pesce asiatico pescato nel Mar Ligure

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Un pesce falce (Zu Cristatus) di origine asiatica e' stato pescato all'alba di oggi tra Alassio e Laigueglia, nel savonese. Il pesce falce, specie abissale di origine asiatica, e' stato preso dal peschereccio 'Ineja' di stanza nel porto di Imperia, che ha pescato a 1.700 metri di profondita'.

    8eb639870098441dd6ac2f11e92ff0c3

    Il pesce vive soprattutto nel mare asiatico e potrebbe essere stato trasportato fin qui dalle navi cargo che come zavorra pescano acqua di mare per mantenere la stabilita' del carico per poi rilasciarla una volta arrivati in prossimità dei porti di destinazione. Da qui l'ipotesi che il pesce sia stato trasportato fin nel mar Ligure e che qui abbia trovato un habitat ideale per vivere.

    fonte
     
    Top
    .
  2. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anaïd @ 19/8/2011, 20:09) 
    Da qui l'ipotesi che il pesce sia stato trasportato fin nel mar Ligure e che qui abbia trovato un habitat ideale per vivere.

    fonte

    Non so voi ma a me l'ipotesi che abbia trovato l'habitat ideale mi preoccupa! Avrebbe dovuto tentare di ritornare a casa. E poi, cosa ci fa un pesce abissale in una nave cargo? boh :blink:
     
    Top
    .
  3. gili
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se fosse come dici vuol dire che il nostro mare sta diventando tropicale al chè c'è da preoccuparsi
     
    Top
    .
  4. shibre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazze, viene spiegato tutto nell'articolo: il pesce probabilmente è stato ''risucchiato'' all'interno della nave, nella parte più bassa che incamera acqua per mantenere la stabilità durante la navigazione, poi una volta giunti a destinazione, rilasciano quest'acqua ed in questo caso hanno rilasciato anche il pesce.

    Non penso riesca a tornare a casa, magari non sono pesci che ''viaggiano'' molto, come i mammiferi delfini, orche, balene ;)
    L'importante è che non sia ''infestante'', nel senso che decimi le nostre specie
     
    Top
    .
  5. gili
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in questo nodo allora chissà quanta specie di mari lontani ci incameriamo nel mediterraneo
     
    Top
    .
  6. shibre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai ragione gili
     
    Top
    .
  7. ;Morana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Okay, però non ho capito una cosa di questo articolo... perché ci mettono una bellissima (ironia totale) foto con un pescatore indonesiano e un delfino? =_=
     
    Top
    .
  8. •Darlënë•
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lasciamo perdere, quando io avevo circa 10 anni c'era stato l'allarme squali qui da me (squali.. SQUALI!!) e mia madre non mi permise di fare il bagno praticamente per tutta l'estate (sarà per questo che odio la serie di film di Spielberg? trauma infantile.) e l'anno scorso ne hanno ritrovato uno appiccicato ad un peschereccio.. vi posto l'articolo LINK (ne parla anche qui di quello che ho detto prima!)

    Ho detto tutto questo comunque per farvi capire che io non mi stupirei delle cose che trovano qua in Liguria.. c'era pure un relitto di balena semirecente quando andavo al Liceo. Magari siamo un secondo triangolo, dei topless però (venite al mare d'estate e capite.)
     
    Top
    .
7 replies since 19/8/2011, 19:09   277 views
  Share  
.