No all’ammorbidente: ecco le soluzioni naturali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. furettaemy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono tanti buoni motivi che dovrebbero farci pensare se vale la pena di usare l’ammorbidente, ve ne elenco quelli che credo più importanti:
    - È uno dei prodotti più inquinanti tra i detersivi domestici: inquina torrenti e fiumi, a causa della presenza di tensioattivi cationici, e solo pochi impianti di depurazione sono in grado di rimuovere gli ammorbidenti
    - E’ potenzialmente allergenico: l’ammorbidente permane nelle fibre del bucato che indossiamo, il suo profumo viene a contatto con la nostra pelle e spesso, soprattutto i bambini, possono sensibilizzarsi a tali sostanze, causando spesso l’insorgere di nuove allergie
    - Sporca il bucato: è un prodotto costituito da grassi, quindi intrappola lo scopo e fa ingrigire i capi
    - Rischia di far puzzare il bucato: sembra un controsenso, visto che lo usiamo per profumarlo, ma la sua consistenza grassa impedisce all’umidità di evaporare velocemente, e trattenendola aumenta la possibilità che il bucato puzzi di umido
    In più è dispendioso.. e facilmente sostituibile! Le alternative ecologiche all’ammorbidente ci sono, alcune sono davvero semplici ed economiche.

    Si può usare ad esempio l’aceto di mele, che ha un odore più delicato dell’aceto di vino, che elimina il calcare dell’acqua rendendola più dolce; in questo modo il bucato sarà più morbido. Bastano 100 ml nella vaschetta dell’ammorbidente, e avrete un prodotto antibatterico, ammorbidente e che mantiene puliti gli scarichi della lavatrice.




    L’odore dell’aceto andrà via con il risciacquo e l’asciugatura, ma se comunque vi dà fastidio, c’è un’altra soluzione ecologica ancora più efficace che può fare al caso vostro: l’acido citrico, che si può trovare in alcuni supermercati molto forniti, nei consorsi agricoli e nelle ferramenta: la ricetta è 200 gr di acido citrico in 800 gr di acqua distillata (non quella del rubinetto che contiene calcare): ecco pronto un prodotto efficace, ecologico, economico, che non lascia odori sgradevoli e non è aggressivo verso le parti metalliche della lavatrice!

    1359-870-large

    Per profumare i capi in modo naturale, ad entrambi i metodi si possono aggiungere poche gocce di olio essenziale di lavanda sempre nella vaschetta dell'ammorbidente all'ultimo risciacquo!

    lavanda
     
    Top
    .
  2. gili
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non si finisce mai dall'apprendere cose nuove buona come soluzione e di certo più economica
     
    Top
    .
  3. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una cosa che ho notato: i detersivi di oggi spesso hanno l'ammorbidente incorporato, quindi... Leggiamo bene l'etichetta se vogliamo ridurre l'utilizzo di questo prodotto!
     
    Top
    .
  4. amoredibau
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottimi consigli grazie!!
     
    Top
    .
  5. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forte! Quante belle idee! Devo far provare a mamma!
     
    Top
    .
  6. furettaemy
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono contenta siano risultati interessanti :D

    CITAZIONE (Iaga @ 15/3/2012, 11:35) 
    Una cosa che ho notato: i detersivi di oggi spesso hanno l'ammorbidente incorporato, quindi... Leggiamo bene l'etichetta se vogliamo ridurre l'utilizzo di questo prodotto!

    verissimo! che controsenso poi.. l'ammorbidente come dicevo su è grasso, è come una crema idratante per il capo.. se "ingrassi" il capo con una crema e assieme un detersivo, come fa il detersivo a lavare bene? :rolleyes:
     
    Top
    .
  7. luana68
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho trovato in un garden center che vende anche biologico un prodotto geniale:noci lavatutto.Si può usare sia per lavare a mano che in lavatrice però se usato per lavaggi a mano serve solo per favorire un risciaquo efficace.È biodegradabile al 100% e adatto per tutti i tessuti,basta mettere 5/7 mezzi gusci(circa 10 gr.)sminuzzati nel sacchettino di cotone allegato alla confezione e selezionare il programma di lavaggio desiderato,in più i gusci possono essere riutilizzati 2–3 volte e poi smaltiti come rifiuti organici.Non sono come le noci cui siamo abituati infatti il guscio si sminuzza facilmente con le mani:).Grazie all'alto contenuto di saponina,hanno unforte potere detergente e un effetto ammorbidente naturale,con un kg. di noci si effettuano almeno 200 lavatrici,quindi possono durare circa un anno e senza usare additivi ammorbidenti,sono anche ipoallergiche,adatte a tessuti colorati e non e possono essere utilizzate anche per capi di neonati appunto perchè antiallergiche.Infine provengono da fonti rinnovabili ovvero piante centenarie che combattono la desertificazione.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Punteggio
    0
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Io l'ammorbidente raramente lo uso, però ottime idee per sostituirlo definitivamente.
    Grazie
     
    Top
    .
  9. furettaemy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottimo luana, volevo scrivere qualcosina anche sulle noci lavatutto :D
     
    Top
    .
  10. •Darlënë•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sto iniziando ad odiare i saponi per lavatrice, la maggior parte delle volte che lavo devo stare super attenta agli abbinamenti di marche di sapone, al carico (se c'è anche uno slip in più va tutto a quel paese!) e persino al tipo di lavaggio che faccio perchè sennò le cose puzzano. Era un pò che cercavo qualcosa di alternativo ma chiedere a chi li vende è tempo buttato, proverò con l'aceto e qualche goccia di lavanda!
     
    Top
    .
9 replies since 14/3/2012, 14:37   813 views
  Share  
.