Within Temptation

-17

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Darlënë•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche questo è una vita che l'aspetto, li ascolto dal lontano 2005 quando me li fece scoprire un amico e da allora li ho seguiti idolatrati contemplati, in particolare lei, Sharon den Adel. E finalmente, dopo tanto patire.. il 17 vado a vederli in concerto :makadb3.gif: (in realtà ci dovevo andare per il mio compleanno ma poi è rimasta incinta e ha spostato tutto) tornerò più invasata di prima *_______*

    jpg


    BIO
    I Within Temptation sono un gruppo musicale symphonic gothic metal olandese, fondato nell'aprile 1996 dal chitarrista Robert Westerholt e dalla cantante Sharon den Adel nella cittadina di Waddinxveen, nell'Olanda meridionale.
    Sono annoverati tra le più famose band nella scena gothic di fine anni novanta e sono noti soprattutto per voce della cantante soprano Sharon den Adel, tra le più apprezzate in ambito metal. Fino ad oggi la band ha pubblicato cinque album in studio, due EP, tre DVD dal vivo con relativi CD audio, e un ulteriore album live acustico. Inoltre, dall'uscita dell'album Mother Earth, è tradizione della band pubblicare un DVD dopo ogni nuovo album. Dai loro esordi il gruppo ha venduto oltre 10 milioni di copie, tra CD e DVD, in tutto il mondo, facendone la band olandese con i più alti risultati di vendita all'estero e una delle realtà rock cresciute più in fretta a livello internazionale.
    La musica dei Within Temptation è descritta come symphonic metal e gothic metal, sebbene in un'intervista Den Adel abbia detto che si sentono «symphonic rock con varie influenze»; in una seconda intervista a 3VOOR12, ha invece affermato: «Ci consideriamo più una band symphonic rock ... secondo me non siamo un gruppo gothic».
    Il primo album Enter è molto più vicino al gothic/doom metal di qualsiasi altro album: canto femminile intervallato da growl, lenti ritmi di chitarra e drammatici suoni di tastiera, sono i principali testimoni di questo fattore; dal secondo Mother Earth invece, vengono apportate alcune modifiche allo stile: viene completamente rimosso il growl lasciando spazio alla sola voce di Sharon, le atmosfere risultano in parte alleggerite, meno tese e in generale più elastiche. Inoltre le nuove composizioni sono arricchite da elementi sinfonici come le tastiere o i fiati, infatti Mother Earth è un album dall'ispirazione chiaramente celtica; In The Silent Force compaiono imponenti orchestrazioni e cori. The Heart of Everything ha un suono più potente e semplice, con una diminuzione dell'uso delle orchestrazioni a favore di un rivestimento delle chitarre più ruvido ed evidente rispetto a The Silent Force.
    Secondo dei canoni generali le influenze provengono principalmente dalle colonne sonore dei film e, ad inizio carriera, dai Paradise Lost. Per i testi si ispirano a storie fantasy, a libri di Terry Goodkind, Weis & Hickman, George R. Martin nonché a esperienze personali.

    Discografia
    Studio Album
    1997 – Enter
    2000 – Mother Earth
    2004 – The Silent Force
    2007 – The Heart of Everything
    2011 – The Unforgiving
    Live Album
    2002 – Live on Air (Promo)
    2002 – Mother Earth Tour
    2005 – The Silent Force Tour
    2008 – Black Symphony
    2009 - An Acoustic Night at the Theatre
    EP
    1998 – The Dance
    2007 – The Howling

    fonte


    Memories (the silent force - 2005) :qqjcB.gif: