il mio cane ha cambiato modo di abbaiare!

femminilizzazione o laringite?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. faap_de_oiad
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti! ho usato la funzione "cerca" e mi sono vista tutte e 10 le pagine della sezione "salute" senza trovare niente a riguardo, ma chiedo scusa in anticipo se per caso ho aperto un topic doppione!

    il fatto è questo: da qualche giorno il mio cane abbaia in modo diverso... più acuto e stridulo, simile ai cani di taglia piccola (lui è un incrocio bulldog francese di taglia media, maschio di 10 anni, non castrato).
    ho scelto questa sezione (anzichè quella "comportamento") perchè non è che lo fa solo in determinate situazioni o solo con certe persone... gli è proprio cambiata la voce! :huh:

    ho subito pensato ad una infiammazione della gola o delle corde vocali, ma in quel caso l'abbaio dovrebbe essere più basso, più rauco...o no? e poi non tossisce e per il resto sta benissimo... il vet mi ha detto di controllargli i testicoli perchè potrebbe trattarsi di un fenomeno di femminilizzazione, ma essendo di fretta non mi ha spiegato a cosa può essere dovuto o cosa può comportare...

    comunque, alla vista e al tatto i testicoli sembrano normali (nessuna escrescenza) se non per il fatto che forse uno è diventato un po' più piccolo e "floscio" dell'altro...la differenza è comunque minima, potrebbe essere solo una mia paranoia! ^_^

    voi cosa ne pensate? grazie in anticipo!
     
    Top
    .
  2. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so che dirti, aspettiamo il parere di altri. Spero vivamente che non sia nulla di grave. Inoltre ti invito a presentarti nell'apposita sezione siccome oltre ad essere buona educazione è parte integrante delle regole del forum.
    Auguri di pronta guarigione al tuo peloso
     
    Top
    .
  3. faap_de_oiad
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ehm... in realtà non sono proprio "nuova" :D

    https://baumiao.forumcommunity.net/?t=33243308

    ammetto di non essere molto attiva in questo forum ma devo dire che le poche volte in cui ho avuto bisogno di aiuto e consigli siete stati davvero gentili e utili! spero di poter ricambiare presto il favore...
     
    Top
    .
  4. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perdonami cara!!! Mi sono iscritta dopo di te :P comunque spero davvero che il tuo cagnolone si riprenda presto. Di certo presto arriveranno risposte di chi ne sa più di me!
     
    Top
    .
  5. faap_de_oiad
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no problem! ^_^

    comunque nel frattempo rocky si è guadagnato il soprannome di "femminuccia" perchè abbaia proprio come una donniciuola mentre prima aveva un abbaio forte e "maschio" come i cani grandi!

    ma a parte gli scherzi, ho letto un po' in giro riguardo il fenomeno di femminilazzione:

    solitamente si manifesta con alopecia e ginecomastia, addirittura il cane può fare pipì come le femmine e attirare le "attenzioni" degli altri maschi. ma a rocky non è successo nulla di tutto questo.
    poi è di solito associato al sertolioma (tumore del testicolo), ma in questi casi solitamente si presenta insieme ad un ingrossamento del testicolo o alla comparsa di protuberanze testicolari o addominali. e rocky non ha niente di simile.

    mah...magari ha solo un po' di mal di gola, mi farebbe piacere leggere che è successo anche a qualcun altro e che magari è passato in pochi giorni!
     
    Top
    .
  6. Eva_LMP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' la prima che sento anche io!
    Non so proprio che dirti, spero ritorni il tuo maschio di sempre! :)
    Facci sapere poi se ci sono sviluppi ^^
     
    Top
    .
  7. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me è successo con la sterilizzazione della cucciola, ha una voce ancora più stridula e acuta di prima, totalmente insopportabile!
    Il tuo cagnone di 10 anni è sempre stato un abbaione? In genere i cani anziani cambiano tono o smettono proprio di abbaiare frequentemente ad un certo punto della vita, magari per dolorini alla gola. La mia lupa a 13 anni faceva una specie di "bauff" solo per salutarci e poi non la sentivi più ed in genere lei era una abbaiatrice-dipendente.
     
    Top
    .
  8. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io farei una visita dal veterinario: non per allarmarti, ma un controllino toglie ogni dubbio ed eventualmente prevenire è meglio che curare :)
     
    Top
    .
  9. faap_de_oiad
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ðemon @ 30/8/2012, 16:46) 
    Il tuo cagnone di 10 anni è sempre stato un abbaione? In genere i cani anziani cambiano tono o smettono proprio di abbaiare frequentemente ad un certo punto della vita, magari per dolorini alla gola. La mia lupa a 13 anni faceva una specie di "bauff" solo per salutarci e poi non la sentivi più ed in genere lei era una abbaiatrice-dipendente.

    beh si, rocky è sempre stato uno di quelli che quando suona il campanello o c'è qualcuno alla porta si sente in dovere di "dare l'allarme" abbaiando! e lo fa tutt'ora, ma adesso con questa vocina....

    @iaga: il vet mi ha detto di dargli un antinfiammatorio nel frattempo....
     
    Top
    .
  10. Ðemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Potrebbe essere un semplice colpo di vento con relativo mal di gola o un abbassamento di tono dovuto all'età, comunque si, segui le indicazioni del tuo vet :)
     
    Top
    .
  11. Mammutera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il mia cane Martin dopo una corsa abituale nei campi per un giorno ha cominciato ad tossire e adesso gli è rimasta la voce rauca.. Non capisco il motivo
     
    Top
    .
10 replies since 29/8/2012, 20:59   10113 views
  Share  
.