Caccia, cani e gatti tra le vittime: nel solo Veneto 42 in due mesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    La caccia continua a mietere le sue vittime, purtroppo non solo fra le sfortunate prede. Cani e gatti domestici vengono ogni giorno colpiti per errore dai cacciatori tanto che, nel solo Veneto, se ne contano almeno 42 nei primi due mesi dall’apertura della stagione venatoria. Parliamo ovviamente solo dei casi denunciati, che di questo fenomeno potrebbero però rappresentare solo la minoranza.

    cane-ferito

    Alcuni dei più “fortunati” riescono a tornare a casa, seppur feriti, da dove i loro padroni provvedono a portarli presso una clinica veterinaria. Per molti altri, sia cani che gatti, il destino è diverso. Come spiega Renzo Rizzi, coordinatore del Comitato anti-caccia vicentino:

    CITAZIONE
    Gli animali fanno ritorno a casa sanguinanti, altri spariscono per sempre o vengono ritrovati con il corpo crivellato dai pallini lasciando sgomente intere famiglie.

    Dure le dichiarazioni dello stesso Rizzi, che ha chiesto alla Regione Veneto di inasprire le sanzioni per chi commetta simili atti di crudeltà, con la revoca della licenza di caccia e la sospensione per cinque anni dall’attività venatoria:

    CITAZIONE
    Per un cacciatore abituato a uccidere per hobby, per gioco, presumo che uccidere una lepre, un gatto o un cane non faccia molta differenza. Ricordo comunque che cani e gatti non sono prede inserite nel calendario venatorio, sono protetti dalle leggi a più livelli, sono animali che devono essere rispettati in quanto di proprietà, sono animali d’affezione. Ammazzarli vuol dire fare del male direttamente a un nucleo famigliare, è un atto delinquenziale, una vigliaccata che non ha scusanti.

    Una posizione che non mancherà certamente di infiammare l’eterna polemica tra cacciatori e animalisti, con questi ultimi che dell’attività venatoria non vorrebbero più sentir parlare.
    fonte
     
    Top
    .
  2. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oddio che brutta situazione. Ma a cosa serve la caccia? Bah
     
    Top
    .
1 replies since 11/11/2011, 21:55   68 views
  Share  
.