Decadimento della musica italiana?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. »Darlene
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si stava discutendo del cinema italiano (e del presunto decadimento degli ultimi anni) qui quindi ho pensato di porre la domanda a tutti gli utenti del forum.

    Secondo voi negli ultimi anni o decenni la musica italiana ha davvero perso la sua miticità?

    image

     
    Top
    .
  2. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo di sì, ho praticamente smesso di ascoltare musica italiana.
    Al momento non so più nemmeno cosa c'è in giro, non mi sono informata neanche sulle canzoni di Sanremo (che mi fa rabbrividire quasi al 100%...).

    Edited by Iaga - 31/8/2012, 20:44
     
    Top
    .
  3. shibre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo con Iaga.
    Ormai i cantanti italiani vengono sfornati a manetta da programmi televisivi, come Amici, X-Factor, Saranno Famosi...

    Non si sentono quasi più le voci limpidi e forti, cariche di emozioni dei cari vecchi cantanti.
    Solo a sentire Mina mi vengono i brividi.
    Sapere che non hanno mai cantanto in Playback è incredibile... E avevano voci spettacolari!
     
    Top
    .
  4. »Darlene
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo sul fatto che cantanti al pari di Mina, Battisti ecc non ne escano più però non sono d'accordo sul fatto che anche oggi ci siano in giro grandi voci o grandi talenti cantautori. Lasciare fuori Elisa, Carmen Consoli, i Baustelle, i Verdena, Mario Biondi, Grignani, Zucchero, la Mannoia solo perchè fanno parte dell'attuale lo trovo un pò... arrogante forse? o meglio, semplicistico.

    Anche per quanto riguarda i talent show, non tutto è oro quel che luccica ma negli anni ho imparato che pure Maria de Filippi ha orecchio ed occhio per il talento (come così Morgan!) aprirò un post pure su quello u___u
     
    Top
    .
  5. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si va tanto a gusti: è innegabile che ci siano i talenti, ma anche che ormai diventa famoso chiunque sia disposto a fare scalpore con azioni o frasi che nulla hanno a che vedere con il talento.
    E il fatto che i talent show sfornino incapaci a valanga non toglie il fatto che alcuni di quelli che escono a lì davvero hanno talento e potrebbero diventare qualcuno, sono d'accordo con te su questo.

    Personalmente io non mi ritrovo nè con le voci nè con lo stile della quasi totalità degli attuali cantanti italiani. Che poi sia solo un mio parere è ovvio, ma non lo dico per arroganza: semplicemente mi piacciono altre musiche che in Italia non sono considerate o sono solo una nicchia attualmente poco sviluppata, pochi cantanti di un determinato genere possono essere posti vagamente vicino a buoni gruppi internazionali.
     
    Top
    .
  6. »Darlene
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io faccio un discorso generale e personale che diciamo contraddistingue un pò il mio modo di pensare. Non mi piace limitarmi perchè credo che limitandomi (ovvero escludendo a priori alcune cose perchè in generale possono sembrare schifose.. e credetemi tutti ce n'è una marea!) potrei perdermi qualche buon cantante o comunque scrittore, regista, attore e blabla.
    Proprio per questo mi sono ascoltata qualsiasi cosa. Decisamente posso dire che poi va a gusti personali, ci sono generi che proprio non tollero (ma per fortuna in Italia non li sanno fare...) e generi che invece adoro (anche quelli in Italia non li sanno fare molto bene..) e generi che mi piacciono parecchio e che pare sappiano fare così solo in Italia.

    Da italiana vado più che fiera della credo unicità di gruppi come gli Afterhours, i Kuntz o i già citati Verdena che a livello nazionale riescono sempre a tirar fuori il meglio da se stessi (e come loro all'estero pochi ne ho trovati, giuro) e credo siano ad honorem i gruppi che più amo italianamente parlando. Ma poi non posso evitare di dire che ascolto e mi piacciono un sacco anche tanti altri e che anche molti altri che non mi piacciono personalmente (come per esempio lo stesso Zucchero) sono oggettivamente dei grandi cantautori, cantanti, vocalist ecc. che reggono benissimo il peso della loro italianeità (perchè essere italiani non è cosa da poco nel mondo della musica!)

    SPOILER (click to view)
    Apro il post sui talent show :D
     
    Top
    .
  7. Giba L
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi la musica italiana per me è tutt'altro che morta! Ci sono tantissimi talenti emergenti, che aspettano che il mercato dia loro l'opportunità di crescere! Tra le novità dell'estate 2012 da segnalare il brano di Matteo Amantia, ex cantante degli Sugarfree, ora solista! Online il video di STAR sul canale ufficiale youtube Matteo Amantia Music. Enjoy!

    Link youtube:
    Link itunes:

    1251604d1274617210-segnalazione-moderatori-no-spamming-no-spam

    Edited by Anaïd - 11/7/2012, 12:05
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Bella pippa.
    Fai pubblicità nei forum a cui interessa
     
    Top
    .
  9. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande Eleo!

    Tornanto in Topic. Anche io penso che la musica italiana sia decaduta. Degli artisti emergenti, beh manco so i nomi ad essere sincera xD non seguo talent shows e nemmeno Sanremo, non ho seguito manco I Wind Award. Pero attualmente abbiamo ancora delle belle voci e dei grandi cantautori cito Vasco, Zucchero, Elisa, la Pausini che diventata più grande non seguo più. Tiziano Ferro, Liga (che a me non piace tanto), Zucchero, Grignani. Purtroppo però non giovano alla nostra musica i dischi pirata e co. Per gli artisti emergenti, non sono contro ma ultimamente fanno cantare un po' tutti, i testi sono diventati talmente commerciali che credo siano in saldo e la base musicale idem. Oddio anche la musica straniera hai i suoi pacchi commerciali eh, non solo noi, solo che i grandi talenti stranieri ancora in giro sono di più di quelli italiani, forse
     
    Top
    .
  10. preziosa89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me personalmente piace molto la musica italiana,anche se ultimamente per via dei talent come Amici,la gente la sta odiando....ma lì non c'è solo spazzatura.....Cmq quella straniera non mi piace tanto,anche se,Robbie Williams,Anastacia,Take That,Maroon 5,scusate se ho sbagliato i nomi.... XD ,mi piiacciono un pò ^_^ .....
    I talent cmq,possono distruggere un cantante o farlo amare dalla gente....tutto dipende dai conduttor e da chi fa le veci del programma...i...e da chi piace a loro,io guardando Amici,ho capito questo...
    E venendo alla domanda penso di si,e mi dispiace ammetterlo.....Ma purtroppo la gente compra sempre meno italiano e più straniero....... però non solo nel mercato musicale....
     
    Top
    .
  11. *°_Laly_°*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io ultimamente ascolto solo musica straniera... non so perchè.. forse per il semplice fatto che l'italiano è la nostra lingua quindi non è che ci fa tutto quell'effetto, però è bello capire le parole! Quella straniera sembra abbia qualcosa in più.. mah.. sarà proprio perchè essendo una lingua diversa con diverse pronuncie ci appare più interessante!!
    Ma comunque ci sono canzoni italiane belle!
     
    Top
    .
  12. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io la musica italiana non so neanche cosa sia ç_ç Adoro Max Pezzali e Fabri Fibra, mi fa morire!! Non prendetemi in giro XD
    Per il resto, da sempre ascolto musica straniera Hip-Hop e R'n'B.. Tutto quello che per me è ritmo lo ascolto!
    Però sono molto "curiosa", nel senso che ascolto anche il Classico (Einaudi grande!), il Country, il Metal.. Mi acculturo XD
     
    Top
    .
  13. Eva_LMP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io per la musica son sempre stata esterofila :ph34r:
     
    Top
    .
12 replies since 10/3/2011, 11:10   257 views
  Share  
.