
    il mio criterio di suddivisione mentale è composto da
    linguaggio scurrile
    violenza
    sesso

    i libri dai cobtenuti sessuali ovviamente li metto "per adulti" mentre quelli con linguaggio scurrile e violenza si trovano nella linea grigia che dici tu, perchè possono essere più o meno espliciti
    credo che la soluzione migliore sia una sottocategoria tra i 15 e i 18
     
    Top
    .
  3. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avevo voglia di scrivere, sì! :P
    La suddivisione che proponi mi porterebbe a mettere Stephen King, Wilbur Smith, Ken Follett e altri decisamente negli over 18; eppure per ora sono in quella dei 15, perchè mi sembra esagerato proporli solo a ragazzi più grandi. Per questo opterei per la categoria di mezzo (maledetta linea grigia! X3 ).
     
    Top
    .
  4. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Altri pareri?
     
    Top
    .
  5. furettaemy
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    eheh che digressione :P
    sono d'accordo con te e l'idea del young adult mi piace, e penso che una buona fetta di lettori si possa ritrovare in questa fascia, tra le letture per 15enni e i 18+ c'è un abisso e neanch'io sono d'accordo nel proporre contenuti non adatti ai minori perchè "tanto già sanno tutto", ne andrebbe anche della serietà del forum se un adulto trovasse qualche libro poco consono tra quelli consigliati ai minori.
    a me piace la fascia intermedia, che si voglia chiamare 17+ o young adult è uguale!
     
    Top
    .
  6. »Darlene
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io farei altre divisioni invece che per età perchè dividere per età ormai è quasi inutile, come hai detto anche tu ci può essere gente che a 12 anni ragiona (e quindi legge) come un adulto e un 30enne che ragiona (e quindi legge) alla American Pie, ovvero solo idiozie! Conosco un sacco di ragazzi della mia età 24 che leggono solo fumetti e non conoscono Grisham che io ho letto per la prima volta a 11 anni come conosco 11enni che hanno già letto Chuck Palahniuk che io ho scoperto in lettura molto tardi a 19 anni.

    Per questo io dividerei per genere (non creando troppi sottogeneri, insomma limitando pure i generi, thriller fantasy storici romantici giallo horror avventura infanzia) e aggiungendo accanto al titolo magari una fascia d'età consigliata.
    SPOILER (click to view)
    Per dire, Lo Hobbit all'epoca uscì come libro per l'infanzia (!!!) come anche Zanna Bianca e Piccole Donne e oggi invece come libri per l'infanzia escono Valentina e Geronimo Stilton. O l'infanzia è cambiata o credono che i bambini sono deficenti (scusate, lo dovevo dire, ma io ai miei figli quelle scemate GLIELE VIETO! idem per i teletubbies *____* )


    Comunque, come ha detto Anaid, il contenuto inadatto ad una certa soglia d'età si sceglie in basa alla violenza, il sesso, la droga e gli altri contenuti espliciti ma se fai conto che a 12 anni già ci si sfa di droghe, a 13 già si scopa e a 14 almeno il 20% degli adolescenti americani ha avuto problemi con la legge.. io direi che tutti 'sti problemi non esistono XD
     
    Top
    .
  7. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Comunque, come ha detto Anaid, il contenuto inadatto ad una certa soglia d'età si sceglie in basa alla violenza, il sesso, la droga e gli altri contenuti espliciti ma se fai conto che a 12 anni già ci si sfa di droghe, a 13 già si scopa e a 14 almeno il 20% degli adolescenti americani ha avuto problemi con la legge.. io direi che tutti 'sti problemi non esistono XD

    Darlene, è questo che mi infastidisce: non so se hai letto negli spoiler, ho spiegato che non voglio adeguarmi a quello che viene ritenuto normale se "normale" significa che tutto è lecito ad ogni età. Perdonami ma non credo sia così, nonostante tutti i segnali e le immagini che ci propina la società.
    Preferisco consigliare Valentina o Stilton alle giuste età (perchè ci sono) piuttosto che King a un bambino. Le età servono per indicare alle persone, che possono essere più o meno sensibili e non aver voglia di leggere determinate cose, quali libri potrebbero essere adatti a loro. E' una questione di rispetto, non di chiusura.

    Credo sia meglio trascurare il genere che le fasce di età; nonostante questo direi che si può pensare all'idea di suddividere per genere e affiancare l'età adatta, anche se il problema della fascia rimane.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    e se provassimo a fare una distinzione differente?
    non più per età, ma per genere (può valere anche per film e anime)
    diamo un rating di questo tipo

    Titolo con link
    violenza xxx (3 su 5 come le stelline)
    sesso (0 su 5)
    linguaggio scurrile xx (2 su 5)

    in modo che ognuno si scelga ciò che reputa più opportuno.
    in alternativa, possiamo applicare questa valutazione alla recensione originaria invece che all'elenco, mentre quest'ultimo lo mettiamo semplicemente in ordine alfabetico o meglio ancora di genere
    es.
    urban fantasy:
    titolo
    titolo
    titolo
    poesia
    titolo
    titolo

    e via dicendo
     
    Top
    .
  9. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Può essere un'idea, in particolare la seconda: la lista deve risultare chiara, mettendo troppe info si rende lungo e confuso l'elenco.
     
    Top
    .
  10. »Darlene
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì.. era un pò quello che avevo detto io *____*
    SPOILER (click to view)
    non mi piace dividere per età le cose, non perchè non considero la giusta soglia d'età per certe cose ma perchè se dividessi per età tutto un certo genere mi dovrei scervellare per inserire in categorie assurde cose impossibili,ci sono cose che ovviamente sono per bambini o per adulti (un libro come un film horror non lo darei da leggere a un bambino..) però altri sono così ambigui.. dipende da CHI lo legge. A quel punto è il lettore che sceglie a suo rischio e pericolo!


    Io ripeto, potresti inserire un consiglio d'età vicino al titolo, tanto per
    E magari fare una categoria XXX in spoiler di libri assolutamente vietati ai minori di 14 anni (nei quali per esempio ci possono stare..mah.. nei libri non saprei.. Lolita? Hit? Paura e disgusto a Las Vegas? tipo è, poi non so!)
     
    Top
    .
  11. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me piace l'idea della lista di Eleo. Io non ho mai badato al limite di età per legger un libro. L'anno scorso ho letto Fairy Love che è per 13 anni in su. Se la trama mi piace leggo il libro. Ho letto l'interpretazione dei sogni di Freud che mia madre ha comprato a 25 anni. Però credo che una lista sia utile
     
    Top
    .
  12. Iaga
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora appena ho tempo (ahahahahahahahahahah!) lo faccio: però ho bisogno che mi si aiuti con il genere, molti dei libri in lista non li ho letti.
    Direi che chi ha pubblicato le recensioni potrebbe definire un genere per i suoi, o non ne usciamo più. Oppure vi contatto io in mp in base a ciò che so e che non so... Dai farei così: a ciascuno manderò una lista di titoli di libri postati da lui/lei se mi servono pareri!
    Potete scrivermi anche in mp se vi servo, vi rispondo e lavoro appena posso :)
     
    Top
    .
  13. Iaga
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cambio di programma: per adesso ho modificato le fasce di età e ho aggunto la fascia Young Adult

    Ora non abbiamo più
    dai 12
    dai 15
    dai 18

    ma
    dagli 11
    dai 14
    dai 16/17
    dai 18

    So che sembra un cambiamento banale e minimo, ma mi aiuta meglio con le classificazioni.
    Al momento ho dei dubbi sugli spostamenti che ho fatto tra i libri dai 14 e dai 16/17: se notate che dei titoli secondo voi non sono nel posto giusto ditemelo, non avendoli letti tutti non posso farmi un'idea precisa del contenuto!
     
    Top
    .
12 replies since 31/12/2010, 02:09   225 views
  Share  
.