Animale da adottare (:

Consigli e notizie utili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vicio23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ^_^
    Vorrei adottare un bell'animaletto.. Ma non ho idea di cosa prendere! Vorrei qualcosa di non troppo grande..cani e gatti sono esclusi (ho un dobermann), stessa cosa per i volatili (ho una bellissima pappagallina - inseparabile- ).
    Vorrei prendere un mammifero.. Vi spiego meglio:
    Mi sono trasferito da 3 anni a Udine dalla Sicilia con mio fratello per motivi di studio e il cane l'abbiamo lasciato con mia madre a Palermo(Gli spazi ci sono ma purtroppo siamo in un posticino stupendo..Pieno di gatti! Lei abbaia già tantissimo di suo e i recinti sono bassi...non è violenta, anzi è il cane più buono del mondo, ma potrebbe saltare e correre felice verso un gatto, ma mettetevi nei panni di chi si vede arrivare in piena corsa un cane di quella stazza.. non si può correre il rischio). Invece il pappagallino è qui con noi, la lascio in balcone durante il giorno e la libero un po' ogni giorno per farle "sgranchire le ali" (premetto che ha una gabbia molto spaziosa, ma vuoi negarle in divertimento di scombinarmi tutti gli oggetti della stanza? ^_^ )
    Passiamo a noi.. Avevo una mezza idea di prendere un serpente o un piccolo roditore, ma a mia madre non stanno molto simpatici...dunque ratti, conigli(esclusi da me a prescindere), topolini, criceti, porcellini d'india e niente che striscia, dalle lumache ai pitoni :( vorrei prendere qualcosa di amorevole..che si affeziona e con cui posso divertirmi...la pappagallina quando la lascio libera non mi caga di striscio :makadb3.gif: Attendo vostre notiziuole :)
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    allora...
    non vuoi cani, rettili, roditori, gatti o uccelli, ma vuoi un mammifero.
    hai un dobermann che a quanto pare è molto sensibile allo stimolo della predazione, quindi furetti e similari non se ne parla.

    quanti anni hai? magari un figlio non è una cattiva idea vista la situazione domestica e le esigenze.

    no seriamente, nel prendere un animale si parte da una passione e la si sviluppa, non si va alla cieca cercando un qualsiasi essere peloso
     
    Top
    .
  3. vicio23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahah ho 15 anni... un figlio mi sembra prematuro :D :D
    Non ho mai detto che non cerco predatori, ho detto che non posso tenere il cane qui perchè è pieno di gatti e scapperebbe per andarli ad acciuffare (:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    il furetto è un animale interessante e particolare, ma non facile da gestire
     
    Top
    .
  5. vicio23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stavo pensando proprio ad un animale del genere...so che fanno anche i guinzagli, quindi potrei portarlo anche in giro :D
     
    Top
    .
  6. ;Morana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque... da quel che ho capito tu vivi ad Udine con tuo fratello mentre il resto della famiglia è in Sicilia con il cane, giusto?
    Quindi qualunque animale tu prenda, ovviamente resterebbe con voi ad Udine, e dobbiamo mettere in conto che dev'essere non solo adatto alla convivenza pacifica con un volatile, ma anche ad affrontare lunghi viaggi (in macchina? in treno? in aereo?) diciamo... due volte al mese?
    Oppure non sarebbe necessario perché tra te e tuo fratello a casa c'è sempre qualcuno?

    Per i furetti abbiamo la fortuna di avere un'esperta qui sul forum, sicuramente appena vedrà il topic saprà consigliarti al meglio.
     
    Top
    .
  7. vicio23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ormai i viaggi in sicilia sono davvero rari e di breve durata...Lo spostamento in ogni caso è in macchina-nave. Mi piacerebbe avere un furetto, mi sembrano molto giocherelloni. Mi sono appena informato sui punti salienti e non sembra per niente male. Il problema maggiore è che vorrei prenderlo appena svezzato.. per avere un rapporto migliore con lui, perchè, come successo con il pappagallo, anche se mi riconosce come padrone non mi ritiene amico di gioco e non mi degna di amore.. Voi che dite?
     
    Top
    .
  8. furettaemy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    furetta a rapporto ;) ecco i miei piccoli https://baumiao.forumcommunity.net/?t=40875587
    il furetto è un animale fantastico, tanto quanto impegnativo. non è un animale da gabbia, se li conosci vedrai che è improponibile tenerli in gabbia tanto quanto tenerci un gatto.. al massimo la puoi usare per la notte e qualche ora del giorno in tua assenza, anche se personalmente non mi piace proprio vederli rinchiusi, per il resto del tempo attrezzati ad avere almeno una stanza a prova di furetto, considera che si arrampicano e si infilano in modi che non potresti mai immaginare.. non hanno il senso dell'altezza e non sanno saltare giù come i gatti, rischiando di cadere da scale e balconi!
    per il resto, più che altro hanno bisogno del tuo tempo :) almeno 3 ore da dedicare solo al furetto, tra giochi, pulizie, pappa (devono mangiare ALMENO un pasto di carne cruda al giorno, sono carnivori strettissimi e l'alimentazione migliore per loro è fatta di carne cruda, se ti impressiona o ti crea problemi questo fatto, è meglio che scarti il furetto come possibilità.
    calcola che il furetto andrà sterilizzato praticamente sempre, a meno che tu non voglia far cuccioli, cosa che sconsiglio assolutamente alla prima esperienza, visto le tantissime problematiche da affrontare. la sterilizzazione non è un problema, esiste un chip che si inserisce sottocute come il microchip di riconoscimento e, sia nel maschio che nella femmina, fa regredire il calore.
    è importantissimo perchè la femmina in calore prolungato va incontro a una grave anemia che può portarla a morte, il maschio invece sta in calore circa 6 mesi l'anno e in quel periodo il suo odore è davvero fortissimo, non è gestibile in casa.
    la sterilizzazione va fatta solo al raggiungimento della maturità sessuale (intorno ai sei mesi), mai prima, e il furetto NON va deghiandolato.
    non comprare furetti nei negozi, se vuoi sapere i motivi leggi qui


    non è assolutamente vero che il furetto non si affeziona a te se non preso appena svezzato (ricorda che deve avere MINIMO 8 settimane!, e almeno il primo vaccino contro il cimurro, solitamente gli allevatori in gamba lo cedono anche con il microchip), anzi, sono animali che ti stupiscono davvero, capaci di legarsi a te tantissimo anche se presi da adulti.

    se ti interessa, ci sono tanti annunci di adozione qui, anche di cucciolotti di 2 mesi
    https://baumiao.forumcommunity.net/?f=2984731

    altrimenti c'è anche un'allevatrice in gambissima in friuli!
    ultima cosa, ti consiglio di conoscere di persona assieme alla tua famiglia i furetti prima di decidere di prenderne uno, hanno un odore particolare che ad alcuni dà fastidio.

    ah dimenticavo, il furetto non può stare assolutamente nello stesso ambiente con l'uccello, è una sua preda naturale, farebbe di tutto per papparselo!!
    altra cosa.. non ho capito la situazione di casa tua, ma se dici che il cane scapperebbe, il furetto è abilissimo a fuggire via e NON sa tornare indietro, quindi non so se potresti tenerlo in realtà...

    comunque per qualsiasi cosa chiedi pure!
     
    Top
    .
  9. vicio23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per i mille consigli.. La carne cruda non è un problema, per scappare nemmeno, visto che lo terrei libero in casa e per uscire userei il guinzaglio :)
    In ogni caso penso sia l'animale adatto a me, da quello che vedo è fantastico! :)
    Ultima cosa... Meglio un esemplare maschio o femmina? so che c'è una notevole differenza di dimensioni.. Ma tu che mi consigli?
     
    Top
    .
  10. vicio23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ultima domanda...Inizialmente un playpen va bene? non voglio subito spendere troppi soldi per una gabbia per poi scoprire che sarebbe scomoda al mio furetto...prima vorrei conoscerlo e sapere come si muove e le sue abitudini
     
    Top
    .
  11. furettaemy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    libero in casa va bene, anche se personalmente conosco pochissime persone che riescono a gestire un furetto così, perchè 1) la casa è piena di diecimila pericoli, se avrai un furetto capirai come riesce a mettersi nei guai, 2) non sono animali molto precisi con l'uso della lettiera, ci vuole pazienza ad addestrarli, e se li tieni in spazi piccoli la usano più volentieri, ma già metterne una in una stanza grande ciao ciao, molto probabilmente non la userà.

    idem per il guinzaglio, non è un cagnolino e non sta al passo. gli si può insegnare ad andare al guinzaglio, piano piano, magari in un parco, ma portarlo in giro dappertutto come si fa col cane non è possibile. ci sono persone che li portano con sè in borsa, ma ci vuole tanta pazienza nell'addestramento e un furetto molto tranquillo (perchè non ti ho detto che dormono molto, ma quando sono svegli non stanno fermi un millisecondo!)
    la playpen può andar bene, solo alcuni furetti imparano a saltare fuori, sono una minoranza ma mi sembrava corretto dirtelo :P

    altra cosa che non ti ho detto.. il furetto è un animale dalla salute delicata e di conseguenza, dispendiosissimo. bisogna dargli cibo della migliore qualità possibile (va fatto con tutti gli animali, ma magari il cane nutrito a improbabili schifezze vive comunque discretamente bene, il furetto tempo 1-2 anni al 90% dei casi ha un grave tumore al pancreas), bisogna sterilizzarlo (e come ti ho detto si consiglia l'impianto chimico, che va ripetuto ogni 2-3 anni e ogni volta sono un centinaio di euro), va vaccinato e purtroppo ha una predisposizione genetica ai tumori, quindi dal terzo anno in poi vanno fatte analisi del sangue e ecografia per controllare la situazione. se va bene è solo quello, se va male, ci sono costosissime operazioni da fare. il che, purtroppo, ad oggi è routine nel furetto anziano. i proprietari consapevoli gestiscono il furetto nel migliore modo possibile, e bravi allevatori cercando di selezionare furetti più robusti e in salute, ma il furetto si sta diffondendo da poco su "vasta scala" come animale domestico, per cui la strada è ancora lunghissima.
    per tutte le eventualità, bisogna rivolgersi a un veterinario specializzato in esotici, che è l'unico che ne capisce veramente qualcosa di furetti.. ti lascio immaginare la spesa, ti dico solo che gestire il mio cane di 27 kg, sempre nel migliore dei modi, è più economico che gestire un furetto.
    pensaci bene, mi raccomando, e decidi assieme alla tua famiglia!

    ah ho dimenticato di risponderti per il sesso.. molti preferiscono il maschio perchè è più coccolone e tranquillo e si lascia spupazzare da tutti.. io sinceramente preferisco le femmine, sono più sveglie, monelle e anche dispettose se vogliamo: se ignori un maschio magari sta lì a farti gli occhi dolci, mentre la femmina ti dà un morsetto per attirare la tua attenzione :P sono due mondi diversi ed entrambi molto belli, forse come prima esperienza conviene un maschio perchè è più facile che si faccia conquistare da tutta la famiglia.
    a livello di odore, quando non sono in calore e una volta sterilizzato sono identici, non cambia tra un sesso e l'altro, anche se ogni furetto ha un odore proprio, un pò come le persone :)
     
    Top
    .
  12. vicio23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono un tipo abbastanza meditativo, prima di decidere ci devo pensare molto tempo... Sapendo a cosa vado in contro mi devo preparare (: comunque ho la sensazione che sia la scelta migliore ;) grazie a tutti ;)
     
    Top
    .
11 replies since 29/9/2011, 11:11   151 views
  Share  
.