Quando scrivere diventa un'arte

Viaggio tra i vari premi letterari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. StellaRoss
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    RISPETTA IL COPYRIGHT!
    Il topic è stato scritto interamente da me. E' frutto di informazioni personali, ricerche e traduzioni. Quindi siete pregati di rispettare il lavoro da me fatto e di non rubare/prelevare parzialmente o integralmente quanto scritto sopra. Grazie


    Esistono vari premi letterari, molti dei quali però poco conosciuti.
    In questo topic cercherò di illustrarvi quali sono e la loro storia.
    Ovviamente non si può non cominciare dal famosissimo Premio Nobel.
    Il premio Nobel per la letteratura viene assegnato all'autore o autrice dell'opera d'ispirazione idealista più considerevole. Il premio viene consegnato dall'Accademia di Stoccolma.
    Tra i vincitori di questo prestigioso premio ricordiamo:
    Giosuè Carducci, Grazia Daledda, Henri Bergson, Luigi Pirandello, Thomas S. Eliot e Dario Fo.
    Quest'anno il premio non è stato ancora consegnato di fatti è ancora da stabilire la data di consegna del premio. Le nomination invece sono terminate il 1° Febbraio.
    Il premio Pulitzer per le lettere e il teatro, viene assegnato generalmente agli inizi di Aprile. Pulitzer nel suo testamento del 1904 autorizzò a suo nome la consegna di premi per incentivare l'eccellenza. Precisò che dovevano essere consegnati 4 premi per opere giornalistiche, 4 premi per teatro e lettere. Nei premi per le lettere specificò che dovevano essere assegnati ad un romanzo americano, ad un'opera teatrale messa in scena a New York, ad un libro sulla storia degli Stati Uniti e una storia pubblicata dalla stampa. In seguito però Pulitzer, sensibile al cambiamento dei tempi, modificò il sistema dei premi rendendo la premiazione ufficiale nel 1917. In seguito il sistema dei premi venne modificato spesso: furono aumentate le categorie a 21 totali e vennero inseriti tra i premi la poesia, la musica e la poesia. I premi dedicati alla letteratura sono sono 6: Narrativa, Storia, Biografia e Autobiografia, Poesia, Narrativa generale e ovviamente Opera drammatica.
    Della sezione Biografia e Autobiografia ricordiamo le seguenti opere premiate:
    “Henry James” (1963) di Leon Edel; “L'ascesa di Theodore Roosevelt” (1980) di Edmund Morris e “George F. Kennan: una vita americana” (2012) di John Lewis Gaddis.
    Della sezione Narrativa ricordiamo l'opera che è stata premiata nel 2011 “ A visit from the Goon Squad” di Jennifer Egan.
    Della sezione Poesia ricordiamo l'opera vincitrice del premio del 2012 : “Vita su Marte” di Tracy K. Smith.
    Della sezione Opera drammatica ricordiamo “Diario di Anna Frank” di Albert Hackett e Frances Godrich premiata nel 1956.
    Della sezione Narrativa generale ricordiamo l'opera “La verità di Gandhi”, di Erik H. Erikson, premiata nel 1970.
    Della sezione Storia ricordiamo l'opera premiata quest'anno : “Malcom X: una vita di reinvenzione” di Manning Marable.

    Passando in rassegna i premi italiani non si può non nominare il Premio Campiello, il Premio Strega e il Premio Bancarella.

    Il Premio Campiello viene assegnato ad un'opera narrativa italiana edita nell'anno di riferimento. Nato per impulso della famiglia Valeri Manera e per iniziativa di industriali veneti nel 1962. La cerimonia di premiazione avviene a Venezia, generalmente nel Palazzo Ducale.
    Tra gli autori premiati ricordiamo Primo Levi, premiato nel 1963 con “La tregua” e nel 1982 con “ Se non ora quando?”.

    Il Premio Strega viene assegnato annualmente ad un libro pubblicato in Italia tra il 1° Aprile dell'anno precedente e il 31 Marzo dell'anno in corso. Il Premio è stato creato nel 1947 all'interno del salotto letterario di Maria e Goffredo Bellonci con il contributo di Guido Alberti, proprietario dell'omonima casa produttrice del Liquore Strega al quale il premio è intitolato e che ancora sponsorizza la manifestazione.
    Tra gli autori premiati ricordiamo Cesare Pavese, premiato nel 1950 con “La bella estate”; Alberto Moravia premiato nel 1952 con “ I racconti”; Elsa Morante premiata nel 1957 con “L'isola di Arturo” e Umberto Eco premiato nel 1982 con “Il nome della rosa”.

    Il Premio Bancarella nato nel 1953, viene consegnato la penultima domenica o sabato di luglio nella città di Pontremoli. Tra i vincitori ricordiamo:
    Hernest Hemingway con “Il vecchio e il mare” (1953); Oriana Fallaci con “Niente e così sia” (1970) e Marcello Simoni con “Il mercante di libri maledetti” (2012).



    Grazie a:
    pulitzer.org
    nobelprize.org
    Wikipedia
    libreriauniversitaria.it


    Spero sia tutto chiaro e utile.

    Edited by Iaga - 14/9/2012, 23:27
     
    Top
    .
  2. Iaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo, grazie Ross! :)
    Ti ho spostato in alto il copyright, così nessuno può usare la scusa del "non l'avevo visto" u.u
     
    Top
    .
  3. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie tesoro!
     
    Top
    .
2 replies since 14/9/2012, 15:08   77 views
  Share  
.