Animale da adottare (:

Consigli e notizie utili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. furettaemy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    libero in casa va bene, anche se personalmente conosco pochissime persone che riescono a gestire un furetto così, perchè 1) la casa è piena di diecimila pericoli, se avrai un furetto capirai come riesce a mettersi nei guai, 2) non sono animali molto precisi con l'uso della lettiera, ci vuole pazienza ad addestrarli, e se li tieni in spazi piccoli la usano più volentieri, ma già metterne una in una stanza grande ciao ciao, molto probabilmente non la userà.

    idem per il guinzaglio, non è un cagnolino e non sta al passo. gli si può insegnare ad andare al guinzaglio, piano piano, magari in un parco, ma portarlo in giro dappertutto come si fa col cane non è possibile. ci sono persone che li portano con sè in borsa, ma ci vuole tanta pazienza nell'addestramento e un furetto molto tranquillo (perchè non ti ho detto che dormono molto, ma quando sono svegli non stanno fermi un millisecondo!)
    la playpen può andar bene, solo alcuni furetti imparano a saltare fuori, sono una minoranza ma mi sembrava corretto dirtelo :P

    altra cosa che non ti ho detto.. il furetto è un animale dalla salute delicata e di conseguenza, dispendiosissimo. bisogna dargli cibo della migliore qualità possibile (va fatto con tutti gli animali, ma magari il cane nutrito a improbabili schifezze vive comunque discretamente bene, il furetto tempo 1-2 anni al 90% dei casi ha un grave tumore al pancreas), bisogna sterilizzarlo (e come ti ho detto si consiglia l'impianto chimico, che va ripetuto ogni 2-3 anni e ogni volta sono un centinaio di euro), va vaccinato e purtroppo ha una predisposizione genetica ai tumori, quindi dal terzo anno in poi vanno fatte analisi del sangue e ecografia per controllare la situazione. se va bene è solo quello, se va male, ci sono costosissime operazioni da fare. il che, purtroppo, ad oggi è routine nel furetto anziano. i proprietari consapevoli gestiscono il furetto nel migliore modo possibile, e bravi allevatori cercando di selezionare furetti più robusti e in salute, ma il furetto si sta diffondendo da poco su "vasta scala" come animale domestico, per cui la strada è ancora lunghissima.
    per tutte le eventualità, bisogna rivolgersi a un veterinario specializzato in esotici, che è l'unico che ne capisce veramente qualcosa di furetti.. ti lascio immaginare la spesa, ti dico solo che gestire il mio cane di 27 kg, sempre nel migliore dei modi, è più economico che gestire un furetto.
    pensaci bene, mi raccomando, e decidi assieme alla tua famiglia!

    ah ho dimenticato di risponderti per il sesso.. molti preferiscono il maschio perchè è più coccolone e tranquillo e si lascia spupazzare da tutti.. io sinceramente preferisco le femmine, sono più sveglie, monelle e anche dispettose se vogliamo: se ignori un maschio magari sta lì a farti gli occhi dolci, mentre la femmina ti dà un morsetto per attirare la tua attenzione :P sono due mondi diversi ed entrambi molto belli, forse come prima esperienza conviene un maschio perchè è più facile che si faccia conquistare da tutta la famiglia.
    a livello di odore, quando non sono in calore e una volta sterilizzato sono identici, non cambia tra un sesso e l'altro, anche se ogni furetto ha un odore proprio, un pò come le persone :)
     
    Top
    .
11 replies since 29/9/2011, 11:11   152 views
  Share  
.