Il rinoceronte nero occidentale è ufficialmente estinto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Il rinoceronte nero occidentale è ufficialmente estinto, stando all’ultimo aggiornamento globale della lista nera delle specie ad alto rischio estinzione, monitorata dall’International Union for Conservation of Nature. Secondo l’associazione, infatti, non solo il raro animale sarebbe scomparso dalla faccia della terra ma anche altri animali, appartenenti ad altre sottospecie di rinoceronte, faranno la stessa fine a breve. È certo che di queste sottospecie, ossia il rinoceronte bianco dell’Africa centrale e il rinoceronte bianco del Nord, non esiste nessun esemplare vivo allo stato selvatico.

    rinoceronte-nero-occidentale

    Nonostante le iniziative e i programmi di conservazione per la protezione della specie, il 25 per cento dei mammiferi è minacciato dall’estinzione.

    Come sottolineato in recenti pubblicazioni, la sopravvivenza dei rinoceronti è fortemente minacciata dall’attività illegale dei bracconieri, che si addentrano anche nelle riserve protette, per cacciarli e appropriarsi del loro corno, come ad esempio il caso del rinoceronte di Giava, dichiarato estinto in Vietnam.

    Non si da pace il presidente della Species Survival Commission, Simon Stuart, certo che l’estinzione di questi animali si sarebbe potuta evitare se solo le misure di conservazione fossero state prese con più attenzione dalle istituzioni governative. Ma la posta in gioco, nelle attività illegali, sembra essere più importante.

    Il rinoceronte nero occidentale si sarebbe estinto perché il luogo in cui ha vissuto, secondo Stuart, non è stato tenuto sotto osservazione e protezione nel giusto modo, un’estinzione, dunque, che si sarebbe potuta evitare solo se l’uomo avesse voluto.

    L’estinzione in natura del rinoceronte nero è stata resa ufficiale con tanto di certificazione. Chissà se l’allevamento di pochi esemplari basterà per restituire la vita a questa specie.
    fonte
     
    Top
    .
  2. StellaRoss
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che tristezza, rabbia e amarezza! E' bruttissimo! Le specie più maestose e belle stanno scomparendo per colpa nostra. Mi chiedo se non si vivrebbe meglio senza noi ... speriamo che l'allevamento in cattività possa aiutare!
     
    Top
    .
  3. Vale_Tao79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E´una cosa orribile!!!!! Tanto più frustrante se si pensa che poteva essere evitata perché l´area "non è stato tenuto sotto osservazione e protezione nel giusto modo"!
    Ok per fortuna ci sono ancora esemplari in cattività ma non è comunque la stesa cosa, no? Il bracconaggio è una cosa che mi riempie di rabbia ogni volta che ci penso...!!!!
    Poi anche in Vietnam si è estinto il rinoceronte di Giava e ne rimangono circa 50 esemplari in Indonesia, quindi anche quello fra poco lo possiamo salutare allo stato naturale...
    Ho il terrore di pensare che i nostri nipoti forse guarderanno a questi animali come noi ad un dinosauro, non potendo immaginarsi che una volta camminavano veramente sulla terra.
     
    Top
    .
  4. gili
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    certo che la creatura più dannosa per il mondo rimane sempre quella umana
    non ci resta che sperare che molti capiscano cosa ci stiamo perdendo e si attivi per contrastarla
     
    Top
    .
  5. Vale_Tao79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (gili @ 29/11/2011, 20:25) 
    certo che la creatura più dannosa per il mondo rimane sempre quella umana
    non ci resta che sperare che molti capiscano cosa ci stiamo perdendo e si attivi per contrastarla

    Molti lo stanno già capendo ma purtroppo è una lotta impari contro l´ignoranza come nel caso dei bracconieri o degli interessi economici.... e come al solito chi ci rimette sono i più deboli e senza voce, cioè gli animali....
     
    Top
    .
  6. lory 26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per causa nostra gli animali rischiano di scomparire, purtroppo persone che vogliono aiutare gli animali in estinzione ce ne sono abbastanza, ma persone che vogliono fare qualcosa di concreto sono poche
     
    Top
    .
  7. Orzaiolina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo questa terribile notizia l avevo ricevuta direttamente quest estate in Kenya! le guide che ci portavano in giro per il parco tsavo east ci dicevano dell imminente fine di questo splendido animale! Il fratello rinoceronte bianco ha ancora proprio in Kenya pochissimi esemplari!
     
    Top
    .
  8. ;Morana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aspettate, aspettate! Il rinoceronte nero occidentale è davvero diverso dal cugino orientale? Voglio dire, è una specie separata? Ora vado a fare qualche ricerca sul web.

    Comunque quella contro i bracconieri è una lotta che non si potrà mai vincere se il bracconiere guadagna e la guardia/ranger no (o pochissimo), se il bracconiere è armato e la maggior parte dei ranger non lo sono, o comunque il loro equipaggiamento fa schifo in confronto a quello fuorilegge.
    Il problema è che non serve a nulla cacciare (in questo modo, tra l'altro) i poveracci (che io sterminerei, intendiamoci) che cercano di sopravvivere facendo i bracconieri.
    I primi da sterminare sono le catene internazionali di gioielleria e oggetti di lusso che continuano a commerciare avorio.

    Finché l'avorio pagherà e fare il ranger no, nessun programma di controllo in loco avrà mai successo.

    Edit: sì, era una delle quattro sottospecie di rinoceronte nero... non ho ancora trovato una fonte su QUANTO fosse effettivamente diverso dagli altri dal punto di vista filogenetico, quindi non se se abbia senso ritentare una ripopolazione... boh.

    Edited by ;Morana - 25/12/2011, 20:06
     
    Top
    .
7 replies since 11/11/2011, 21:57   264 views
  Share  
.