Isola della Florida rischia l'invasione di topi giganti del Gambia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. furettaemy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I ratti non solo seminano terrore, ma possono causare danni
    ad alcune specie animali
    e alle coltivazioni
    Questa volta non sono gli alligatori a far paura bensì dei ratti grandi come gatti. è quanto sta accadendo in un'isola della Florida, al centro di una vera e propria invasione di topi giganti. I roditori hanno fatto la loro ricomparsa a Grassy Key, una delle isole dell'arcipellago delle Florida Keys, a sud est degli Stati Uniti, nonostante i tentativi di sterminarli negli ultimi dieci anni. Si tratta di una specie proveniente dal Gambia, in Africa.

    Nel 2009 la Florida Fish and Wildlife Conservation Commission credeva di aver risolto il problema, invece le bestie lunghe 90 cm, dal peso di oltre otto chili sono state viste aggirarsi sull'isola del "Sunshine State". Secondo il ministero dell'Agricoltura, a piede libero ci sarebbero una dozzina di esemplari. I topi giganti non solo seminano terrore, ma possono causare danni ad alcune specie animali e alle coltivazioni. Potrebbero anche sconvolgere delicati ecosistemi qualora arrivassero sulla terra ferma. Le autorità della piccola isola prevedono di catturare i roditori disperdendo circa 200 trappole con esche avvelenate a base di melone, burro di noccioline, estratto di mandorla e anice. «Non appartengono a questo habitat e devono essere controllati - ha detto un biologo di un'agenzia governativa del Colorado - possono causare molti danni».

    topo

    Un topo gambese in una foto del 2008


    fonte
     
    Top
    .
  2. Ðemon
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me i roditori piacciono da impazzire (ne vorrei uno domestico di quelle dimensioni xD), però è vero che gli animali provenienti da altri continenti, devono essere tenuti sotto stretta sorveglianza, reintrodotti nel loro habitat o nei peggiori dei casi, eliminati...
    Mi ricordo in Australia, lo sterminio dei rospi (non mi ricordo da dove venivano), che stavano uccidendo tutti i piccoli marsupiali e tutti i mangiatori di piccoli animali, con il loro veleno. Tutt'ora, se non mi sbaglio, una volta all'anno ci si raduna nei luoghi dove nascono questi rospi, per catturarli a sacconi e poi o reintrodurli o sopprimerli.. è davvero brutto pensarci, però cos'altro si potrebbe fare? A parte controllare meglio le navi o qualsiasi cosa venga importata, cosa basilare, ma che non avverrà mai..
     
    Top
    .
  3. gili
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    certo dovrebbero avere più controlli le navi che arrivano onde evitare invasioni di anomali non consoni con quel habitat
     
    Top
    .
2 replies since 1/4/2012, 23:29   796 views
  Share  
.