Consigli sull'alimentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gilraen Teleperien
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da giorni, più che altro da quando ho preso il secondo micio, sto girando un sacco di siti e forum alla ricerca delle indicazioni corrette per un'alimentazione corretta dei miei due mici.
    Sono entrambi europei, uno ha un anno, castrato e pesa 5,1 kg; il secondo ha 4 mesi e pesa 2,7 kg.
    Ammetto che con Lucky, il più grande, ho sbagliato fin dall'inizio, nessuno mi aveva messa in guardia dal dare croccantini che si trovano al super mercato e ora me lo ritrovo un pò sovrappeso con un pò di forforina e le gengive infiammate e ho quindi deciso di cambiare totalmente rotta e prendere cibo di qualità per entrambi.
    Ora i miei dubbi insorgono perchè leggi e senti mille mila voci e tutte dicono una cosa diversa, c'è chi dice che devono avere i crocchi sempre a disposizione, chi dice di toglierli, chi dice di prendere cibi light perchè è sovrappeso, chi dice che non servono a nulla perchè contengono solo cereali e quindi non gli danno una buona alimentazione, c'è chi dice semplicemente di diminuire le dosi, chi invece dice che la qualità dell'umido non è importante perchè non è come un alimento completo ma solo come un qualcosa in più...insomma io non so che fare!

    Al momento sto usando due tipi di croccantini, entrambi della marca Select Gold, una marca tedesca che viene venduta solo nei centri Maxi Zoo. A quello più grande ho preso i crocchi Light e a quello piccolo i crocchi Kitten. Per quanto riguarda l'umido ho preso quello della Multifit, sempre di nazionalità tedesca però di qualità inferiore, sempre light per uno e kitten per l'altro. Diciamo che loro (quelli di Maxi Zoo) paragonano la Select Gold alla Royal Canin e la Multifit a Friskies e cose così.

    Le misure sono più o meno:
    - Per quello grande 60 gr di secco e 100 gr di umido la sera (a volte non li mangia nemmeno tutti)
    - Per quello piccolo 70 gr di secco e 50 gr di umido

    Al piccolo do meno umido in quanto nei suoi primi 4 mesi di vita ha mangiato sempre secco e ho notato che da quando è con me e gli do l'umido le feci son un pò molli.
    Ho provato a non darglielo e anche se dorme nella stanza accanto a dove mangiano, appena apro la bustina dell'umido per l'altro lui si sveglia subito e impazzisce, non si riesce a tenerlo!
    Non posso nemmeno tenere i croccantini giù tutto il giorno perchè altrimenti uno va a mangiare quelli dell'altro e così non so chi ha mangiato cosa...
    Insomma, non so che fare ho bisogno di aiuto e consigli >.<
     
    Top
    .
  2. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Friskies eliminala ti prego!! è una delle peggiori marche in circolazione per gatti! e si, il cibo delle "grandi distribuzioni" dei supermercati non è il massimo.. Tranne quello della Coop, che risulta al vet del mio ragazzo essere biologico e abbastanza buono (sempre se non vuoi spendere una cifra esorbitante). Il mio gatto mangia Natural Trainer, non gli da problemi, ha eliminato l'alito di morte che aveva e digerisce meglio; però costicchia. Altre marche ottime sono la Almo Nature (gli compro l'umido ed è eccezionale.. Lo mangerei anche io XD) e la Affinity PetCare; questi ultimi sono molto attenti ai gatti sterilizzati o con "problemi". Queste sono quelle più reperibili e che hanno un costo "normale", te le consiglio sia in crocche che in umido.
    Per le dosi, non sono un veterinario, ma le trovi dietro la busta. Per il micione anche io sono spesso restia alle crocche sterilizzati o sovrappeso, però di queste marche puoi andare sicura perchè sono proprio mirate e non lo scrivono solo per titolo o vendita. Poi se è leggermente sovrappeso basta stimolarlo di più e togliergli qualche grammo di cibo!
    Per il più piccolo, se fa la cacchina molla, daglielo gradualmente, un cucchiaio in mezzo alle crocchette solite.
    I gatti si sanno regolare benissimo da soli con la fame, ma i tuoi, con il fatto che vivono in casa è meglio evitare la ciotola sempre pronta e dargliela solo nei momenti dei pasti (una a Lucky e una a Milk, così presi dalla fame nessuno dovrebbe rompere all'altro), perchè potrebbero mangiare per "noia" ed ingrassare.
    Abituali così, anche perchè il gatto è paraculo, ama variare i sapori, però se tu non hai possibilità di cucinargli sempre qualcosa di nuovo, non cedere ai loro snobbi di fronte alle crocchette; lasciagli la la razione che deve mangiare, quando avrà fame mangerà. Non dargli subito qualcosa di più attizzoso altrimenti sei finita XD
    Il cibo, soprattutto dei gatti, per me deve essere della marca migliore, perchè il gatto viene ritenuto ancora oggi un animale sporco e che rompe e quindi molte marche da supermercato vendono cibi a poco con schifezze varie (tra cui pericolosissimi sono gli additivi che alterano il sapore per renderlo sempre appetibile al gatto che non smetterebbe mai di mangiare.. tipo Mac Donald's con noi umani) che fanno malissimo!
     
    Top
    .
  3. Gilraen Teleperien
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo il tuo consiglio ho deciso di cambiare marche e dosi ^^
    Scusa se non ti ho ringraziato prima ma sono stata senza internet per un pò :)

    Compro il mangiare nel negozio che ho più vicino a casa.
    In questo negozio oltre alle solite marche Friskies etc (che evito) ha come secco prevalentemente Royal Canin, credo anche Almo, altro non mi ricordo. Come umido ha schesir, applaws, almo, royal canin e solite varie.

    Per il secco vorrei provare con la Royal Canin...per Milk prenderò la versione kitten (già provata che gli piace), mentre per Lucky ho visto che ce ne sono un infinità, voi quale consigliate? Quelle che mi ispiravano di più erano la fit o la indoor.
    Per l'umido invece il piccolo mangia qualsiasi cosa gli metti davanti come un avvoltoio affamato da mesi, quello grande invece ho provato a prendergli come prova 3 bustine una dell'applaws, una schesir e una almo.
    Al micio sono piaciute tutte e 3 e ha ripulito la ciotola a differenza di quello che faceva con l'umido umico che gli ho preso (Multifit) però la prima è stata quella è piaciuta di più a me, più che altro perchè la bustina della schesir appena l'ho aperta è uscita un sacco di acqua che ho dovuto buttare e la bustina dell'almo era da 50 gr e mi sembrava troppo poco (magari poi ci sono anche quelle da 70) e ho deciso di continuare a comprare queste 3 varianti senza fissarmi su una marca sola. Sono buone?

    Per le misure invece a quello piccolo do 100 gr di umido e 50/60 di secco, mentre per il grande gli do 70 gr di umido e 40 di secco.
    Essendo tutto il giorno per lavoro li divido in questo modo: metà secco la mattina che si spalmano per tutto il giorno, la sera a cena l'umido e prima di andare a dormire gli do l'altra metà del secco rimanente che si fanno durare tutta notte.
    Secondo voi va meglio di prima o c'è ancora qualcosa che non va? ^_^
     
    Top
    .
  4. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per le marche che hai scelto per l'umido vanno bene. Piccolo accorgimento: occhio a quelle col pesce! Io le evito di solito, preferisco prendergli pesce fresco e darglielo cotto al vapore, se i tuoi gatti sono amanti del pesce.
    Per i croccantini, sarò rompicavoli, ma la Royal Canin a me non piace XD Però se a loro va bene, fatti aiutare dal commesso o dal vet per scegliere la linea adatta al tuo gatto. Soprattutto se è leggermente grassottello devi capire se è dovuto alla sterilizzazione o alla sedentarietà: entrambi hanno linee a parte che aiutano un pò.
    Per le dosi mattina e sera, non so come si comportano i tuoi gatti; nel senso, se dormono la notte e non toccano le crocche, ti conviene invertire e mettergliele a disposizione durante la giornata, viceversa il contrario. Però puoi anche invertire mattina umido e sera secco che se lo portano per tutta la notte.. Insomma, vedi tu, non c'è una "verità assoluta", dipende dai gusti dei tuoi mici!

    Va meglio di prima perchè hai eliminato la Friskies XD
     
    Top
    .
  5. preziosa89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fino a ieri non sapevo che gli additivi facevano male...e che la Friskies non era ottima.... ma vabbè,c'è sempre da imparare...direi XD Da Lunedì niente friskies..XD
     
    Top
    .
  6. *°_Laly_°*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non si ci può più fidare di niente più mamma mia..
    La friskies che è una marca conosciutissima.. poi..
    ma ragazze posso chiedervi perchè non è buona? soprattutto è sconsigliata non solo per i gatti vero?
     
    Top
    .
  7. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, purtroppo ormai bisogna stare attenti a tutto e purtroppo non solo riferito alle marche di cibo per animali.. Anzi, quasi quasi aprirò un topic di salute per noi uomini, dato che ce ne sarebbero di cose da evitare alla grande!!
    Per quanto riguarda la Friskies, sia per cani, gatti, conigli, topi, cavie, tartarughe, pesci è pienissimo di coloranti inutili e additivi di sapore che fanno male, poi in generale bisognerebbe evitare tutte le marche da grande distribuzione, perchè fanno schifo. La Friskies ha avuto molte lamentele, soprattutto di alcuni "maltrattamenti" a danno degli animali su cui viene testato il cibo: obesità a go-go, salivazione, eritemi, etc.. Ma non solo in campi animali, la Nestlè, che è produttrice della suddetta marca, è boicottata in parecchi paesi del mondo per motivi umanitari e ambientali.
    Spero di essere stata convincente a non prenderla più XD
    Comunque qui sul Forum, c'è la lista delle marche di cibo affidabili e che non testano su animali! :)
     
    Top
    .
  8. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Da Lunedì niente friskies..XD

    Fai il cambio graduale o facilissimo che ti ritrovi col peloso vomitante!
    Inizia sostituendo un po' del Friskies con del nuovo cibo, poi man mano aumenti fino a cambiare eliminando completamente il cibo vecchio. Il cambiamento fallo nell'arco di circa una settimana, non forzare i tempi.
    Se il gatto vomita diminuisci la dose del cibo nuovo rispetto a quella vecchia e aumenta più piano di pasto in pasto.

    Questo procedimento va fatto ogni volta che si cambia alimentazione.
     
    Top
    .
  9. *°_Laly_°*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mhh grazie Demon!
    Il problema e che però spesso i mangimi sono venduti sfusi come capitava a me con il mio coniglio!
     
    Top
    .
  10. preziosa89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie !!!! Cercherò di seguire i vostri consigli.
    Quindi mi basterà leggere la lista ok :).
     
    Top
    .
  11. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Iaga! Mi ero dimenticata di dirlo!! Controlla anche le feci, potrebbero essere molle, sempre segno del cambio alimentare.
    Si, ma i mangimi sfusi hanno sempre una marca di provenienza; alla mia vecchia coniglia prendevo sfuso il cibo da venditori agricoli, ma la marca mi pare fosse "i Girasoli" o anche con la gatta del mio ragazzo, andiamo a comprare i croccantini sfusi per gatti sterilizzati di non mi ricordo quale marca (col cibo del gatto fanno tutti un macello, una volta uno una volta un altro..), insomma trovi negozi che aprono i pacconi da oltre 20 chili e te lo vendono sfuso ;)
     
    Top
    .
  12. preziosa89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho comprato la scatoletta coi bocconcini cotti nel forno:Cruelty Free - Gran Bontà..c'è l'etichetta del coniglio con scritto: non testato sugli animali.. poi è di www.monge.it Inoltre mi pare fosse in una vostra lista per gli alimenti con prodotti non testati..
    Anche per gatti non sterilizzati,va bene,posso darla ai miei tesori?

    ps: ho scritto quì per evitare di aprire un nuovo topic..
     
    Top
    .
  13. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io i bocconcini gran bontà li ho dati alla mia Stella fino a poco fa ora mangia un'altra marca che le piace di più ma puoi stare tranquilla con quella marca ;)
     
    Top
    .
  14. preziosa89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok..era per essere sicura..
     
    Top
    .
  15. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai ragione
     
    Top
    .
15 replies since 22/8/2012, 14:12   10943 views
  Share  
.