Il linguaggio segreto dei fiori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Victoria, cresciuta in vari orfanotrofi tra un’adozione e l’altra, è ormai diciottenne e in quanto tale non più mantenibile dallo Stato. Per una ragazza come lei, che prova repulsione per le altre persone e allo stesso tempo terrorizzata da loro, è veramente difficile trovare un posticino nel mondo che non sia quello del parco in cui si è rifugiata. Victoria infatti ama un’unica cosa, i fiori: questo amore le è stato trasmesso dall’unica mamma adottiva che da piccola l’abbia mai fatta sentire amata, Elizabeth. Da qui iniziano i ricordi che si intrecciano alla vita di Victoria che da Elizabeth, oltre all’amore, ha appreso anche il significato di ogni fiore: questo è l’unico modo che permette alla ragazza di comunicare i suoi sentimenti, solitamente di odio e diffidenza, alle altre persone che però, e Victoria ne è consapevole, non colgono ciò che lei sta dicendo loro.
    Victoria inizierà a trovare serenità lavorando per una fioraia e in breve tempo si farà conoscere grazie alla maestria con cui azzecca i gusti delle persone e le composizioni di fiori necessarie a portare felicità nella loro vita. Eppure Victoria non è in grado di creare la felicità per se stessa, stabile nella sua diffidenza. La situazione diventa ancora più destabilizzante quando incrocia Grant, un ragazzo che pare conoscerla e che mette a dura prova l’emotività della ragazza, tanto bisognosa di cure quanto graffiante con chi le sta attorno…


    Non è il genere di libro che mi attirerebbe leggendone solo il titolo, eppure dietro vari consigli l’ho preso: e ho fatto bene.
    E’ un libro molto profondo, non è una storiella rosa ma un percorso difficile nella vita di una giovane ragazza forte, profondamente ferita e sfiduciata, ma che sotto sotto è in grado di amare sorprendendo perfino se stessa. Non è un libro scontato, non è nemmeno leggero soprattutto in alcune parti e man mano si procede con la lettura ce ne rendiamo conto.
    Il racconto oscilla da capitoli che narrano del presente e capitoli che vengono ricollegati a ricordi del passato che in qualche modo c’entrano con la situazione di Victoria in quel momento.
    L’autrice ha scritto un romanzo sfruttando la sua esperienza di mamma adottiva: molto attiva per aiutare giovani orfani a costruirsi una vita, lo fa forse anche donando loro questo romanzo difficile ma molto molto bello. E’ carico di sofferenza, di forza, ma anche di estrema dolcezza.
    Forse per questo il libro è stato pubblicato con quattro varianti di copertina: “le rose per la grazia e l’eleganza, la camomilla per emergere dalle difficoltà, la gerbera come l’allegria di un’inattesa speranza e i bougainvillea per la passione”… Ogni fiore ha un significato e ognuno può scegliere quello a più adatto a sé.
    5 stellette:
    ok4GNok4GNok4GNok4GNok4GN

    Titolo: Il linguaggio segreto dei fiori
    Titolo originale: The Language of Flowers
    Lingua originale: inglese
    Autore: Vanessa Diffenbaugh
    Traduttore: A. Mantovani
    Editore: Garzanti Libri
    Data di Pubblicazione: 2011
    Pagine: 359
     
    Top
    .
  2. .:Marì:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo libro m'ispira moltissimo *-*
    Volevo comprarlo ma era terminato in libreria -.-
    Se lo vedrò,lo comprerò!
     
    Top
    .
  3. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto molto bello, davvero :)
     
    Top
    .
  4. Deisy1
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La tua recensione ispira molto anche a me. Lo leggerò sicuramente
     
    Top
    .
  5. shibre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho finito proprio ieri, è un libro bellissimo, profondo, mi è piaciuto molto.
    E' il mio terzo libro preferito in assoluto!

    Per essere un'esordiente è davvero bravissima
     
    Top
    .
  6. ;Morana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho letto anch'io pur non essendo un'amante del genere... e devo ammettere che questo libro mi ha confermato che proprio non è il mio stile XD
    L'unica cosa che mi è proprio piaciuta è stata il linguaggio dei fiori! Da quel punto di vista ho imparato un sacco di cose che proprio non sapevo :D
     
    Top
    .
  7. .:Marì:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io l'ho comprato :) Appena lo finisco,vi faccio sapere la mia opinione :)
     
    Top
    .
  8. sam23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io voglio regalarlo a mia sorella che è fanatica di fiori,speriamo le piaccia!
     
    Top
    .
  9. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vado un attimo OT:
    sam23 devo chiederti di presentarti nellla sezione apposita dopo aver letto il regolamento (li trovi entrambi QUI), grazie :)
     
    Top
    .
8 replies since 22/3/2012, 15:26   135 views
  Share  
.