SOS Tortorella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ;Morana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi ho trovato quella che credo sia una tortorella o simile nel mio giardino, tra l'erba...era perfettamente in mobile e non accennava a scappare se ci avvicinavamo. Temevo fosse morta quando all'improvviso è partita con un piccolo svolazzo atterrando su una sedia, ma ciondolava, si vedeva che non era stabile, e poco dopo è tornata sull'erba e si è rintanata in mezzo ai fiori.
    Le ho sbriciolato un po' di pane secco vicino e ho chiamato la LIPU di Padova.
    Fortunatamente la Rella era su in casa, ma comunque ho dovuto respingere gli attacchi di altri due gatti del quartiere che conosco bene (la Petra l'ho pure sequestrata per un po' chiudendola in taverna finché mi occupavo della tortora).
    Nel frattempo la piccola (che in realtà ho scoperto essere un adulto) zompettava abbastanza e ha divorato il pane che le avevo lasciato.
    Purtroppo non ci sono veterinari competenti aperti la domenica, così ho fatto come mi ha detto la volontaria: l'ho messa in una scatola abbastanza grande con acqua zuccherata e briciole, coperta con un lenzuolo in una stanza ombreggiata con la finestrella un po' aperta. Fa comunque molto caldo. :(
    Nel prelevarla ho cercato di essere il più delicata possibile, ma ovviamente si è molto agitata e pigolava piano piano...

    Ora l'ho lasciata lì tranquilla, è una zona della casa dove non c'è nessuno e i gatti non possono entrare.
    Sta sera vedrò come sta e se riesco a trovare un passaggio domani mattina la porto dal vet designato.

    Se avete ulteriori consigli da darmi sono benaccetti! Nel frattempo io incrocio le dita.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cuccioli©
    Posts
    3,919
    Punteggio
    +2

    Status
    Anonymous
    Hai fatto tutto quello che potevi per lei :)

    Se poi riesci metti una foto della tortorella ^_^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,116
    Punteggio
    -2

    Status
    Offline
    lasciala tranquilla che ha bisogno di riposo, chissà che viaggio ha fatto...hai fatto benissimo adesso aspetta il vet.
     
    Top
    .
  4. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'unico consiglio utile è di lasciarla tranquilla, dandogli acqua e cibo e un appoggio il più morbido possibile.
    Com'è la LIPU non l'ha presa? Potevi affidargliela.. La mamma del mio ragazzo ha salvato una colomba bianca dal gatto (evidentemente di quelle che si usano per matrimoni) e vive con loro da ormai 4 anni.. Zozza e puzza da morire, l'unica cosa utile sono le uova che a volte il fratello mangia -.-'
    Però ti consiglio di non prenderti la "responsabilità" delle cure, curare un volatile è mooolto difficile e assicurarsi poi che sia pronto per tornare in natura è una sfida.. se ci sono volontarie che se ne possono occupare è meglio, noi abbiamo fatto così per un Rondone che avevamo trovato.
     
    Top
    .
  5. ;Morana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, la LIPU li prende controvoglia solo se glieli tiri dietro praticamente, perché sono oberati di lavoro... Hanno dei vet convenzionati che te li prendono gratuitamente e se ne occupano loro con la LIPU in appoggio, ma ovviamente la domenica non è aperto nulla, così l'idea era di portarla sta mattina... ma mi sono svegliata ed era morta.

    Sono tristissima, non riesco a levarmi dalla testa l'idea di averla ammazzata io.
    Ho fatto tutto quello che mi avevano detto di fare e se l'avessi lasciata lì sicuramente sarebbe andata incontro a una morte violenta con tutti i gatti che ci sono... però boh...
    Dovreste vederla anche ora, con gli occhietti chiusi e le ali aperte...era così bella...
     
    Top
    .
  6. .:Marì:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace tantissimo ma tu hai fatto tutto quello che potevi...
     
    Top
    .
  7. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non ti rimproverare assolutamente! hai fatto tutto il possibile! Gli uccelli sono animali delicatissimi purtroppo e non è facile averci a che fare..
     
    Top
    .
  8. Deisy1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai fatto il possibile. Molto spesso quando stanno così possono avere fratture interne
     
    Top
    .
7 replies since 19/8/2012, 15:39   180 views
  Share  
.